A Caorle assegnati gli scudetti Under 21 di beach volley

Marchetto-Di Silvestre nel maschile e Scampoli-They nel femminile si confermano ad un anno di distanza sul gradino più alto del podio
A Caorle assegnati gli scudetti Under 21 di beach volley© Federvolley

CAORLE (VENEZIA)- Ancora una giornata di grande beach volley alla Piter Pan Beach Arena di Caorle dove si è concluso il Campionato Italiano di beach volley, per la categoria Under 21 con l'assegnazione degli scudetti 2019.

Le coppie formate da Alberto Di Silvestre e Tobia Marchetto nel maschile e Chiara They e Claudia Scampoli nel femminile hanno conquistato, per il secondo anno consecutivo, il tricolore di categoria colorando così d'azzurro la manifestazione. Entrambe le coppie fanno parte del progetto Club Italia della Federazione Italiana Pallavolo. 
Tobia Marchetto e Alberto Di Silvestre, insieme in azzurro all'europeo U20 chiuso al quinto posto nel corso di questa stagione, mantengono cucito sulla propria canotta il tricolore U21 grazie alla vittoria in finale sui freschi campioni d'Italia U19 Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso, battuti col punteggio di 2-0. Sul terzo gradino del podio maschile Giacomo Barbero e Simone Arboscello che nella finale per il bronzo hanno avuto la meglio col punteggio di 2-1, 15-13 al tie break, su Pietro Pera e Cristian Piccinini che in semifinale hanno fatto sudare, e non poco, la coppia uscita vincitrice dalla tappa di Caorle. Marchetto-Di Silvestre avevano già conquistato una tappa del campionato U21 insieme a Palinuro.
Nel femminile vittoria per un'altra coppia del Club Italia, quella formata da Chiara They e Claudia Scampoli, vincitrici insieme nella tappa U21 di Cirò Marina, con Scampoli vincitrice nella tappa dell'assoluto di Cagliari in coppia con Varrassi. Le azzurrine hanno festeggiato il tricolore grazie alla vittoria in finale su Sofia Balducci e Nui Calisei dopo aver battuto in semifinale De Siano-Tonello. Terzo posto U21 al femminile per Marianna De SIano ed Elisa Tonello vincenti nella finalina con Ferrario-Ditta. Entrambe le coppie campioni d'Italia U21 prenderanno parte alla tappa tricolore del campionato italiano assoluto in programma da domani a domenica a Caorle.
Sempre a Caorle è stato assegnato anche lo scudetto U16 vinto dalle coppie formate da Filippo Mancini e Andrea Armellini al maschile e Greta Filippini in coppia con Maria Molinari al femminile.
Domani prenderà il via la tappa scudetto del campionato italiano assoluto che vedrà al via 32 coppie al maschile e 32 al femminile con la consueta formula della doppia eliminazione. Alle 11 sul campo centrale si terrà la conferenza stampa di presentazione nel primo dei tre giorni di grande beach volley che regaleranno spettacolo sulla spiaggia di Caorle.

I RISULTATI-

Maschile U21

Semifinali

Pera Pietro - Piccinini Cristian - Marchetto Tobia-Di Silvestre Alberto 1-2 (14-21, 23-21, 13-15)

Viscovich Marco-Dal Corso Gianluca - Barbero Giacomo-Arboscello Simone 2-0 (21-17, 21-17)

Finale 3/4

Barbero Giacomo - Arboscello Simone - Pera Pietro-Piccinini Cristian 2-1 (14-21, 21-16, 15-13)

Finale 1/2

Viscovich Marco - Dal Corso Gianluca - Marchetto Tobia-Di Silvestre Alberto 0-2 (15-21, 10-21)

Femminile U21

Semifinali

They Chiara - Scampoli Claudia - De Siano Marianna-Tonello Elisa 2-0 (21-19, 21-12)

Ferrario Martina - Ditta Erika - Balducci Sofia-Calisesi Nui 0-2 (14-21, 10-21)

Finale 3/4

Ferrario Martina-Ditta Erika - De Siano Marianna-Tonello Elisa 0-2 (20-22, 13-21)

Finale 1/2

Balducci Sofia-Calisesi Nui - They Chiara-Scampoli Claudia 0-2 (16-21, 19-21)

L'ALBO D'ORO DEL CAMPIONATO UNDER 21-

2015 - Catania: Maestroni Ester - Traballi Gaia (F), Sette Felice - Laganà Domenico (M).

2016 - Amantea Marina: Puccinelli Claudia - Colzi Alessandra (F), Casellato Tommaso - Canegallo Matteo (M).

2017 - Amantea Marina: Orsi Toth Reka - They Chiara (F), Alfieri Manuel - Sacripanti Mauro (M).

2018 - Caorle: They Chiara - Scampoli Claudia (F), Marchetto Tobia - Di Silvestre Alberto (M).

2019 - Caorle: They Chiara - Scampoli Claudia (F), Marchetto Tobia - Di Silvestre Alberto (M).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...