Tuttosport.com

Lupo-Nicolai bissa il titolo europeo
© Cev.lu

Lupo-Nicolai bissa il titolo europeo

Per il secondo anno consecutivo, la copia Lupo-Nicolai vince il titolo europeo di Beach Volley. twitta

domenica 5 giugno 2016

BIENNE, 5 giugno - Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono nuovamente Campioni d'Europa! La coppia azzurra, guidata da Matteo Varnier ha vinto a Bienne in Svizzera il titolo continentale battendo in finale i russi Semenov-Krasilnikov per 2-1 (21-15 13-21 15-12), bissando il successo ottenuto nel 2014 a Cagliari, dimostrando una volta di più di essere una formazione forte ed affidabile a livello tecnico, ma anche nervoso.

Non traggano in inganno i parziali di una gara giocata soprattutto sul piano mentale. Gli azzurri hanno condotto bene il primo set, poi nel secondo si sono disuniti, subendo molto le lunghe leve dell'altissimo Semenov (210 cm di altezza). Il tie-break si è iniziato con l'Italia avanti prima 5-2, poi 10-6, ma la Russia non ha mai ceduto si è sempre riportata sotto sino all'allungo decisivo italiano propiziato da un muro di Nicolai. Sul 14-11 Lupo ha sbagliato il servizio, ma nell'azione successiva è rimasto lucido e preciso ed un suo gran colpo ha propiziato la vittoria, che sa di trionfo.
Un'altra impresa la coppia italiana l'aveva compiuta in semifinale eliminando con una eccezionale rimonta gli ex-campioni del mondo olandesi Brauwer-Meuuwsen, battuti 2-1 (12-21 21-16 15-10), dopo essersi trovata in svantaggio 21-12 13-10, prima di iniziare a giocare un beach bellissimo e vincente.
Una vittoria importante, un risultato significativo che allarga il palmares della coppia azzurra più titolata, soprattutto la conferma  che il lavoro fatto con Matteo Varnier in proiezione olimpica sembra proprio quello giusto.

 


Inviato da iPhone

Tags: beach volleyLupo Nicolaiitalia campione europeoeuropei Beach volley

Tutte le notizie di Beach Volley

Approfondimenti

Commenti