Europei U 20: prosegue la marcia delle sei coppie italiane

Bruzzone/Nozza vincono e sono ai 16i, Cottafava/Durand completano la fase a gironi con due successi e un ko, dopo due sconfitte Lafuenti/Coretti centrano la prima vittoria. Nel tabellone uomini per Iurisci/Denina una vittoria e una sconfitta come per Bertoncello/Santomassimo. Fabbri/Bernardini vincono nei due match odierni
Scegli Tuttosport come fonte preferita su Google

Pubblicato il 05.09.2026, 00:11

3 min

BATTIPAGLIA (SALERNO)- Al Lido Riviera Spineta di Battipaglia si sono giocate oggi le partite della seconda giornata dei Campionati Europei Under 20 di beach volley. Ottimo cammino nel tabellone principale per le sei coppie italiane.

Nel torneo femminile, giornata perfetta per le tre formazioni azzurre, capaci di conquistare una vittoria ciascuna.

Dopo i due successi ottenuti nella giornata inaugurale, Sofia Bruzzone e Ilaria Nozza hanno superato 2-1 (12-21, 21-16, 15-11) le ungheresi Honti-Majoros/Pádár, conquistando l’accesso diretto ai sedicesimi di finale. Le azzurre conosceranno domani mattina le proprie avversarie.

Vittoria anche per Rebecca Cottafava e Viola Durand, che hanno battuto 2-0 (21-15, 21-10) le slovene Ferdin/Potočnik. Dopo il successo ottenuto ieri contro Israele, le italiane chiudono così la fase iniziale con due vittorie e una sconfitta e domani saranno impegnate alle 8.30 contro le moldave Staver/Osadet.

Primo successo nel main draw, invece, per Micol Lafuenti e Margherita Coretti. Le azzurre hanno superato 2-0 (21-15, 21-9) le finlandesi Laaksonen/Juuri-Oja, riscattando così le due sconfitte rimediate nella giornata d'esordio. Anche per loro domani appuntamento alle 8.30 per la sfida contro la Grecia di Alexoglou/Paschalaki.

Nel tabellone maschile, giornata più intensa per le tre coppie italiane, impegnate complessivamente in sei incontri.

Matteo Iurisci e Francesco Denina hanno iniziato la giornata con una vittoria, superando 2-0 (21-11, 21-13) i greci Anagnostakis/Mantzios, prima di cedere 2-0 (21-19, 21-16) alla Lituania di Macionis/Sinkevicius. Gli azzurri, dopo la vittoria ottenuta ieri all'esordio, chiudono quindi la prima fase con due successi e una sconfitta e domani saranno impegnati alle 11 contro i danesi Due/Genet.

Una vittoria e una sconfitta anche per Simone Bertoncello e Riccardo Santomassimo. Gli azzurri hanno prima ceduto 2-0 (21-10, 21-15) agli estoni Kender/Parijõgi, per poi riscattarsi con un netto successo in due set (21-9, 21-19) sulla Turchia di Polat Kemal Eser/Freddie J. Dopo la vittoria ottenuta ieri contro la Danimarca, il bilancio complessivo è quindi di due affermazioni ed una sconfitta. Domani alle 10.10 la sfida contro la Grecia del duo Anagnostakis/Mantzios.

Doppia vittoria, infine, per Simone Fabbri e Jack Bernardini. Gli azzurri hanno prima superato 2-1 (10-21, 21-19, 16-14) i cechi Pavlusek/Havelka; nel pomeriggio, dopo la rinuncia per infortunio degli spagnoli López de Miguel/Calvo, hanno conquistato la seconda vittoria di giornata. Dopo la sconfitta all’esordio contro la Svizzera, Fabbri e Bernardini chiudono dunque la fase iniziale con due vittorie e una sconfitta e domani alle 10.10 torneranno sulla sabbia per la sfida contro gli ungheresi Pongrácz/Goudie.