Beach Volley: a Casal Velino la quinta tappa del Campionato Italiano

Da venerdì 3 a domenica 5 agosto il circuito si sposta nel Cilento. Iscritte 20 coppie maschili e 24 femminili
Beach Volley: a Casal Velino la quinta tappa del Campionato Italiano

CASAL VELINO (SALERNO)- Da venerdì 3 a domenica 5 agosto sarà Casal Velino (Salerno), nel cuore del Cilento ad ospitare la quinta tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley che si avvicina alla volata finale. Dopo le prime quattro tappe a Lecce, Bibione, Milano e Cervia i più grandi campioni della disciplina tornano a confrontarsi per dare ancora una volta spettacolo. Sarà questa l’ultima “fermata” del circuito organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo prima dell’assegnazione della Coppa Italia, dal 24 al 26 agosto a Caorle, e del gran finale a Catania, dove dal 31 agosto al 2 settembre si vivranno le emozioni delle Finali Scudetto.

L’ormai tradizionale appuntamento di Casal Velino promette grande spettacolo già dalle qualifiche del venerdì, che vedranno la partecipazione di 20 coppie maschili e 24 femminili; sabato 4 agosto, come di consueto, inizieranno le gare del tabellone a doppia eliminazione, che porteranno fino alle semifinali e finali di domenica 5, trasmesse da Eurosport 2. 

Nel tabellone maschile i vincitori delle ultime due tappe, Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi, partono come testa di serie numero 3 dietro a Tiziano Andreatta-Andrea Abbiati e Matteo Cecchini-Davide Dal Molin, questi ultimi finalisti a Cervia. Nel main draw si registra anche il ritorno dell’olimpionico Adrian Carambula, campione d’Italia nel 2015 e finalista lo scorso anno a Catania, in coppia con un altro protagonista del beach italiano come Paolo Ingrosso (tricolore nel 2010). Andrea Lupo si presenta stavolta in coppia con Alessandro Carucci ed entra nel main draw, in cui troviamo anche gli azzurri Windisch-Cappio e il veterano Eugenio Amore, applauditissimo a Cervia, qui in coppia con Andrea Storari. In qualifica si segnala infine la presenza di Nicola Grigolo, primo beacher a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi (Atlanta 1996), insieme a Daniele Gambarelli.

Tra le donne si divide la coppia vincitrice della tappa di Cervia, fresca di quarto posto ai Campionati Europei Under 22: Gaia Traballi sarà la numero 1 del seeding insieme ad Agata Zuccarelli, campionessa d’Italia in carica, mentre Claudia Puccinelli partirà dalle qualifiche in coppia con Alice Gradini. Nel main draw troviamo poi tutte le vincitrici delle restanti tre tappe (Colombi-Breidenbach, Allegretti-Annibalini e Leonardi-Benazzi) e l’inedita coppia formata da Chiara They e Laura Giombini, anche lei tricolore nel 2017. Sempre nel tabellone principale ecco Carolina Ferraris e Giorgia Michieletto, reduci dallo strepitoso successo nel World Tour a Samsun. Una Wild Card è stata assegnata alla coppia neozelandese composta da Francesca Kirwan, figlia del celebre rugbysta e allenatore della Nazionale John Kirwan, e Olivia MacDonald. In qualifica, infine, le azzurre Varrassi-Scampoli, Costantini-B arboni e Anna Piccoli, in coppia con Sofia Arcaini.
Come di consueto, le prime 10 coppie per gender sono già qualificate al main draw e saranno raggiunte da 6 coppie provenienti dalle qualificazioni. Il tabellone principale si svilupperà con la formula a doppia eliminazione; domenica 5 agosto si giocheranno gli incontri decisivi per il podio. L’official broadcaster della manifestazione, Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e 373 di Mediaset Premium), trasmetterà in diretta televisiva una semifinale maschile e una femminile, a partire dalle 11, e in differita dalle 22 le due finali. Le telecronache saranno curate da Gianmario Bonzi, Rachele Sangiuliano, Valentina Resta e Andrea Di Staso. L’evento sarà inoltre seguito dal media partner ufficiale, La Gazzetta dello Sport, attraverso l’inserto “V come Volley”.
Il Campionato Italiano Assoluto è sostenuto dal Technical Sponsor EA7 Emporio Armani, dall’Official Sponsor Galbani Santa Lucia e dai partner Civitus, Honda, I Viaggi del Perigeo, Clas Eventi, Mikasa ed Eclepta.

LISTE D’ENTRATA – CASAL VELINO (3-5 AGOSTO)-

TORNEO MASCHILE-

MAIN DRAW: Andreatta-Abbiati, Cecchini-Dal Molin, Manni-Bonifazi, Carambula-Ingrosso, Giumelli-Ficosecco, Colaberardino-De Luca, De Fabritiis-Michienzi, Carucci-Lupo A., Windisch-Cappio, Amore-Storari.

QUALIFICHE: Arezzo Di Trifiletti-Nicotra, Morelli-Rossi, Zurini-Del Carpio, Canegallo-Casellato, Mazza-Laganà, Pizzileo T.-Pizzileo E., Boesso-Gabriele, Zavoianni-Torello, Negri-Falcione, Gambarelli-Grigolo, Marchetto-Di Silvestre, Panizza-Zanella, Serafino-Tretto, Guardabascio-Capriolo, Ciccarelli-D’Amico, Drago-Govoni, Alderuccio-Arena, Cavaccini-Conforti, Amitrano-Miccio, Senatore-Pappalardo.

TORNEO FEMMINILE-

MAIN DRAW: Zuccarelli-Traballi, Colombi-Breidenbach, Toti-Allegretti J., Allegretti D.-Annibalini, Leonardi-Benazzi, They-Giombini, Ferraris-Michieletto, Lantignotti-Colzi, Leoni-Godenzoni, Kirwan-Macdonald.

QUALIFICHE: Sacco-Enzo, Dalmazzo-Bonifazi, Varrassi-Scampoli, Costantini-Barboni, Gradini-Puccinelli, Piccoli-Arcaini, Luca-Culiani, Lo Prieno-Fiore, Cutrì-Prioglio, Aime-Cimmino, Cozzi-Foresti, Bulgarelli-Pini, Calì-Brembilla, Genovesi-Meniconi, Pisani-Puccini, Palumbo-Bravetti, Fondi-Tallarita, Tomaselli-Lo Re, D’Addario-Torreano, Panzetta-Brilli, Panfili-Terranova, Ottaviani-Gabrielli, Caglio-Simeone, Sannino-Cappiello.

IL CALENDARIO –

Lecce-Marina di San Cataldo (8-10 giugno), Bibione (22-24 giugno), Milano (6-8 luglio), Cervia (20-22 luglio), Casal Velino (3-5 agosto), Caorle – Coppa Italia (24-26 agosto), Catania – Finali Scudetto (31 agosto-2 settembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...