Volley Mercato: l'opposto bulgaro Hristiyan Dimitrov a Ravenna

Tanta esperienza in giro per il mondo, Bulgaia, Islanda, Germania, Belgio e Ungheria le tappe della sua carriera. In Italia ha giocato a Parma, Fano e Sarroh
Volley Mercato: l'opposto bulgaro Hristiyan Dimitrov a Ravenna

RAVENNA- Un altro giocatore bulgaro si aggiunge all’organico della Consar Ravenna per il prossimo campionato di A2. Si tratta del 25enne Hristiyan Dimitrov, opposto di Varna dove è nato il 2 novembre 1999. Dopo due annate con Bovolenta e una con Guzzo, la Consar avrà dunque il primo opposto straniero di questo quadriennio in A2. Dimitrov, che ha scelto il numero 1 che aveva già a Fano e Sarroch, diventa così il nono giocatore bulgaro della storia di Ravenna.

LA CARRIERA-

A Ravenna porta l’esperienza e le conoscenze pallavolistiche acquisite fin qui in una carriera che lo ha visto girare tantissimo: ha giocato in Islanda, Germania, Belgio, Ungheria, oltre che nel suo Paese. Nel dicembre 2022 è approdato in Italia, in A3, alla Wimore Parma e, dopo una parentesi in patria al Pazardzhik, vi è ritornato nel dicembre 2023 per giocare nella Smartsystem Fano, con cui ha vinto i playoff salendo in A2, e nella Sarlux Sarroch, nell’annata passata. Per lui, dunque, sarà la prima stagione in A2 e a Ravenna troverà come compagno di squadra Samuil Valchinov, con cui sta condividendo i collegiali con i due gruppi della nazionale bulgara: quella maggiore allenata da Gianlorenzo Blengini, e la selezione B diretta da Francesco Mollo. Fin qui, il suo bottino italiano parla di 937 punti messi a segno, con 92 ace e 80 muri. A Sarroch ha chiuso con 338 punti, decimo miglior attaccante della A3, con 26 ace, che lo collocano al settimo posto, e 25 muri.

Le parole di Hristiyan Dimitrov

« Sono molto eccitato all’idea di poter disputare il mio primo campionato di A2  e di giocare in una realtà come Ravenna, città che respira pallavolo e club storico. Ho parlato con Grozdanov e Georgiev, che sono stati lì, e mi hanno parlato benissimo della realtà ravennate, mi hanno raccontato di quanto sia bello giocare e lavorare a Ravenna. E Samuil mi ha detto un po’ della A2, un campionato molto interessante ed equilibrato con un livello altissimo. Poi mi stimola parecchio il fatto di poter lavorare con coach Valentini: mi ha esposto un bel progetto tecnico e so che con lui si lavora molto ma si cresce anche tanto ».

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di A2 maschile