Due coppie italiane in Cina per conquistare l'Olimpiade

A Haiyang dal 18 al 22 settembre si gioca il torneo che assegnerà 4 posti (2 maschili e 2 femminili) per le prossime Olimpiadi. Per i colori azzurri in campo Lupo-Nicolai e Menegatti-Orsi Toth
Due coppie italiane in Cina per conquistare l'Olimpiade

HAIYANG (CINA)- Quattro posti in palio (due maschili e due femminili) per le Olimpiadi di Tokyo in palio ad Haiyang in Cina nel torneo di beach volley che andrà in scena dal 18 al 22 settembre.          
All’evento prenderanno parte le migliori 15 coppie (maschili e femminili) del ranking FIVB, aggiornato al 16 luglio, più le coppie cinesi (paese ospitante). 
Ogni nazione potrà schierare solamente una coppia maschile e una femminile. A rappresentare l’Italia saranno Daniele Lupo - Paolo Nicolai e Marta Menegatti - Viktoria Orsi Toth.        
I vice campioni olimpici fanno parte della pool A, nella quale sono presenti: i brasiliani Andre Loyola - George Wanderley, i cinesi Peng Gaoe - Yang Li e gli svizzeri Mirco Gerson - Adrian Heidrich. Domani Paolo e Daniele esordiranno contro i brasiliani Loyola - Wanderley.
Le azzurre, invece, sono state inserite nella Pool B insieme a: Elsa Baquerizo - Liliana Fernandez (Spa), Carolina Hortae - Angela Lavalle (Bra), Miki Ishii - Megumi Murakami (Jap).
Nel primo match Marta e Viktoria scenderanno in campo domani contro le spagnole Baquerizo-Fernandez.

LA FORMULA –

La competizione (18-22 settembre), per il settore maschile e per quello femminile, sarà caratterizzata da quattro fasi

PRIMA FASE - 4 gruppi (A - D) di 4 squadre che si affronteranno con la formula del Round Robin modificato. Le prime tre squadre classificate di ciascuna pool passeranno alla seconda fase, in totale dodici squadre.

SECONDA FASE - Quattro gruppi (E - H) di tre squadre che si affronteranno con la formula del Round Robin. Le prime due formazioni classificate si qualificheranno alla terza fase, in totale otto coppie.

TERZA FASE - Le otto squadre saranno divise in due gruppi (I - J), che si disputeranno con la formula del Round Robin. Le prime due coppie di ciascun gruppo avanzeranno alla fase finale.

FASE FINALE - La prima classificata del gruppo I giocherà con la seconda del gruppo J, mentre la prima della pool J contro la seconda del girone I.          
Le coppie vincitrici dei due match guadagneranno per la propria nazione un posto ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

In totale saranno quindi 4 i posti assegnati per le Olimpiadi: 2 maschili e 2 femminili

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...