Nel sabato di A2 l'anticipo Porto Viro-Vibo

La capolista, alle 18.00 di domani, rischia sul difficile campo veneto. Domenica pomeriggio le altre partite spiccano Bergamo a Grottazzolina, Castellana Grotte a Reggio Emila
Nel sabato di A2 l'anticipo Porto Viro-Vibo© Legavolley/Zani

ROMA- Nell'imminente fine settimana si consumerà l'8a giornata di andata del campionato di A2 Maschile. Sabato si gioca un solo anticipo, che vedrà protagonista la capolista Vibo Valentia sul difficile campo di Porto Viro mentre tutti gli altri incontri sono concentrati nel pomeriggio di domenica. Bergamo incombe con appena una lunghezza di ritardo dai calabresi ma ci sono sei squadre racchiuse in un fazzoletto con la quarta posizione a 11 punti e la nona a quota 9.

Sabato, alle 18.00, la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia fa visita alla Delta Group Porto Viro per riscattare il primo passo falso stagionale, andato in scena a Cuneo in tre set. I padroni di casa, che proprio con Cuneo avevano avuto la meglio tra le mura amiche, sono caduti 3-1 a Santa Croce e ora sono a -6 dalla vetta, nel gruppo a 11 punti. La sfida è inedita ma con tanti ex: Matteo Bellia ha giocato a Porto Viro, mentre Rocco Barone, Graziano Maccarone, Marco Pierotti, Davide Luigi Russo e Filippo Vedovotto (1 gara alle 300 in Regular Season) sono ex della Callipo.

Domenica, alle 16.00, la Cave del Sole Lagonegro e la Consoli MCDonald’s Brescia “fanno 13”. Nel bilancio dei precedenti sono avanti i tucani con 9 vittorie a 3. In classifica le due rivali devono entrambe recuperare terreno: il sestetto lombardo, che nella casa dei lucani ritrova da rivale Andrea Orlando Boscardini, due anni fa all’Atlantide, è dodicesimo con 8 punti e nell’ultimo turno ha venduto cara la pelle cedendo al tie break in casa con Reggio Emilia, mentre i lucani sono penultimi a quota 6 e vengono dallo stop registrato sul proprio campo per 3-1 contro Ravenna.

Tra i match delle 18.00 di domenica c’è interesse per la sfida tra la Videx Yuasa Grottazzolina, a -6 dalla vetta, e l’Agnelli Tipiesse Bergamo, seconda, che tallona con una sola lunghezza di ritardo la capolista Vibo. I marchigiani, vittoriosi solo in 1 dei 7 faccia a faccia con gli orobici, nell’ultimo turno sono tornati da Prata di Pordenone con un punto, mentre i bergamaschi si sono imposti per 3-1 in casa con Motta dopo le sconfitte con Castellana e Reggio Emilia. I padroni di casa cercano la vittoria piena per scrollarsi di dosso le quattro dirimpettaie a 11 punti, mentre gli ospiti vogliono derubricare a incidenti di percorso le uniche 2 sconfitte.

In arrivo anche il sedicesimo confronto tra la Conad Reggio Emilia e la BCC Castellana Grotte. Gli emiliani hanno il naso avanti nel bilancio dei precedenti con appena un successo in più. Due per parte gli ex nei roster: Alberto Elia e Filippo Santambrogio vantano trascorsi alla New Mater, mentre Nicola Tiozzo, ormai alcuni anni fa, e Matteo Zamagni, nella passata stagione, si sono fatti valere con il Club reggiano. Gli emiliani sono a -6 dalla vetta insieme ad altre quattro rivali dopo la vittoria all’ultimo respiro sul campo di Brescia, mentre i pugliesi, attualmente sul gradino più basso del podio, in casa contro Cantù hanno visto interrompersi la serie di quattro vittorie. Romolo Mariano è a 1 gara dalle 200 in Regular Season.

In casa Pool Libertas Cantù è tornato il sereno grazie ai 6 punti presi con Prata e Castellana Grotte. Bottino che ha rilanciato il team lombardo, nono a quota 9 e a due lunghezze dal quarto posto con un sovraffollamento di squadre a 11 punti. Al PalaFrancescucci si presenta la HRK Motta di Livenza, ultima con 2 punti e senza vittoria. I giganti veneti cercano il tutto per tutto con l’obiettivo di sbloccarsi, ma devono fare i conti con il buon momento degli uomini di Francesco Denora. Una vittoria a testa nei 2 precedenti. Alessio Alberini e Kristian Gamba lo scorso anno giocavano a Motta. Giuseppe Ottaviani è a una gara dalle 200 nelle stagioni regolari.

Suggestivo incrocio sotto rete per rompere lo stallo dei precedenti scontri diretti, ora sul 4-4. Al PalaParenti la Kemas Lamipel Santa Croce riceve la visita della BAM Acqua S. Bernardo Cuneo. Le due squadre sono separate da una sola lunghezza: i Lupi hanno 10 punti come Ravenna, mentre i piemontesi sono quarti a quota 11 in veste di capofila del gruppone che comprende anche Prata, Reggio Emilia, Grottazzolina e Porto Viro. Al secondo match casalingo di seguito, il sestetto toscano vuole dare seguito al successo per 3-1 contro Delta Group, così come la BAM si presenta dopo il colpaccio interno in tre set contro la capolista Vibo Valentia.

In campo domenica, alle 18.00, per una sfida inedita, la Consar RCM Ravenna e la Tinet Prata di Pordenone, che si presenta in Romagna con Matteo Bortolozzo, alla Robur nel 2019/20, e Miguel Gutierrez, tesserato nel 2017/18 con i padroni di casa. Si tratta di uno spareggio per la classifica. Le due squadre sono in buona compagnia a 11 punti e una vittoria vorrebbe dire raggiungere le zone nobili in un torneo sinora assai equilibrato. Ravenna ha messo in cascina 6 punti nelle ultime due gare, Prata ha riscattato lo stop esterno con Cantù grazie al tie break vinto in casa con la Videx. Da una parte Roberto Pinali insegue i 4 punti che lo dividono dai 1000 sigilli nelle stagioni regolari, dall’altra Nicolò Katalan può timbrare la presenza n. 1000 in Regular Season.

PROGRAMMA E ARBITRI DELL’8a GIORNATA-

Sabato 19 novembre 2022, ore 18.00

Delta Group Porto Viro - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Arbitri: Jacobacci, Turtù

Domenica 20 novembre 2022, ore 16.00

Cave Del Sole Lagonegro - Consoli McDonald's Brescia Arbitri: Autuori, Talento

Domenica 20 novembre 2022, ore 18.00

Videx Yuasa Grottazzolina - Agnelli Tipiesse Bergamo Arbitri: Salvati, Oranelli

Conad Reggio Emilia - BCC Castellana Grotte Arbitri: Marotta, Verrascina

Pool Libertas Cantù - HRK Motta di Livenza Arbitri: Rolla, Cruccolini

Kemas Lamipel Santa Croce - Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo Arbitri: Toni, Sessolo

Consar RCM Ravenna - Tinet Prata di Pordenone Arbitri: Clemente, Sabia

LA CLASSIFICA-

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 17, Agnelli Tipiesse Bergamo 16, BCC Castellana Grotte 14, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 11, Tinet Prata di Pordenone 11, Conad Reggio Emilia 11, Videx Yuasa Grottazzolina 11, Delta Group Porto Viro 11, Consar RCM Ravenna 10, Kemas Lamipel Santa Croce 10, Pool Libertas Cantù 9, Consoli McDonald's Brescia 8, Cave del Sole Lagonegro 6, HRK Motta di Livenza 2.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...