Trento non delude al ritorno in Cev. 3-1 a Novi Sad

L'Energy TI Diatec Trentino apre le danze nel secondo trofeo europeo con un successo in Serbia. Pronto riscatto dopo il ko di Verona
Trento non delude al ritorno in Cev. 3-1 a Novi Sad© Trentino volley

NOVI SAD, 4 novembre - Parte con il piede giusto l’avventura in Cev Cup della Energy T.I. Diatec Trentino. I gialloblù hanno iniziato stasera la propria corsa nella seconda competizione più importante d’Europa sbancando la Small Hall Spc di Novi Sad per 3-1 nella gara d’andata dei 16i di Finale.


VITTORIA IMPORTANTE -
Un successo sofferto ma decisamente prezioso sui padroni di casa del Vojvodina NS Seme che, di fatto, fa un compiere un bel balzo in avanti verso il prossimo turno; per completare l’operazione qualificazione, alla Trentino Volley basterà vincere due set nel match casalingo di ritorno programmato fra due settimane al PalaTrento.


RISCATTO -
In Serbia la Energy T.I. Diatec Trentino ha saputo soffrire, in particolar modo nella parte centrale del match, dimostrando però di essersi piano piano messa alle spalle la sconfitta patita sabato sera in SuperLega a Verona: il gioco dei gialloblù è infatti apparso in costante risalita, soprattutto in attacco (49% di squadra) e a muro (14 vincenti con 6 di Birarelli), ma anche dal punto di vista mentale la squadra ha decisamente saputo reagire cancellando via via le pause che ne avevano condizionato la prestazione in terra scaligera e l’inizio di quella odierna. Eloquente da questo punto di vista il recupero nel finale di terzo set: dopo essere stata lungamente sotto e aver giocato una pallavolo con qualche sbavatura di troppo, i gialloblù si sono ritrovati nel momento più difficile passando dal 22-24 al 26-24 con Nemec e Birarelli sugli scudi. Da lì in poi c’è stata solo la Energy T.I. Diatec Trentino, sempre più solida e trascinata dai suoi uomini di maggior spicco: Lanza in attacco (best scorer con 21 punti ed il 54%), Birarelli a muro (6 block con il 60%) e Kaziyski in battuta (18 servizi, due ace ed un solo errore).


AL COMPLETO -
L’Energy T.I. Diatec Trentino si presenta in formazione tipo alla Small Hall Spc di Novi Sad: Stoytchev schiera Zygadlo in regia, Nemec opposto, Kaziyski-Lanza in posto 4, Birarelli-Solé al centro e Colaci libero; Strahinjia Kozic, allenatore del Vojvodina, propone inizialmente Jovanovic alzatore, Luburic opposto, Mihajlo Stankovic e Katic schiacciatori, Petrovic e Cedemir Stankovic al centro, Pekovic libero.


PARLA IL COACH -
Radostin Stoytchev (allenatore Energy T.I. Diatec Trentino): «E’ stata una partita complicata e condizionata da tanti fattori, primi fra tutti quello ambientale e la quasi totale assenza di possibili cambi su palla alta, ma siamo stati comunque bravi a portare a casa un risultato davvero prezioso. Abbiamo iniziato con qualche difficoltà e perdendo il primo set ci siamo ritrovati addosso troppe insicurezze; siamo ripartiti nel secondo set e poi abbiamo vinto il terzo con una rimonta miracolosa propiziata dalle battute di Nemec. Da lì in poi tutto è stato più semplice. Il 3-1 è un punteggio che mi soddisfa così come mi è piaciuta la reazione d’orgoglio e mentale messa in atto nella parte centrale del match. Abbiamo bisogno di lavorare tanto in palestra per migliorare, cosa che non abbiamo potuto fare nell’ultima settimana».

 

PROSSIMO TURNO - Ritorno 16 di Finale. Mercoledì 19 novembre 2014, ore 20.25 Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) - Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB). Arbitri Lecourt-Van Zanten.

 

TABELLINO - VOJVODINA NS SEME NOVI SAD - ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO 1-3 (25-22, 21-25, 24-26, 18-25) - VOJVODINA NS SEME NOVI SAD : Simic 1, Stankovic 5, Petrovic 9, Katic 20, Jovanovic 5, Pekovic (L), Luburic 15, Stankovic 14, Milutinov 1. Non entrati Nadazdin, Mehic', Petkovic. All. Kozic. ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO : Kaziyski 13, Birarelli 12, Zygadlo 2, Nemec 10, Lanza 22, SolÉ 11, Mazzone, Colaci (L), Fedrizzi. Non entrati Thei, Giannelli, Burgsthaler. All. Stoytchev. ARBITRI: Vinaliev - Pop. NOTE - durata set: 27', 27', 29', 24'; tot: 0'. Vojvodina NS Seme NOVI SAD : Battute errate 19, Ace 7. Energy T.I. Diatec TRENTINO : Battute errate 11, Ace 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...