Beach Volley: a Catania si assegnano gli scudetti

Da venerdì a domenica alle Capannine ultimo appuntamento  dell'eventoorganizzato dalla Fipav con l'assegnazione dei tricolori maschile e femminile
Beach Volley: a Catania si assegnano gli scudetti

CATANIA- E' tempo del gran finale per Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley che da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, alle Capannine di Catania,  da appuntamento a tutti gli appassionati per le  Finali Scudetto, che assegneranno i titoli nazionali 2018 sia per la categoria maschile che per quella femminile.

L’ormai tradizionale appuntamento nella città etnea, che ospita per la quinta volta consecutiva l’ultimo atto del Campionato, concluderà in grande stile il circuito organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, partito in giugno da Lecce e poi passato attraverso le tappe di Bibione, Milano, Cervia, Casal Velino e Caorle, dove nello scorso fine settimana è stata assegnata la Coppa Italia. 
Le Finali Scudetto, appuntamento clou della stagione del Beach Volley, saranno impreziosite anche quest’anno dalla partecipazione dei giocatori di punta del movimento italiano, tra cui le coppie della Nazionale Lupo-Nicolai (campioni uscenti) e Caminati-Rossi nel torneo maschile, Menegatti-Orsi Toth e Traballi-Zuccarelli in quello femminile. Le finali, che metteranno in palio un montepremi di ben 30.000 euro, vedranno la partecipazione di 64 coppie (32 maschili e altrettante femminili) che si sfideranno su 6 campi da gioco, e saranno articolate per entrambi i gender in un tabellone a doppia eliminazione senza qualificazioni; possono parteciparvi solo le coppie che abbiano disputato in questa stagione almeno due tappe del Campionato Italiano, oltre a quelle che beneficiano di Wild Card assegnate dalla Federazione. Due giorni di sfide ad alto tasso di agonismo e spettacolo condurranno fino alla giornata di domenica 2 settembre, quando si disputeranno le semifinali e le finalissime per il titolo italiano, seguite in diretta televisiva da Eurosport 2.
I favoriti per la conquista dello Scudetto maschile sono dunque gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai, vicecampioni olimpici e tre volte campioni europei, già vincitori del tricolore in coppia nel 2013 e nel 2017 e singolarmente nel 2009 (Nicolai-Varnier) e nel 2013 (Lupo-Ranghieri), che naturalmente partono dal numero 1 del tabellone. A contendere loro il titolo ci saranno innanzitutto Enrico Rossi e Marco Caminati, vincitori della tappa di apertura a Lecce, e poi le due coppie protagoniste di questa edizione del Campionato Italiano: Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati, trionfatori nella Coppa Italia a Caorle, e Carlo Bonifazi e Fabrizio Manni, medaglia d’oro rispettivamente in 3 e 2 tappe. Attenzione anche a Cecchini-Dal Molin e Ficosecco-Carambula, che dopo la finale di Caorle ritentano l’assalto alle medaglie. Testa di serie numero 10 per la coppia del Club Italia Windisch-Cappio, mentre due Wild Card sono state assegnate ai vincitori dei Campionati Italiani Under 19 (Viscovich-Dal Corso) e Under 21 (Marchetto-Di Silvestre). 
Nel tabellone femminile la grande novità è la partecipazione delle nazionali Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, tornate alle competizioni nel mese di luglio e subito vittoriose nel World Tour di Agadir: insieme, le due azzurre hanno vinto il titolo italiano nel 2013 e nel 2014, mentre Menegatti ha conquistato altri due Scudetti nel 2009 e nel 2016. Menegatti-Orsi Toth sono testa di serie numero 4, mentre al 5 troviamo un’altra coppia della Nazionale, formata dalla campionessa italiana in carica Agata Zuccarelli e da Gaia Traballi. Ad aprire il seeding le coppie che si sono divise le vittorie di tappa stagionali: Elena Colombi-Sara Breidenbach, 4 volte finaliste e vittoriose a Bibione; Giulia Toti-Jessica Allegretti, che si sono aggiudicate la Coppa Italia a Caorle; Silvia Leonardi-Giada Benazzi, medaglia d’oro a Lecce e Casal Velino; e infine Debora Allegretti-Eleonora Annibalini, salite sul gradino più alto del podio a Milano. Tra le partecipanti anche le altre azzurre Costantini-Puccinelli (testa di serie n.8), Varrassi-Scampoli (n.9) e Piccoli-They (n.13). 
Due ulteriori Wild Card (una maschile e una femminile) saranno a disposizione delle coppie vincitrici del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, in corso di svolgimento a Porto San Giorgio.
Le Finali Scudetto saranno presentate venerdì 31 agosto alle 11 alle Capannine con una conferenza stampa alla quale interverranno i vertici della Federazione Italiana Pallavolo e le principali autorità locali.
L’official broadcaster della manifestazione, Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e 373 di Mediaset Premium), trasmetterà in diretta televisiva una semifinale maschile e una femminile, a partire dalle 10.30, e le due finali dalle 17. In postazione di commento ci saranno Gianmario Bonzi, Rachele Sangiuliano e Valentina Resta.

LISTE D’ENTRATA – CATANIA (31 AGOSTO-2 SETTEMBRE)-

TORNEO MASCHILE-
 

MAIN DRAW: Lupo-Nicolai, Caminati-Rossi, Andreatta-Abbiati, Manni-Bonifazi, Cecchini-Dal Molin, Ficosecco-Carambula, De Fabritiis-Michienzi, Chinellato-Pizzolotto, Colaberardino-De Luca, Windisch-Cappio, Zurini-Del Carpio, Vanni-Di Stefano, Crusca-Avalle, Siedykh-Galli, Pizzileo E.-Carucci, Camozzi-Geromin, Storari-Amore, Casali-Perini, Arienti-Rizzi, Arezzo Di Trifiletti-Nicotra, Canegallo-Casellato, Gambarelli-Fallace, Mazza-Laganà, Cavalli-Torre, Fioretta-Major, Alessandrini-Porcellini, Margaritelli-Girgis, Boesso-Gabriele, Malavolta-Cofani, Marchetto-Di Silvestre, Viscovich-Dal Corso, Wild Card (vincente Trofeo delle Regioni).

TORNEO FEMMINILE-

MAIN DRAW: Colombi-Breidenbach, Toti-Allegretti J., Leonardi-Benazzi, Menegatti-Orsi Toth, Traballi-Zuccarelli, Allegretti D.-Annibalini, Ferraris-Michieletto, Costantini-Puccinelli, Varrassi-Scampoli, Sacco-Enzo, Lantignotti-Colzi, Godenzoni-Leoni, Piccoli-They, Aime-Cimmino, Lo Prieno-Fiore, Guidi-Arboit, Cozzi-Foresti, Franzoni-Batori, Dalmazzo-Arcaini, Boscolo-Boscolo, Pini-Bulgarelli, Prioglio-Melò, Calì-Brembilla, Cutrì-Vizio, Palumbo-Bravetti, Fondi-Tallarita, Favini-Sassone, Raimondo-Ravina, D’Addario-Vezzani, Panfili-Terranova, Wild Card (vincente Trofeo delle Regioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...