Pallavolo Maschile: Macerata fa festa, l'A2 è sua

Impresa dei marchigiani che chiudono la serie di spareggio per la promozione sbancando il campo della Gabbiano Mantova per 0-3 (24-26, 23-25, 15-25). Agli uomini di Serafini, dopo la delusione di stasera resta ancora una chances nei play off
Pallavolo Maschile: Macerata fa festa, l'A2 è sua

MANTOVA- In A2 va la squadra che ci ha creduto di più, che nella decisiva gara di spareggio con il Gabbiano Mantova, giocata sul campo dei virginiani, la Banca Macerata è andata a prendersi una netta vittoria per 0-3 (24-26, 23-25, 15-25) che ha chiuso i conti. Con le spalle al muro la squadra di Castellano ha messo nella contesa qualità e il carattere ed hanno ribaltato il pronostico della vigilia. Match sul filo dell'equilibrio per due set, stappati con i denti dai biancorossi, più determinati nelle fasi finali dei parziali, poi nel terzo gli uomini di Serafini, che comunque avranno un' altra chances nei Play Off nei quali partiranno dalle semifinali, hanno alzato bandiera bianca.

Marsili e compagni hanno potuto liberare tutta la loro gioia andando a festeggiare sotto la curva occupata da più di 100 tifosi accorsi da Macerata per sostenere la squadra.

Si chiude una stagione memorabile per la Volley Banca Macerata, che dopo aver conquistato il Girone Blu si è aggiudicata una meritatissima promozione in Serie A2.

Per Mantova in campo Novello, Parolari e Yordanov, i centrali Miselli e Ferrari, in regia Martinelli, il libero è Catellani. Coach Castellano deve fare a meno di Casaro, al suo posto confermato Penna, con lui Zornetta e Lazzaretto, al centro la coppia Fall e Sanfilippo, il Capitano Marsili, il libero Gabbanelli.. Subito buoni ritmi e le squadre giocano punto a punto: break di Macerata, Fall colpisce due volte e i biancorossi vanno sul +2 ma Mantova risponde e recupera subito 7-7. Con una battuta a rete a testa la gara prosegue in equilibrio, 13-13, poi un paio di errori in attacco permettono ai padroni di casa di allungare e sul 17-14 coach Castellano chiama time-out. Reazione Macerata: i biancorossi pareggiano e ribaltano con Penna protagonista, 18-19, stavolta arriva il tim-out per coach Serafini. Il copione non cambia nel finale, le squadre si inseguono: Zornetta trova il vantaggio con un preciso diagonale ma Sanfilippo sbaglia la battuta, 24-24. Ai vantaggi ci pensa il muro di Fall a regalare il set a Macerata, 24-26. La gara riparte di nuovo in equilibrio: i biancorossi vanno avanti ma i padroni di casa recuperano 5-5 con la palla out di Penna. Break Macerata grazie al muro: Sanfilippo ferma Yordanov poi Zornetta ha la meglio su Novello, 11-13; i biancorossi gestiscono e allungano 15-19 con la palla fuori di Parolari, coach Serafini chiama il time-out e prova un paio di cambi. Ancora muro vincente di Zornetta e i biancorossi scappano 17-22; Mantova però accorcia e annullano tre set-ball a Macerata, quindi coach Castellano si gioca i suoi due time-out. Ci pensa Penna a chiudere 23-25. Fall protagonista ad inizio di terzo set, con due punti porta i suoi sullo 0-3; è Penna a prendersi poi il palcoscenico e i biancorossi allungano 1-6. Macerata gioca sul velluto ora mentre Mantova è in difficoltà: errore in difesa e gli ospiti vanno sul 2-10. Ci prova Ferrari a scuotere i suoi bucando al centro, 5-13; Macerata gestisce comunque l’ampio vantaggio e con due punti di Marsili va sul 6-15. Diagonale vincente di Penna, 8-18 e biancorossi in controllo totale: ancora muro di Fall su Novello per il 13-23, poi un’invasione regala il set, la partita e la promozione a Macerata.

I PROTAGONISTI-

Sebastiano Marsili (Banca Macerata)-« È stata una partita incredibile. Siamo partiti con calma a differenza di gara 1 e abbiamo fatto valere la rimonta del Banca Macerata Forum del 14 aprile. Penso sia stata la migliore prestazione di tutto l’anno ».

Luciano Zornetta (Banca Macerata)- « Abbiamo dimostrato come si giocano le finali. Abbiamo studiato tanto, lavorato duramente per arrivare a questo momento, ce lo meritavamo. Tutti i miei compagni sono stati bravissimi, hanno fatto uno sforzo incredibile e ora siamo in A2! ».

Il tabellino-

GABBIANO MANTOVA- BANCA MACERATA 0-3 (24-26, 23-25, 15-25)

GABBIANO MANTOVA: Martinelli 0, Yordanov 6, Miselli 2, Novello 14, Parolari 7, Ferrari 7, Sommavilla (L), Catellani (L), Scaltriti 1, Tauletta 0, Depalma 2, Gola 0. N.E. Zanini, Massafeli Iasi Pedroso. All. Serafini.

BANCA MACERATA: Marsili 3, Zornetta 12, Fall 10, Penna 22, Lazzaretto 4, Sanfilippo 3, Ravellino (L), Pahor 0, Scrollavezza 1, Gabbanelli (L), Gigli 0. N.E. Orazi, Owusu, D’Amato. All. Castellano.

ARBITRI: Vecchione, Autuori.

Durata set: 31′, 30′, 25′; tot: 86′.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...