Cuneo missione compiuta, Brescia avanti a sorpresa

La squadra di Serniotti riscatta Gara 2 ed elimina Reggio Emilia. Sorpresa a Cisano dove la squadra di Zambonardi elimina Bergamo, squadra che aveva dominato la Regular Season
Cuneo missione compiuta, Brescia avanti a sorpresa© Legavolley

ROMA- Gara 3 dei Quarti Play Off di A2 Maschile ha riservato una grande sorpresa: l’eliminazione dalla corsa alla Promozione dell’Agnelli Tipiesse Bergamo, formazione che aveva dominato la Regular Season. La squadra di Graziosi è caduta in casa per mano di una Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia che ha lottato pallone su pallone imponendosi al tie break. Nell’altra sfida tutto secondo pronostico con il netto successo della Bam Acqua San Bernardo Cuneo sulla Conad Reggio Emilia.

LE DUE SFIDE-

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO – CONAD REGGIO EMILIA-

I biancoblù della Bam Acqua S.Bernardo Cuneo  rispondono con orgoglio alla sconfitta per mano della Conad Reggio Emilia in Gara 2, e approcciano Gara 3 con carattere fin dal primo set. Determinanti per la vittoria cuneese i fondamentali di muro e battuta, corredati da un’ottima performance corale. La Banca Alpi Marittime vola in Semifinale Play Off A2 contro Taranto, mercoledì ci sarà già Gara 1 in puglia (ancora da definire l’orario).

Lo starting six di Cuneo: Pistolesi (K) palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Bonola centro, Tiozzo e Preti schiacciatori; Catania (L).
Coach Mastrangelo schiera: Pinelli palleggio, Bellei opposto, Mattei e Scopelliti al centro, Maiocchi e Ippolito (K) schiacciatori; Morgese (L).

Buona partenza dei padroni di casa che si portano avanti con un ottima intesa tra i due fondamentali di battuta e muro (ace di Pistolesi). Sul 9-5 dopo un attacco in diagonale dell’opposto brasiliano, coach Mastrangelo ricorre al primo time out. Si torna in campo e c’è ancora Capitan Pistolesi al servizio. Cuneo si porta a +7 con il monster block di Sighinolfi sulla pipe di Maiocchi. Reggio recupera un paio di break, ma Tiozzo con un lungolinea che lascia il segno sul taraflex reggiano, si porta dai nove metri. Il muro di Preti sulla rigiocata di Ristic vede il secondo tempo discrezionale per gli emiliani (14-8). Riprende il gioco ed è ancora il muro cuneese ad offendere l’attacco avversario, Preti su Ristic e Wagner su Maiocchi. Coach Mastrangelo inserisce nuovamente capitan Ippolito per Ristic. I biancoblù tirano su le saracinesche a muro con Bonola su Bellei. Imponenti in attacco Preti e Wagner (21-10). Sul 21-11 entra Loglisci per Maiocchi. Primo video check del match sul 23-14 dopo il primo tempo di Sighinolfi fischiato out, coach Serniotti chiede una possibile invasione, che tuttavia non viene ravvisata e Mattei va al servizio. Il set ball per Cuneo lo trova Tiozzo con un attacco forte sul muro che termina out, ma Ippolito lo annulla e manda Pinelli dai nove metri (24-15). La battuta out di Pinelli chiude il primo set 25-16 per i padroni di casa.

Cuneo scende in campo nella seconda frazione con la stessa marcia del precedente, con un ottima prestazione in attacco dei biancoblù e a muro con punti di Bonola e Pistolesi, quest’ultimo su Maiocchio vede il time out di Reggio (7-3). Coach Mastrangelo chiama il video check sul servizio di Maiocchi, che viene confermato Out e dai nove metri va Bonola. La sette di Mattei effettua cambio palla (8-5), ma lo stesso centrale reggiano sbaglia il servizio e manda capitan Pistolesi dai nove metri. Pinelli gioca ancora una sette, questa volta per Scopelliti, ma il muro di Sighinolfi ferma l’attacco emiliano (10-5). Reggio Emilia ritmata dal proprio Capitano e grazie a qualche errore di troppo da parte dei cuneesi si porta a -1 (11-10). Bene Sighinolfi che mette a segno un pallonetto e conquista il turno al servizio. Ottimo il muro a uno di Wagner su Maiocchi (13-10), ma lo schiacciatore biancorosso si rifà poco dopo. Cambio palla e per Cuneo dai nove metri l’opposto brasiliano. L’ennesimo muro di Bonola su Maiocchi vede il cambio tra le fila reggiane con l’ingresso di Loglisci. Sugli scudi il centrale biancoblù, Bonola che serra la strada anche a Bellei (16-11). Ippolito e compagni metto a segno due punti consecutivi e coach Serniotti interrompe con il time out (16-13). Performance strabiliante di Preti, che difende di testa il muro avversario sul suo stesso pallonetto, permettendo la rigiocata e andando questa volta a segno in attacco e portandosi al servizio (17-13). Video check su possibile tocco a muro cuneese su primo tempo di Mattei, ma il punto è dei padroni di casa che vedono Bonola dai nove metri (19-14). Cambio palla, poi l’appoggio di Tiozzo manda Pistolesi al servizio (21-15). Dopo l’attacco di Sighinolfi, coach Mastrangelo inserisce Sesto per Scopelliti (22-15). Wagner trova il set ball con un’ottima diagonale (24-16), ma Tiozzo lo annulla al servizio. Ace di Ippolito (24-19), poi è out l’attacco di Pinelli. Il set si chiude 25-19.

Inizio punto a punto con Cuneo che si porta avanti con Preti al servizio e il muro di Pistolesi (4-2), ma i reggiani non demordono e recuperano sul 5-5. Buon turno dai nove metri di Sighinolfi, Cuneo si porta sul 9-7, ma Bellei recupera un punto in attacco e manda Ippolito alla battuta che prima trova l’ace e poi la rete (10-9). Uno scambio lungo e di livello, poi la chiude Preti che trova il tunnel nel muro a tre avversario, ed è time out per Reggio (11-9). Si torna in campo ed è ancora Wagner a servire su Morgese, ma poi lo stesso opposto brasiliano trova il muro di Maiocchi (11-10), che tuttavia riscatta subito ed è cambio palla. Dai nove metri si presenta Preti che dopo il muro di Bonola su Bellei, trova due ace consecutivi ed è 15-10. Coach Mastrangelo corre ai ripari e richiama i suoi. Bellei fa il buono e cattivo tempo e Cuneo allunga 17-11. Mattei effettua cambio palla, ma Maiocchi sbaglia il servizio e manda Pistolesi alla battuta per i biancoblù. Bene Tiozzo in attacco, coach Mastrangelo effettua un doppio cambio con  Suraci per Bellei e Catellani per Pinelli (19-13). Il primo tempo anticipato di Bonola, ben servito da Pistolesi manda l’opposto brasiliano dai nove metri (21-15). Reggio recupera e si porta a -3 con Maiocchi e coach Serniotti chiama il time out (21-18). Out il servizio e l’attacco di Suraci vedono il match ball cuneese (24-19). La chiude Wagner sul 25-20 e Cuneo è in Semifinale Play Off A2.

MVP della serata, il centrale biancoblù Paolo Bonola con 10 punti all’attivo di cui 6 muri e 4 attacchi.

I PROTAGONISTI-

Roberto Serniotti (Allenatore Bam Acqua S.Bernardo Cuneo)- «  Era molto difficile dopo la partita di mercoledì, io personalmente mi ero data la vittoria di oggi come obiettivo, un secondo dopo il fischio di fine Gara2. Oggi era una situazione rischiosa, fossimo partiti male potevano venir fuori insicurezze dovute alla sconfitta di mercoledì, invece i ragazzi sono stati bravi ad approcciare subito bene la partita. Ora dobbiamo subito mettere testa a Taranto».

IL TABELLINO-

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO – CONAD REGGIO EMILIA 3-0 (25-16, 25-19, 25-20)

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Pistolesi 3, Tiozzo 7, Sighinolfi 5, Pereira Da Silva 17, Preti 11, Bonola 10, Codarin (L), Catania (L). N.E. Rainero, Bisotto, D’Amato, Chiapello, Gonzi, Galaverna. All. Serniotti.

Conad Reggio Emilia: Pinelli 1, Ippolito 6, Scopelliti 4, Bellei 13, Maiocchi 9, Mattei 7, Partesotti (L), Ristic 1, Loglisci 1, Morgese (L), Suraci 0, Sesto 2, Catellani 0. N.E. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Prati, Venturi.

NOTE – durata set: 25′, 28′, 26′; tot: 79′.

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO – GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-

La partita che la Consoli Centrale McDonald’s sperava, piena di emozioni e… vinta con coraggio! Brescia è sempre avanti nel primo parziale, ma Bergamo recupera il gap e si porta sopra nel finale, conquistando due set ball che Brescia annulla, prima di chiudere in suo favore. Sempre sul filo il secondo, deciso dall’allungo di casa in chiusura. Black out nella terza frazione per i Tucani, con Bergamo molto solida in difesa che stacca in avvio e mantiene il vantaggio, nonostante il tentativo di recupero ospite. Nel quarto è Brescia a scappare via, dopo un testa a testa entusiasmante, e a trascinare la contesa al quinto, in cui si guadagna il break che tiene fino al 12 pari. Poi arriva il sorpasso di casa che sembra preparare un epilogo amaro e invece, ancora un cambio di fronte con Cisolla che conquista il match ball e Bisi che lo trasforma a muro, sentenziando il passaggio dei Tucani alla loro prima semifinale.

Graziosi conferma Finoli e Santangelo; Pierotti e Terpin a banda; Milesi e Cargioli al centro con D’Amico  libero.

 Tiberti è sulla diagonale con Bisi, Cisolla e Galliani sono in posto quattro, con Esposito e Candeli al centro; Franzoni è il libero.

Buona partenza di Brescia, concreta in prima linea e potente al servizio (4-8), ma una disattenzione in difesa e la squadra di casa è lì, con Terpin indiavolato. Doppio block, Cisolla e Bisi, con Esposito ad allungare (15-19), eppure Bergamo recupera il break con un servizio sulla riga e un muro (21 pari) e sorpassa nel finale, guadagnando due set ball. I Tucani stanno lì e sovvertono l’esito, con Esposito a muro e con l’ace di Cisolla del (26-28).

La Agnelli spinge al servizio e tocca tanto a muro, Brescia rincorre e aggancia a 9 con l’ace e la pipe di Galliani, parecchio ispirato. Testa a testa avvincente, con Santangelo che trova il servizio potente del 18-17; arriva l’errore di Pierotti e il mani out di Bisi per la nuova parità a 19, ma arriva anche l’errore di Esposito che vale il break del 22-20; Terpin piazza l’ace dell’allungo e Bergamo pareggia i conti (25-22).

La difesa di Bergamo è coriacea e blocca l’attacco ospite; sul contrattacco, i padroni di casa non fanno sconti. Parziale pesante, con Zambonardi costretto al doppio time out sull’ 9-1. Tasholli e Cogliati fanno schiarire le idee a Bisi e Tiberti per un paio di giri: al rientro, c’è più luce nel gioco dei Tucani che si avvicinano 16-12, ma Fedrizzi entra in battuta e pesca l’ace pesante (20-15). Il gap è ridotto, ma insanabile (25-19).

I Tucani ripartono con convinzione e stanno sopra 5-7; Pierotti impatta con un servizio sulla riga e supera. Il muro di Galliani su Santangelo riporta l’equilibrio a 10 e innesca una serie di break e contro break, con Brescia che prova a strappare (12-15),  nonostante la battuta di Pierotti, ancora velenosa (pari 17). Franzoni si supera in difesa e si torna sopra di un break: Gallo buca il muro (19-22); Bergoli entra e piazza l’ace finale, anticipato da un monster block di Candeli (20-25).

Tocco di prima di Tiberti, muro di Gallo, ace di Cisolla, palletta di Bisi: 2-5. Fedrizzi di nuovo dentro al servizio tira due siluri e pareggia a 6; un errore solo costa il nuovo aggancio e il finale da infarto: Bisi picchia (11-12), poi Brescia non chiude e Santangelo riesce a firmare il sorpasso (13-12), andando al match ball con una palla sulla riga rilevata dal check. Brescia ha il sangue freddo necessario per annullare e ribaltare tutto con Cisolla, ma è Bisi a chiudere con il block finale su Pierotti e i Tucani possono esulare.  (14-16).

I PROTAGONISTI-

Alberto Cisolla (Gruppo Consoli Brescia)- « Nonostante il contraccolpo psicologico di andare sotto 2-1, siamo stati bravi a reagire e portarli al tie break, Ci siamo presi una bella rivincita contro la squadra che gioca meglio del campionato e che non aveva mai perso in casa. Dobbiamo essere molto contenti della nostra prestazione ».

IL TABELLINO-

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO – GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 2-3 (26-28, 25-22, 25-19, 20-25, 14-16)

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 4, Terpin 22, Cargioli 10, Santangelo 25, Pierotti 13, Milesi 3, Rota (L), D’Amico (L), Fedrizzi 2, Signorelli 2. N.E. Umek, Ceccato, Sormani. All. Graziosi.

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Tiberti 3, Galliani 21, Candeli 6, Bisi 27, Cisolla 16, Esposito 7, Crosatti (L), Franzoni (L), Cogliati 0, Tasholli 2, Bergoli 1. N.E. Tonoli, Orlando Boscardini, Ghirardi. All. Zambonardi.

ARBITRI: Cavalieri, Vecchione.

NOTE – durata set: 34′, 30′, 31′, 27′, 23′; tot: 145′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...