Lupo-Vanni e Scampoli-Gradini vincono la Coppa Italia

Concluso con l'assegnazione degli ultimi due titoli il Campionato Italiano di Beach Volley al termine di una giornata che, a le Capannine di Catania, ha regalato emozioni e sorprese
Lupo-Vanni e Scampoli-Gradini vincono la Coppa Italia© Federvolley

CATANIA- Si è chiusa a Catania l' edizione numero 26 del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley. Oggi è stata assegnata la Coppa Italia maschile e femminile. Ad alzare la quarta edizione del trodeo sono state le Lupo-Vanni (maschile) e Gradini-Scampoli (femminile). La sopresa di giornata è stata l'eliminazione delle coppie campioni d'Italia Toti-Allegretti e M.Ingrosso-Ranghieri che hanno concluso la tappa al quinto posto, dopo la sconfitta nel quarto turno perdenti di questa mattina. Tra i festeggiamenti finali anche quelli degli MVP della Coppa Italia Claudia Scampoli e Francesco Vanni.
Nella finalissima femminile di fronte per la seconda volta in questo week end le azzurrine Claudia Scampoli, abruzzese classe 2000, e Alice Gradini, romana classe 1997, e la nuova coppia formata da Francesca Michieletto e Michela Lantignotti cha ha ben figurato alla recente finale scudetto. Le ragazze del Club Italia si ripetono e battono 2-0 Michieletto-Lantignotti conquistando la Coppa Italia 2019 dopo il secondo posto alla finale scudetto di Caorle. Per Claudia Scampoli è la seconda vittoria di tappa in questo campionato dopo Cagliari, in coppia con Varrassi, dopo un quarto posto all'Europeo U20 e un nono posto a quello U22. Terzo posto per Elena Colombi e Sara Breidenbach che nella finale per il terzo posto hanno battuto le azzurre Traballi-Zuccarelli 2-0 preparandosi così alla partecipazione alle qualifiche delle World Tour Finals conquistate grazie alla Wild Card assegnata dal Campionato Italiano.
Nella finale maschile Andrea Lupo e Francesco Vanni conquistano la prima vittoria di questo campionato italiano dopo il secondo posto ottenuto a Cirò Marina. Nella finale contro Manni-Bonifazi è stato necessario il tie break per spezzare l'equilibrio di una gara che ha mostrato l'ottimo valore di entrambe le coppie. Sul finale di terzo set, chiuso col punteggio di 15-12, sono stati i muri di Vanni a fare la differenza nella finale che consegna la Coppa Italia al romano Lupo e al pescarese Vanni.
Al terzo posto, al termine di una bellissima finale per salire sul gradino più basso del podio, la coppia formata da Paolo Ingrosso e Felice Sette, protagonisti ieri di un bellissimo terzo turno vincenti contro Abbiati e Andreatta, alla prima insieme in questo campionato, vincenti al tie break su Paolo Ficosecco e Davide Benzi. 

Il bilancio conclusivo di questo Campionato Italiano Assoluto è affidato al Vice Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Adriano Bilato:« Non possiamo che ritenerci soddisfatti di quello che è stato il Campionato Italiano Assoluto 2019, un campionato che ha registrato numeri importanti in crescita rispetto agli anni passati. Questo dimostra quanto di buono si stia facendo nel settore Beach Volley in Italia con la Federazione che sta investendo sulla crescita di questo campionato ma anche sulla crescita dei giovani con il progetto Club Italia, squadre federali che hanno portato a casa risultati importanti in questa stagione così come abbiamo visto oggi con Scampoli e Gradini e in generale nelle tappe di questo Campionato Italiano. Il nostro impegno è quello di iniziare a lavorare già da domani per far fare al Campionato Italiano un ulteriore salto di qualità nella prossima stagione ».

Scorrono quindi i titoli di coda su questo Campionato Italiano partito da Milano il 14 giugno e concluso a Catania l'1 settembre passando per Cesenatico, Cagliari, Cirò Marina, Palinuro e Caorle con un totale di oltre 600 atleti iscritti tra maschile e femminile a conferma del trend di crescita nelle presenze del campionato italiano ma anche, e soprattutto, nell'organizzazione di tornei di beach volley sull'intero territorio italiano durante tutto l'anno. Il Beach Volley da appuntamento a Roma per le World Tour Finals in programma dal 4 all'8 settembre con i migliori atleti del mondo impegnati alla conquista dell'ambito titolo intercontinentale.

FINALE 1° E 2° POSTO FEMMINILE-

Gradini Alice-Scampoli Claudia - Lantignotti Michela-Michieletto Francesca 2-0 (22-20, 21-17)

LE PROTAGONISTE-

Alice Gradini- « E' stato un torneo molto sofferto oggi è stata lunga e non ce l'aspettavamo dopo la finale della scorsa settimana. Mi sono aggregata al gruppo con un pò di ritardo durante l'anno, l'anno scorso a quest'ora ero in ospedale e mi stavo operando al ginocchio. La vittoria di questo torneo significa tantissimo ma soprattutto sono contenta di essere tornata a certi livelli e lo devo alle mie compagne e ai miei allenatori che mi sono stati vicini. Un modo migliore per finire la stagione non c'era ».
Claudia Scampoli -« Dopo una finale scudetto piena di stanchezza e tensione, abbiamo disputato questo torneo con le ultime energie che potevamo avere e abbiamo capito che non mollare è l'unica soluzione per arrivare al miglior risultato possibile e siamo state brave a farlo. Abbiamo messo la ciliegina sulla torta di questa stagione. Siamo soddisfattissime ».

MVP: Claudia Scampoli

Podio: 1. Gradini Alice-Scampoli Claudia, 2. Lantignotti Michela-Michieletto Francesca, 3. Colombi Elena-Breidenbach Sara.
 
FINALE 1° E 2° POSTO MASCHILE-

Manni Fabrizio-Bonifazi Carlo - Lupo Andrea-Vanni Francesco 1-2 (19-21, 21-13, 12-15)

MVP: Francesco Vanni

I PROTAGONISTI-

Francesco Vanni- « Non è stata una stagione facile ogni volta abbiamo incontrato difficoltà tra infortuni e stop di vario genere, nonostante questo abbiamo quasi sempre centrato la semifinale ma un primo posto ci voleva e farlo qua con la Coppa Italia è stata veramente una soddisfazione incredibile. Ora ci fermiamo un attimo prima di tornare a vestire nuovamente i panni di allenatori »

Andrea Lupo « La nostra è una coppia che si completa a vicenda, io cerco di dare il meglio in difesa, Francesco che è un ottimo giocatore di muro, abbiamo trovato un'ottima alchimia. I nostri avversari hanno giocato meglio il secondo set con diversi miei errori. Ho cercato le energie per giocare al meglio il terzo set, è andata bene alla fine e ne siamo contenti. Non posso che augurare l'in bocca al lupo a mio fratello Daniele per il suo imminente futuro ».

Podio: 1. Lupo Andrea-Vanni Francesco, 2. Manni Fabrizio-Bonifazi Carlo , 3. Ingrosso Paolo-Sette Felice.

I RISULTATI DI OGGI-

Femminile-

4p: Lantignotti Michela-Michieletto Francesca - Toti Giulia-Allegretti Jessica 2-0 (21-17, 21-13)

4p: They Chiara-Varrassi Dalila - Gradini Alice-Scampoli Claudia 1-2 (21-23, 21-18, 12-15)

Semifinale: Zuccarelli Agata-Traballi Gaia - Gradini Alice-Scampoli Claudia 0-2 (16-21, 16-21)

Semifinale: Colombi Elena-Breidenbach Sara - Lantignotti Michela-Michieletto Francesca 0-2 (19-21, 8-21)

Finale 3° e 4° posto-

Zuccarelli Agata-Traballi Gaia - Colombi Elena-Breidenbach Sara 0-2 (20-22, 13-21)

Finale 1° e 2° posto-

Gradini Alice-Scampoli Claudia - Lantignotti Michela-Michieletto Francesca 2-0 (22-20, 21-17)

Maschile-

4p: Lupo Andrea-Vanni Francesco - Windisch Jakob-Cottafava Samuele 2-0 (21-15, 21-15)

4p: Ingrosso Matteo-Ranghieri Alex - Manni Fabrizio-Bonifazi Carlo 0-2 (25-27, 19-21)

Semifinale: Benzi Davide-Ficosecco Paolo - Lupo Andrea-Vanni Francesco 0-2 (16-21, 17-21)

Semifinale: Ingrosso Paolo-Sette Felice - Manni Fabrizio-Bonifazi Carlo 0-2 (18-21, 7-21)

Finale 3° e 4° posto-

Ingrosso Paolo-Sette Felice - Benzi Davide-Ficosecco Paolo 2-1 (21-15, 18-21, 15-12)

Finale 1° e 2° posto-

Manni Fabrizio-Bonifazi Carlo - Lupo Andrea-Vanni Francesco 1-2 (19-21, 21-13, 12-15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...