Nuovo format per il circuito internazionale del beach volley

Nasce il Volleyball World Beach Pro Tour nel quale coppie saranno suddivise su tre diversi livelli in base alla propria posizione nel ranking mondiale: Elite 16, Challenge e Features
Nuovo format per il circuito internazionale del beach volley

ROMA-Nasce il Volleyball World Beach Pro Tour, nuovo circuito internazionale di beach volley che sostituirà il World Tour. Lo ha annunciato il Volleyball World che ha anche spiegato come sarà strutturato il nuovo format.

Il Beach Pro Tour, dal 2022, prevedrà un circuito suddiviso su tre diversi livelli: Elite 16, Challenge e Features ai quali parteciperanno i migliori atleti al mondo in base alla propria posizione nel ranking mondiale. Atto conclusivo del circuito internazionale saranno ancora le Finals in programma al termine della stagione.

L’Elite 16 prevedrà la partecipazione delle sedici migliori coppie al mondo femminili e maschili, suddivise in quattro gironi. Al termine della fase a pool ci sarà la fase ad eliminazione diretta per un totale di 64 incontri in 4 giorni di gare.

Ai tornei Challenge, invece, parteciperanno 24 squadre nei 2 main draw (uno per il femminile e uno per il maschile) suddivise in sei pool alle quali seguirà la fase a eliminazione diretta. Alle qualifiche potranno partecipare un massimo di 32 squadre per genere per un totale di 80 incontri giocati in 4 o 5 giorni.

Infine i tornei Features vedranno la partecipazione ai main draw di 16 squadre (4 pool) per genere, che si affronteranno in alcuni gironi giocati in quattro o cinque giorni di gare per un totale di 56 match. Il livello “Features”, secondo Volleyball World, permetterà alle città ospitanti di sviluppare la disciplina nei rispettivi Paesi e ai giovani beachers di accumulare punti importanti per partecipare ai tornei Challenge.

Al termine della stagione verranno disputate le “Finals”, che rappresentato il momento clou della stagione internazionale di beach volley, con la partecipazione delle migliori 10 coppie femminili e maschili del panorama mondiale.

La FIVB ha anche pubblicato il calendario provvisorio 2022 di beach volley che include al momento otto eventi Elite 16 e quattro Challenge.

 ELITE 16-

Rio de Janeiro (Brasile): nel mese di marzo

Messico: 24-27 marzo

Cape Town (Sud Africa): 7-10 aprile

Ostrawa (Repubblica Ceca): 26-29 maggio

Jurmala (Lettonia): 2-5 giugno

Gstaad (Svizzera): 7-10 luglio

Doha (Qatar): nel mese di ottobre

Sidney (Australia) 24-27 ottobre

Challenge-

Spagna: 12-15 maggio

Mar Rosso (Egitto): 4-8 ottobre

Nanchino (Cina): nel mese di ottobre

Manly Beach (Australia): nel mese di novembre

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...