Domani a Parigi scatta l'ultimo Elite 16 della stagione

Menegatti/Gottardi nel femminile, Cottafava/Nicolai e Ranghieri/Carabula nel maschile difenderanno i colori azzurri. Ultimo test prima dei Campionati del Mondo
Domani a Parigi scatta l'ultimo Elite 16 della stagione© Federvolley

PARIGI (FRANCIA)- Al via, da giovedì 28 ottobre a Parigi l'ultimo l’ultimo torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2023. Prologo al torneo le qualificazioni che sono scattate oggi. Le tre coppie italiane iscritte alla manifestazione , Menegatti/Gottardi nel femminile, Cottafava/Nicolai e Ranghieri/Carabula nel maschile partiranno direttamente dal main draw. Il torneo parigino sarà l'ultimo probante test prima dei Campionati del Mondo che prenderanno il via in Messico a Tlaxcala, Huamantla e Apizaco, da venerdì 6 ottobre per concludersi domenica 15 ottobre.

Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono state inserite nella Pool B insieme alle statunitensi Kristen Nuss e Taryn Kloth, coppia numero due del torneo che occupa il terzo posto nel ranking FIVB, e alle australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, team uscito agli ottavi di finale nel penultimo Elite 16 di Montreal (Canada). Le azzurre domani affronteranno alle ore 10 gli Stati Uniti e alle ore 17 una coppia che salirà oggi dalle qualifiche; l’ultimo impegno del girone è in programma invece venerdì 29 settembre alle ore 16 contro l’Australia.

Spettacolo assicurato anche nel tabellone maschile. Dopo il secondo posto ottenuto nell’ultimo Elite 16 di Amburgo (Germania), Paolo Nicolai e Samuele Cottafava se la vedranno ancora volta contro gli svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig, giovani campioni che proprio nella finalissima in Germania sono riusciti a superare gli azzurri chiudendo la finale 21-19 al tie-break; insieme a loro sono stati inseriti nella Pool B anche gli olandesi Stefan Boermans e Yorick de Groot. L’esordio per gli azzurri è in programma domani alle ore 12 (avversario da definire), mentre alle ore 16 ci sarà la sfida contro la Svezia; venerdì 29 alle ore 12 l’ultimo match della fase a gironi contro l’Olanda.

La Pool C del tabellone maschile vedrà invece la presenza di Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli azzurri, che all’Elite 16 di Montreal (Canada) chiusero con un ottimo terzo posto, se la dovranno vedere con i cechi Ondrej Perusic e David Schweiner, coppia numero tre del tabellone, con i francesi Rémi Bassereau e Julien Lyneel e con un’ultima squadra che quest’oggi riuscirà a passare il turno di qualifiche. Gli atleti dell’Aeronautica Militare faranno il loro esordio domani alle ore 18 (avversario da definire), per poi chiudere la pool venerdì 29 alle ore 13 contro la Repubblica Ceca e alle ore 19 contro la Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...