Cuneo vince a Santa Croce e raggiunge Castellana

La squadra di Serniotti con il successo da tre punti in Toscana può approfittare dello scivolone dei pugliesi a Brescia. Ad un punto dal tandem di testa Cantù che supera Porto Viro
Cuneo vince a Santa Croce e raggiunge Castellana

ROMA- Nella sesta giornata di A2 Maschile cade la capolista BCC Castellana Grotte che deve arrendersi al tie break sul campo di un eccellente Gruppo Consoli Brescia. I pugliesi sono raggiunti in vetta dalla BAM Acqua S.Bernardo Cuneo corsara sul difficile campo della Kemas Lamipel Santa Croce. Si avvicina alla vetta, che ora dista solo un punto, anche la Pool Libertas Cantù che supera in quattro set la Delta Group Porto Viro alla quale non ha giovato il cambio dell’allenatore. Prosegue la rimonta della Emma Villas Siena che espugna il palazzetto della sempre più ultima Ortona. Successo al tie break e due punti d’oro per la Synergy Mondovì che vince la battaglia contro la Conad Reggio Emilia. Vittoria pesante per la Cave Del Sole Lagonegro al cospetto di un altalenante Agnelli Tipiesse Bergamo.

TUTTE LE SFIDE-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE- BAM ACQUA SAN BERNARDO CUNEO-

Cuneo fa sua la trasferta a Santa Croce, portando a casa tutto il bottino e la scalata al primo posto della classifica. I padroni di casa con un sestetto rivisitato a causa dell’infortunio di Walla, schierano Fedrizzi in diagonale con Acquarone e Ferrini con Colli di banda. Molto equilibrati i primi due set, poi il calo nel terzo rimane isolato e i ragazzi di coach Serniotti si aggiudicano il match per 3-1. Ottima risposta da parte della panchina biancoblù, chiamata nel terzo set a dare fiato e mettere le basi per iniziare al meglio la frazione successiva. Una vittoria importante che arriva prima della pausa che vedrà i cuneesi a riposo nella prossima giornata. La Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo, infatti, tornerà in campo sabato 27 novembre alle ore 19.00 in casa nell’anticipo con Bergamo.

Lo starting six di Cuneo: Pedron palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Preti schiacciatori; Bisotto (L).

Coach Douglas schiera: Acquarone palleggio, Fedrizzi opposto, Festi e Arasomwan centro, Colli e Ferrini schiacciatori; Pace (L).

Partenza equilibrata al Pala Parenti con le due tifoserie, gemellate, che si fan sentire dal primo fischio d’inizio. Qualche errore di troppo al servizio per entrambe le compagini, poi il primo videocheck di serata, che ravisa l’invasione dei padroni di casa e manda Preti al servizio (13-12). Festi porta avanti i lupi, poi sbaglia la battuta dai nove metri e manda Botto al servizio per i cuneesi (17-17). Il muro di Sighinolfi su Colli porta al primo time out dell’incontro coach Douglas (17-18). Bene il muro di Wagner su Fedrizzi, poi l’attacco forte di Preti sul muro avversario che segna nuovamente la chiamata da parte della panchina di casa del tempo tecnico (19-21). Coach Serniotti alza il muro con Filippi, per uno scambio. Doppietta di Codarin. Entra Tallone per Botto. I toscani si portano a -1 e il tecnico cuneese richiama i suoi (22-23). Codarin al servizio e il muro di Pedron su Ferrini chiudono il primo set 25-23 per Cuneo.

Anche nella seconda frazione il gioco si mantiene costante, con Cuneo avanti dopo la metà del set, quando sul 19-20 coach Douglas chiama il primo tempo a disposizione. Ancora troppi gli errori al servizio da entrambe le parti del campo. Preti fondamentale nei momenti catartici, la sua pipe porta al set point (22-24). Dai nove metri c’è il regista Pedron, Fedrizzi manda out, ma il tecnico biancorosso chiede di verificare un tocco a muro da parte dei biancoblù, che non viene confermato e i cuneesi chiudono 25-22 il secondo set.

Partenza sottotono per Botto e compagni, pronti via ed è 4-1 per i padroni di casa e coach Serniotti chiama il time out. Sighinolfi prima a muro e poi in attacco porta i biancoblù a -1 (8-7).  I toscani vanno a +8, entrano Tallone e Vergnaghi  in attacco. Cuneo recupera parzialmente e sul 22-19 coach Douglas non vuol rischiare e richiama i suoi. Con un attacco in parallela e un ace Fedrizzi firma il finale del terzo parziale (25-20).

Il quarto set parte con Tallone titolare al fianco di Preti nel reparto schiacciatori. I cuneesi partono subito forti, dando un segnale forte: “il set precedente è stato archiviato!”. Un ottimo turno al servizio di Tallone che prima di andare a segno con un ace, dà il LA per la scalata (0-6) costituita dagli attacchi dell’opposto brasiliano e di Preti, oltre ai muri di Sighinolfi su Arasomwam e di Wagner su Colli. Sul 13-18 entra Filippi al palleggio e dai 9 metri si presenta Preti che segna il suo secondo ace di serata. Il regista cuneese serve poi bene i suoi due centrali che vanno entrambi a segno (14-22). Rientra Pedron che con Tallone va a chiudere il match sul 17-25.

I PROTAGONISTI-

Roberto Serniotti (Allenatore Bam Acqua San Bernardo Cuneo)-  « Una partita molto complicata; gli avversari hanno giocato con una formazione nuova a causa dell’assenza del loro opposto titolare e questo se ci ha avvantaggiato da una parte, dall’altra non era la partita che avevamo preparato e abbiamo dovuto trovare delle soluzioni. Siamo stati bravi nei primi due set nei finali, in generale invece trovo siano state due frazioni con troppi errori da entrambe le parti. Poi il terzo e quarto set uno ciascuno; credo sia una vittoria meritata, tra l’altro su un campo dove io personalmente, così com’era per Ortona, non avevo ancora vinto. Arrivare alla pausa con una vittoria era importante per lavorare bene le prossime due settimane. Molto di quello che abbiamo fatto nel quarto set è dipeso dal finale del terzo e sono contento di come abbia risposto la panchina quand’è stata interpellata».

IL TABELLINO-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE- BAM ACQUA SAN BERNARDO CUNEO 0-3 (23-25; 22-25; 17-25)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 3, Fedrizzi 27, Arasomwan 6, Festi 11, Ferrini 10, Colli 6, Pace (L), Brucini n.e, Giovannetti n.e, Marchetti n.e, Caproni n.e, Mannucci n.e, Gabbriellini n.e, Sposato (L) n.e. All. Cezar Douglas.

BAM ACQUA SAN BERNARDO CUNEO: Pedron 1, Wagner 24, Codarin 6, Sighinolfi 10, Botto 7, Preti 15, Bisotto (L), Tallone 5, Vergnaghi 1, Filippi 1, Lilli (L), Rainero n.e. All. Serniotti

ARBITRI: Merli, Cruccolini

NOTE: durata set: 30′, 31′, 32′, Tot: 93’

POOL LIBERTAS CANTÙ – DELTA GROUP PORTO VIRO-

Quarta vittoria consecutiva per il Pool Libertas Cantù, che si impone per 3-1 sulla Delta Group Porto Viro in una partita ben più combattuta rispetto a quanto il punteggio finale dica, con ben 3 set risolti solo ai vantaggi. Una partita a tratti nervosa, nella quale i canturini sono stati bravi a ritrovare la calma e a recuperare lo svantaggio, ribaltando l’esito di parziali che sembravano ormai indirizzati.

Coach Matteo Battocchio recupera Capitan Luca Butti come libero, e lo schiera insieme a Manuel Coscione in regia, Matheus Motzo opposto, Tino Hanzic e Felice Sette schiacciatori, e Federico Mazza e Riccardo Copelli centrali. Coach Francesco Tardioli deve rinunciare a Egon Lamprecht e a Romolo Mariano, schierato come libero da metà match in poi, quindi spazio a Matteo Penzo in seconda linea, con Filippo Vedovotto e Alberto Pol schiacciatori, Marco Fabroni al palleggio, Giacomo Bellei opposto, e Rocco Barone e Andrea Gasparini centrali.

A inizio primo set il Pool Libertas prova a scappare subito (4-1), ma la Delta Group non ci sta, e ribalta la situazione costringendo Coach Battocchio a fermare il gioco (7-9). Al rientro in campo è subito parità a quota 9. Aiutati anche da alcuni errori canturini, i veneti allungano (14-17). La Delta Group, guidata da Bellei (9 punti nel parziale), respinge ogni tentativo di rimonta canturina, e costringe Coach Battocchio a fermare il gioco (19-22). Al rientro in campo Sette guida la carica e ribalta nuovamente la situazione (23-22). Copelli risponde a Bellei e si va ai vantaggi, ma Pol mura Motzo e consegna il primo parziale ai suoi (24-26).

Anche a inizio secondo set il Pool Libertas prova a scappare (6-2), ma la Delta Group ribatte colpo su colpo. Un’invasione di seconda linea da parte di Pol confermata dal videocheck costringe Coach Tardioli a fermare il gioco (11-6). Al rientro in campo un ace di Sette manda Cantù sul +6 (13-7). Motzo picchia da ogni zona del campo ed è +8 interno (17-9). Nonostante lo svantaggio, Porto Viro non molla, ma il cambiopalla dei canturini gira alla perfezione. Chiude un attacco mani out di Sette (25-17).

A inizio terzo set alcune decisioni arbitrali discusse portano a un cartellino rosso per Coscione, e Coach Battocchio ferma il gioco (3-7). Al rientro in campo il Pool Libertas torna sotto (8-10). Porto Viro è brava a non farsi raggiungere fino al turno in battuta di Sette, che piazza un parziale di 6-0 che ribalta la situazione e costringe Coach Tardioli a chiamare due time-out nel giro di brevissimo (14-13 e 16-13). Non è finita, però: Coscione attacca out ed è parità a quota 18. Si prosegue punto a punto, ed è un attacco di Vedovotto confermato out dal videocheck a consegnare il set ai canturini (27-25).

Inizio quarto set infarcito di errori per il Pool Libertas, e Coach Battocchio vuole parlarci su (4-8). Al rientro in campo Cantù riesce a rosicchiare qualche punto, e Coach Tardioli ferma il gioco (9-11). Si torna a giocare, ed è Copelli-show: un attacco e due muri ed è parità a quota 12. Vedovotto risponde al centrale canturino, e Coach Battocchio chiama il suo secondo time-out (16-18). Sembra essere lo strappo decisivo: la Delta Group tiene bene in fase di cambiopalla con Gasparini, tornato per questo finale di set nel suo ruolo “classico” di schiacciatore, ma Copelli e Motzo ribaltano nuovamente la situazione, costringendo Coach Tardioli a fermare tutto (23-22). Il punto a punto finale viene risolto da un ace di Federico Mazza, che consegna set e partita ai suoi (27-25).

I PROTAGONISTI-

Matteo Battocchio (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Sapevamo che sarebbe stata una gara molto tosta perché loro sono una squadra di valore assoluto e hanno un roster molto importante. Sapevamo che sarebbero venuti qui per vincere, nonostante avessero ancora un paio di defezioni. Dal canto nostro, sapevamo che arrivavamo a questa partita in condizioni non ottime: devo fare i complimenti ai giocatori perché hanno giocato veramente bene anche oggi. Hanno avuto tantissima attenzione e tantissimo spirito di squadra, e penso che questo si sia visto chiaramente nei finali di set chiusi ai vantaggi ».

Francesco Tardioli (Allenatore Delta Group Porto Viro) « Sono deluso solo per il risultato, per tre set su quattro siamo stati avanti di cinque-sei punti, quindi credo meritassimo anche qualcosa di più di un punto, ma ho visto una squadra che ha giocato a pallavolo e voleva vincere. I ragazzi hanno dato tutto, da veri professionisti, per sopperire alle assenze e ai problemi che abbiamo in questo momento, giocando anche fuori ruolo. Ovviamente in settimana dobbiamo lavorare su tante cose e fare risultato quanto prima, ma la sensazione è che questo gruppo abbia incredibili margini di miglioramento ».

IL TABELLINO-

POOL LIBERTAS CANTÙ – DELTA GROUP PORTO VIRO 3-1 (24-26, 25-17, 27-25, 27-25)

POOL LIBERTAS CANTÙ: Coscione 3, Sette 15, Mazza 8, Motzo 26, Hanzic 13, Copelli 15, Butti (L), Bortolini 0, Princi 0. N.E. Trovò, Pietroni, Rota. All. Battocchio.

DELTA GROUP PORTO VIRO: Fabroni 1, Vedovotto 15, Gasparini 7, Bellei 22, Pol 8, Barone 7, Mariano (L), Penzo (L), Zorzi 1, Marzolla 3, Romagnoli 0. N.E. Tiozzo Caenazzo. All. Tardioli.

ARBITRI: Palumbo, Spinnicchia.

NOTE – durata set: 34′, 24′, 38′, 35′; tot: 131′.

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO – AGNELLI TIPIESSE BERGAMO-

Sconfigge la bestia nera la Cave del Sole Lagonegro che per la prima volta in sei anni di A2 vince contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo. Una partita perfetta in tutti i fondamentali con Lagonegro che conduce sempre e anche quando Bergamo si rifà sotto Milan e compagni non si fanno trovare impreparati e tengono bene il campo ed il gioco, gioconda sempre con lucidità e determinazione.

Soliti sestetti per entrambe le squadre: la Cave del Sole schiera come sempre la diagonale Pistolesi-Argenta, i due schiacciatori Di Silvestre e Milan, al centro Bonola e Maziarz che rientra dopo tre settimane di stop. Bergamo risponde con la diagonale Finoli e Padura, Terpin e Pierotti schiacciatori, al centro Cargioli e Larizza, libero D’Amico. Primo set a favore solo inizialmente dei bergamaschi poi Lagonegro scappa subito sul 9-6 e tiene il vantaggio fino alla fine del set nonostante arrivi il pareggio sul 23punto,  la Cave del Sole chiude il set. Secondo set inizia con Lagonegro ancora in vantaggio dal 16-12 subisce un break pesantissimo che permette a Bergamo di ribaltare la situazione (18-16) ma dopo il richiamo di mister Barbiero arriva la reazione dei biancorossi che si riportano in vantaggio davanti ad una Bergamo incostante e poco organizzata, al cospetto di una Cave del Sole precisa, cinica e spietata. Secondo set ancora dal sigillo lagonegrese. Terzo set più equilibrato dopo un buon avvio di Lagonegro , la fase centrale è punto a punto poi Argenta e Maziarz chiudono il set e consegnano tre importantissimi punti a Lagonegro.

Parte bene Bergamo 2-0 poi Lagonegro recupera e si 3-2 mantengono il vantaggio i lagonegresi dal 9-6 fino al pareggio sul decimo punto. Al centro si fa sentire il ritorno di Maziarz che porta Lagonegro ancora in vantaggio sul 14-11 quando Graziosi chiama il tempo . Errori in battuta portano Bergamo sul- 1 15 -14 e un muro su Argenta riporta Lagonergo in corso. Terpin manda out e Lagonegro è ancora in vantaggio 17-15 . Due muri biancorossi siglano il nuovo vantaggio 19-15 . Sempre il muro è il protagonista del set per la Cave del Sole che ne mette a segno 3 punti in questo fondamentale,  e i lucani sono sempre in vantaggio 22-18. Pierotti poi accorcia e anche dalle parti di Bergamo il muro è l’arma in più permettendo all’Agnelli di accorciare sul 23-22 e poi pareggiare i conti. Ma il finale è Lagonergo a non farsi intimorire e vincere il set, confermando l’ottimo inizio.

Inizio del secondo set a razzo per Lagonegro che sorprende ancora Bergamo sul 4-1 . Poi un recupero di Hoffer da fuori campo e un’azione lunghissima permette ancora a Lagonegro di portarsi sul 6-2 . I recuperi del libero biancorosso, che arrivano a toccare il 55% di ricezione perfetta in questo set,  la fanno da padrona permettendo così ad Argenta di metter giù uno score importante 10-5 . Quando il Bergamo prova a farsi sotto 10-8 mister Barbiero chiama il tempo : al rientro Lagonegro tiene ancora le redini ed il muro a tre blocca Padura (16-12). Un break importante degli ospiti con Terpin al servizio permette alla Tipiesse di recuperare prima lo svantaggio e poi portarsi sul 16-18 , Barbiero poi chiama il tempo. Al rientro Lagonegro non si fa scoraggiare e prima riporta la parità e poi ancora il vantaggio 22-20, cercando di essere sempre precisa in tutti fondamentali e soprattutto nel servizio mandano in difficoltà la difesa avversaria. Argenta con una diagonale conquista il prima set point 24-21 poi Di Silvestre chiude il secondo set.

Terzo set buono l’avvio con capitan Milan che sigla un ace 2-1 poi l’opposto della Cave del Sole con una parallela permette a Lagonegro si andare sul +4 (6-2) e arriva l’ace di Maziarz sul 9-5. Graziosi così sceglie di far uscire Pierotti e inserire Mancin. Un tocco a muro rivisto anche a video check segna il 12-8 poi salgono in cattedra Terpin e Cargioli e Bergamo trova la parità . Fase centrale in equilibrio Pistolesi trova un ace sul 17-16 . Il muro della Cave del Sole fa ancora male e Maziarz ferma Bergamo sul 20-18 poi Padura fa fallo 21-18 pestando la linea dei 3 metri . Terpin e Padura rimettono Bergamo in gara (22-21) Barbiero richiama i suoi e sul 22 pari  Argenta trova un bel cambio palla. E’ di Maziarz il finale con un fantastico ace che regala i tre punti alla Cave del Sole.

I PROTAGONISTI-

Mario Barbiero (Allenatore Cave del Sole Lagonegro)-« Questa deve essere una gara da cui prendere esempio per le prossime” spiega mister Barbiero a fine gara che fa i complimenti ai suoi ».

IL TABELLINO-

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO – AGNELLI TIPIESSE BERGAMO 3-0 (25-23, 25-22, 25-23)

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO: Pistolesi 2, Milan 11, Bonola 10, Argenta 13, Di Silvestre 8, Maziarz 10, El Moudden (L), Hoffer (L), Armenante 0. N.E. Zivojinovic, Beghelli, Marini, Biasotto. All. Barbiero.

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 2, Terpin 12, Larizza 7, Padura Diaz 19, Pierotti 7, Cargioli 8, D’Amico (L), Mancin 0, Cioffi 0. N.E. Baldi, Ceccato, De Luca. All. Graziosi.

ARBITRI: Di Bari, Vecchione.

NOTE – durata set: 29′, 36′, 31′; tot: 96′.

SIECO SERVICE ORTONA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA-

La Emma Villas Aubay Siena prosegue la sua striscia vincente e con un’altra bella e solida prestazione sbanca il palazzetto dello sport di Ortona. Quella centrata in Abruzzo è la terza vittoria di fila per la squadra di coach Paolo Montagnani che si porta a quota 9 punti in classifica. I senesi brillano al servizio (8 ace) e mostrano buone cose in tutti i fondamentali del gioco. Panciocco parte titolare e offre una buonissima prestazione (19 punti per lui), così come le altre bocche da fuoco senesi.

Primo set Siena inizia con Pinelli al palleggio e Onwuelo in posto 2, in banda ci sono Ottaviani e Panciocco, al centro Rossi e Mattei, libero è Sorgente. Ortona comincia il match con la diagonale formata da Piazza e Santangelo, Pessoa e Cappelletti schiacciatori, Elia e Fabi centrali, Fusco in seconda linea a difendere.

Si comincia subito con un ace di Pinelli. Due punti di Panciocco e un muro vincente di Pinelli portano i toscani sul 5-7. Santangelo parte con le marce alte, quando Pessoa trova il servizio vincente il punteggio è in parità: 8-8. Ma arriva un break senese, figlio di alcuni errori in attacco dei locali e condito da un muro punto di Rocco Panciocco: 9-12. Altro ace per Siena, questa volta lo firma Giuseppe Ottaviani: 9-13. Ancora sugli scudi Rocco Panciocco, che da posto 4 non sbaglia (10-15). Onwuelo continua a macinare punti, Pinelli guarda anche al centro dove Rossi non fallisce (14-19). Entra Kuznetsov al posto di Ottaviani ed il russo timbra subito un muro vincente (14-20). Si ripete la combinazione Pinelli-Rossi: 15-21. Panciocco va nuovamente a segno. Entra Mazzone in battuta. Un punto break di Pessoa avvicina i padroni di casa, che si portano sul -2: 20-22. Pessoa protagonista, mura Onwuelo e ora Ortona soffia sul collo dei senesi. Ci pensano Onwuelo e Panciocco con un ace a chiudere il primo set sul 22-25.

Per lo schiacciatore senese già 6 punti nel primo set.

Secondo set C’è un super Mattei in avvio di secondo parziale: il centrale dei toscani firma due punti su ottima assistenza di Pinelli e poi va a murare in bello stile l’attacco locale: 5-6. Ortona mette la testa avanti con una schiacciata vincente di Cappelletti, ma in pochi istanti Siena ribalta tutto con una giocata di pregevole fattura di Onwuelo e con un ace di Ottaviani (10-12). Ortona abbassa le proprie percentuali in attacco, la Emma Villas Aubay vola sul +5 (10-15). Siena attacca bene ed è attenta a muro e in difesa. La squadra di coach Paolo Montagnani mantiene il vantaggio acquisito, un bel muro di Andrea Rossi su Cappelletti vale il punto numero 22: 17-22. Poi c’è ancora Panciocco a chiudere un’azione giocando bene sulle mani del muro avversario. Un ace di Onwuelo chiude il secondo set sul 18-25.

Terzo set Rocco Panciocco mantiene alte percentuali in attacco, Rossi mura Santangelo per il 6-7. Ortona si porta sul +2 (11-9), ma Siena reagisce prontamente con una giocata di classe da parte di Panciocco e con un altro muro di Andrea Mattei. Entra in campo anche Iannaccone, autore di buone cose. Ma Ortona accelera e cerca di restare nel match. I locali volano sul +5: 18-13. Dentro anche Simone Parodi. I senesi provano a rimontare, dai nove metri Pinelli realizza un altro ace: 18-15. Ancora due punti per Siena, firmati da Rossi e Panciocco: 20-17. Panciocco è bravo anche a muro, su Santangelo. Ma Ortona rimane avanti di 3 punti: 22-19. Fabi spara out, però Siena sbaglia in questo frangente troppi servizi (ben 6 in questo set). I locali si aggiudicano il terzo set 25-22.

Quarto set Siena subito avanti 1-4, ma Ortona rimonta con i colpi di Pessoa e con un servizio di vincente di Cappelletti. Si arriva sulla parità sul 5-5. Onwuelo torna a mettere qualità sul taraflex (6-9). Ace di Piazza: 8-9. Siena trova comunque nuove sicurezze nella veloce Pinelli-Rossi: 8-10. Cappelletti mostra une bella pipe. I senesi si prendono un piccolo vantaggio con Onwuelo che fa vedere splendide cose: l’opposto di Siena prima colpisce da posto 2, poco dopo dai nove metri, così i toscani volano sul 9-13. Poco dopo Fabi non trova le misure e dà modo agli ospiti di allungare. Pinelli trova nuovamente Onwuelo, che non sbaglia: 9-15. Santangelo spara out, arriva il sedicesimo punto per i senesi. Rossi mette giù ancora due veloci (16-21), Panciocco è ancora on fire e mette dentro il punto numero 22. Poi ci sono anche il muro di Mattei e l’ace di Onwuelo. La chiude Panciocco: 18-25 e tre set a uno per Siena.

I PROTAGONISTI-

Gabriel Pessoa (Sieco Service Ortona)- «Oggi ci è mancata la concentrazione e un po’ di fiducia in noi stessi. È un momento difficile ma stiamo crescendo. Dobbiamo avere più fiducia in noi stessi e purtroppo non vincere non aiuta a migliorare questo peculiare aspetto. Più fiducia e più concentrazione questo dobbiamo migliorare. Andiamo avanti con il nostro lavoro per preparare al meglio la prossima»

IL TABELLINO-

SIECO SERVICE ORTONA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA 1-3 (22-25, 18-25, 25-22, 18-25)

SIECO SERVICE ORTONA: Piazza 3, Pessoa 16, Fabi 6, Santangelo 13, Cappelletti 10, Elia 6, Benedicendi (L), Di Silvestre 0, De Paola 0, Fusco (L), Molinari 1. N.E. Del Fra, Bulfon. All. Lanci.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli 3, Ottaviani 7, Rossi 9, Onwuelo 16, Panciocco 19, Mattei 8, Tupone (L), Sorgente (L), Ciulli 0, Mazzone 0, Kuznetsov 1, Parodi 0, Iannaccone 0. N.E. Agrusti. All. Montagnani.

ARBITRI: Grassia, Oranelli.

NOTE – durata set: 30′, 25′, 31′, 27′; tot: 113′.

GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA – BCC CASTELLANA GROTTE-

La Gruppo Consoli McDonald’s Centrale del Latte, sostenuta dal primo all’ultimo punto dai suoi tifosi, centra il colpaccio: batte la capolista ma soprattutto dimostra, a se stessa per prima, che può fare grandi cose. Parte forte, sciupa qualcosa nel terzo set, dopo avere ricucito uno strappo pesante, ma si rianima nel quarto e chiude in suo favore un tie break meritatissimo. Cisolla – MVP per tutta la vita - e Tiberti, con la loro esperienza riescono a convincere i Tucani dei loro mezzi e a mettere in campo una prestazione concreta, di cuore e grinta, che serviranno parecchio in un campionato che offre ogni domenica risultati sorprendenti e si delinea come il più equilibrato degli ultimi anni.
 


I Tucani sono in campo con Tiberti incrociato a Giannotti, Galliani e Cisolla in posto quattro, Esposito e Patriarca al centro; Franzoni è il libero.
Gulinelli schiera Izzo incrociato a Theo, Borgogno e Tiozzo a banda, Truocchio e Presta al centro, con Toscani libero.

Match in pillole
Partenza col piglio giusto per Brescia, che sul servizio di Giannotti stacca 5-2, grazie al muro ben posizionato e al gioco sulle mani avversarie. Tiberti inventa da fuori campo la palla spinta per Patriarca del 10-5; Castellana si avvicina con l’ace di Borgogno e con i bei muri di Truocchio e Theo (18-16). Il block di Esposito – 5 punti e 75% in attacco - su Tiozzo vale il 23-19; Giannotti si prende il set ball, ma serve il muro del centrale biancazzurro per chiudere il parziale (25-21).

Giannotti protagonista in avvio, assieme a Cisolla che mette il primo ace e trafigge il muro ospite (9-6). Patriarca passa, ma il punto al servizio di Capelli, entrato all’uopo, riporta la BCC ad un passo (14-13). Testa a testa nella seconda parte del set: due muri ospiti valgono il soprasso (17-19, poi Brescia non riesce a girare in suo favore un’azione concitata e si trova a inseguire (19-22), subendo più del dovuto in ricezione e consentendo agli ospiti di pareggiare i conti (21-25).

Castellana tira al servizio e stacca 1-6, ma Cisolla lancia il break di 5 punti che vale l’aggancio con una palla spinta e un monster block su Theo. BCC accusa la rimonta: Esposito non sbaglia un colpo (10-8) e Gallo prova a lanciare la fuga con un ace (15-11), ma subisce lo stesso trattamento da Santambrogio. Ciso in diagonale è un cecchino (18-15) e Giannotti trova sempre più confidenza con il lungolinea (20-16), poi il muro a tre pugliese escogita soluzioni e Theo dalla linea di fondo permette il recupero del gap, sfruttando una carambola che vale il contro-sorpasso 20-21. I Tucani non mollano, ma è BCC a chiudere ai vantaggi (24-26).

Patriarca stoppa Presta e Gallo va a punti dai nove metri (9-6); Giannotti pennella le righe per il +6. Castellana sbaglia qualcosa in attacco e Gallo ritrova smalto (19-14). Borgogno trova due diagonali e ridà smalto ai suoi (21-19), poi Franzoni si supera in ricezione e permette a Esposito di schiacciare il 23-20. Tiberti mura per il set ball e Patriarca porta i suoi al tie break (25-22).

Giannotti, smarcato da Tiberti, tira senza muro; Gallo stoppa il tocco di prima intenzione di Izzo per il break (6-4) e Cisolla segna il cambio campo con un vantaggio di tre punti, che si mantiene fino al 13-10. Un contrasto a rete contestato dà ragione a Tiberti: il primo match ball lo annulla Borgogno, il migliore dei suoi, poi Gallo picchia sulle mani out del muro avversario e decreta la fine delle ostilità (15-11).
I PROTAGONISTI-
Stefano Giannotti (Gruppo Consoli Brescia)- « Un grande passo avanti per noi e una vittoria che dà coraggio e che avrebbe persino potuto essere più tonda. Eravamo stufi di essere quelli del ‘Bravi, bella partita…peccato’. Le buone prestazioni non bastano in questo campionato per portare a casa i risultati. Ci vuole qualcosa di più: stasera abbiamo toccato tanto a muro e abbiamo potuto contrattaccare meglio, ma siamo ancora acerbi in termini di cinismo, soprattutto nei finali dei set ».

IL TABELLINO-

GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA – BCC CASTELLANA GROTTE 3-2 (25-21, 21-25, 24-26, 25-22, 15-11)

GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA: Tiberti 3, Galliani 15, Patriarca 13, Giannotti 17, Cisolla 21, Esposito 11, Togni (L), Franzoni (L), Crosatti (L), Neubert 0. N.E. Ventura, Bettinzoli, Scarpellini, Seveglievich. All. Zambonardi.

BCC CASTELLANA GROTTE: Izzo 6, Tiozzo 11, Presta 9, Lopes Nery 21, Borgogno 22, Truocchio 10, Toscani (L), Santambrogio 1, De Santis (L), Capelli 2. N.E. Zanettin, Arienti. All. Gulinelli.

ARBITRI: Prati, Traversa.

NOTE – durata set: 29′, 28′, 33′, 34′, 20′; tot: 144′.

VBC SYNERGY MONDOVÌ – CONAD REGGIO EMILIA-

La VBC Synergy Mondovì conquista una vittoria che fa morale e classifica superando in cinque set la quotata Conad Reggio Emilia in rimonta. Prova di carattere della squadra di Barbiero che ora può guardare con maggiore fiducia al proseguo della stagione.

Reggio Emilia parte subito forte e durante il turno in battuta di Held si porta sul punteggio di 2-5, Boscaini porta i suoi ragazzi a ritrovare la parità (9-9), poi Scopelliti con il suo primo tempo riallunga le distanze e costringe coach Denora Caporusso a chiamare un time out tecnico sull’11-14. Il capitano di Conad Volley Tricolore, Garnica, con un attacco conquista il diciassettesimo punto per la formazione (13-17), dopo un monster block dei ragazzi di coach Mastrangelo, la VBC Synergy Mondovì chiama il secondo time out sul punteggio di 14-20. È Matteo Zamagni a chiudere il set durante il primo set point disponibile (18-25).

Durante il secondo set Suraci, con un attacco da posto due, porta le squadre sul 4-4, formazioni che continuano a darsi battaglia punto dopo punto, ma a sbloccare la situazione ci pensa, prima un errore avversario e poi, un muro di Zamagni che ottiene un break di vantaggio sui padroni di casa (7-9). Arinze, opposto di Mondovì, continua attacco dopo attacco a schiacciare forte ma Zamagni e Cominetti lo contengono con due muri consecutivi che portano coach Denora Caporusso a chiamare time out (9-14), il vantaggio della squadra ospite si allunga ulteriormente arrivando a toccare più sei, dopo un attacco di Suraci, sul punteggio di 12-18. La VBC Synergy Mondovì con Arinze ricuce parzialmente lo strappo creato da Garnica e compagni (17-19), successivamente sul 21-21 coach Mastrangelo chiama un time out per richiamare i suoi ragazzi alla calma. Gli animi del Pala Nino Manera si scaldano con le formazioni che si apprestano sul 24-24, infatti, il pubblico di Mondovì sostiene i suoi pupilli con una Conad Reggio Emilia che però non desiste, è Held a conquistare la parità con il punto del 27-27. Le formazioni arrivano al parziale di 30-30, in un set che sembra infinito, esso viene chiuso solamente da Cianciotta dopo ben quarantadue minuti di gioco (32-30).

Conad Reggio Emilia prova a scappare subito via durante l’inizio del terzo set con un muro di Scopelliti (3-6), sempre con Zamagni al servizio, Cominetti regala ai tifosi reggiani un muro che vale il decimo punto e fa volare la squadra ad un vantaggio di sette punti (3-10). È Zamagni con un primo tempo a contrastare quello che poteva essere un recupero da parte degli avversari (7-16), Mondovì sembra subire i continui attacchi di Volley Tricolore che si porta sul punteggio di 8-20 durante il turno al servizio di Suraci. Arinze conquista il dodicesimo punto per la VBC Synergy Mondovì (12-22) ma questo non basta a contenere i ragazzi di coach Mastrangelo che vogliono un riscatto per il secondo set, infatti è Cominetti a chiudere il set per 14-25.

Il quarto set parte con una VBC Synergy Mondovì che dopo poche battute di gioco porta coach Mastrangelo a chiamare un time out tecnico (4-1), il muro di Camperi dice no a Suraci e porta la squadra padrona di casa ad allungare sul punteggio di 10-5. Conad Reggio Emilia dopo un time out tecnico prova a reagire con un muro del capitano, Garnica (14-8) ma Camperi, una volta riconquistata palla, regala un ace al suo pubblico (18-9). Mondovì prova a riaprire la partita e Conad Reggio Emilia fa il possibile per contenerli (16-22) ma questo non basta, perché la squadra di casa vince il quarto set per 25-18 con un attacco punto di Cianciotta, protraendo la sfida.

Mondovì reduce dalla fiducia conquistata dopo il quarto set parte subito forte nel quinto aprendo il set con un muro (2-0), Antonino Suraci conquista il pareggio sul parziale di 3-3, poi Reggio Emilia con un muro attua il sorpasso sul punteggio di 5-6. Dopo una ricezione di Cominetti è Suraci a innescare un mani fuori che porta le formazioni sul punteggio di 8-10, Mondovì però attua il controsorpasso che obbliga coach Mastrangelo ad un time out tecnico (11-10). Arinze conquista ben 4 match point per la sua squadra, di cui non ne viene sprecato neanche uno, l’incontro finisce per 15-10 per i padroni di casa.

IL TABELLINO-

VBC SYNERGY MONDOVÌ – CONAD REGGIO EMILIA 3-2 (18-25, 32-30, 14-25, 25-18, 15-10)

VBC SYNERGY MONDOVÌ: Meschiari -, Chakravorti n.e, Raffa L, Arinze 28, Fenoglio L, Lusetti 2, Boscaini 3, Catena 7, Gecchele -, Camperi 10, Ceban 8, Mazzon 4, Cianciotta 9. All. Denora

CONAD REGGIO EMILIA: Zamagni 12, Catellani -, Held 13, Sesto n.e, Cagni n.e, Scopelliti 12, Cominetti 17, Mian 2, Garnica 3, Morgese L, Suraci 15, Marretta -, Cantagalli All. Mastrangelo

Arbitri: Cavicchi, Scotti

NOTE-Durata set: 24’, 42’, 21’, 23’, 17’ tot.127’

I RISULTATI-

Sieco Service Ortona-Emma Villas Aubay Siena 1-3 (22-25, 18-25, 25-22, 18-25);

Kemas Lamipel Santa Croce-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 1-3 (23-25, 22-25, 25-20, 17-25);

Gruppo Consoli McDonald's Brescia-BCC Castellana Grotte 3-2 (25-21, 21-25, 24-26, 25-22, 15-11);

Pool Libertas Cantù-Delta Group Porto Viro 3-1 (24-26, 25-17, 27-25, 27-25);

Synergy Mondovì-Conad Reggio Emilia 3-2 (18-25, 32-30, 14-25, 25-18, 15-10);

Cave Del Sole Lagonegro-Agnelli Tipiesse Bergamo 3-0 (25-23, 25-22, 25-23)

Ha riposato: HRK Motta di Livenza

LA CLASSIFICA-

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 13, BCC Castellana Grotte 13, Pool Libertas Cantù 12, HRK Motta di Livenza 10, Kemas Lamipel Santa Croce 10, Conad Reggio Emilia 9, Agnelli Tipiesse Bergamo 9, Emma Villas Aubay Siena 9, Cave Del Sole Lagonegro 8, Delta Group Porto Viro 6, Gruppo Consoli McDonald's Brescia 5, Synergy Mondovì 3, Sieco Service Ortona 1.

Note: 1 Incontro in meno: Pool Libertas Cantù, HRK Motta di Livenza, Conad Reggio Emilia, Agnelli Tipiesse Bergamo, Gruppo Consoli McDonald's Brescia, Sieco Service Ortona;

IL PROSSIMO TURNO- 21/11/2021 Ore: 18.00

Agnelli Tipiesse Bergamo-Synergy Mondovì;

Emma Villas Aubay Siena-Gruppo Consoli McDonald's Brescia Ore 19:00;

Conad Reggio Emilia-Delta Group Porto Viro;

BCC Castellana Grotte-Kemas Lamipel Santa Croce Si gioca il 20/11/2021 Ore 20.30;

Cave Del Sole Lagonegro-Sieco Service Ortona;

HRK Motta di Livenza-Pool Libertas Cantù

Riposa: BAM Acqua S.Bernardo Cuneo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...