Trentino Volley brilla in attacco. Van de Voorde torna ad alti livelli

Nella terza giornata della Pool C i campioni d'Italia crescono nel gioco di squadra e mostrano progressi nei suoi giocatori sin qui meno brillanti. Van de Voorde dimostra di essere sulla strada del recupero dopo l'operazione estiva
Trentino Volley brilla in attacco. Van de Voorde torna ad alti livelli

TRENTO, 2 dicembre - Cresce la Trentino Diatec che settimana dopo settimana vede migliorare il gioco corale e individuale. La squadra di Stoytchev annichilisce il Tours VB per 3-0 con una buona prova individuale di Van de Voorde (15 punti per lui, buona prova anche a muro) e felice ritorno anche sui campi europei di Urnaut che si è preso la soddisfazione del muro a uno finale nel terzo set.  Di fronte a 2.397 spettatori Trento ha dominato la scena sin dal 7-1 del primo set. I campioni d'Italia sono stati protagonisti assoluti con un attacco al 60% quasi del doppio superiore a quelli dei francesi (36%). 


IN CAMPO
- Per lo scontro al vertice della Pool C, Radostin Stoytchev recupera completamente Urnaut ma inizialmente si affida al consueto sestetto titolare con Giannelli in regia, Djuric opposto, Antonov e Lanza in banda, Van de Voorde e Solé al centro, Colaci libero; lo starting six del Tours prevede invece Jaumel al palleggio in diagonale a Konecny, White e Cupkovic in posto 4, Smith e Collin in posto 3, Henno libero. 


LA PARTITA
- L’avvio sparato dei padroni di casa sorprende nettamente i francesi, che si rifugiano in un time out discrezionale già sul 6-1, punteggio propiziato dai muri di Van de Voorde e dagli attacchi di Lanza. L’emorragia di break point nella metà campo ospite però non si arresta in seguito (9-1, 14-5). Djuric entra in partita e porta i suoi sul 16-6 chiudendo di fatto anticipatamente un primo parziale senza storia, che poi per le statistiche si prolunga sino al 25-10 comodo comodo. La musica non sembra cambiare nel secondo set, in cui Trento va subito sul 4-1 con un altro show a muro di Van de Voorde prima però di essere ripresa già sul 5-4 dai transalpini. Il punto a punto dura però poco perché dal 9-9 in avanti mettono la quinta e scappano via di nuovo (13-10), sfruttando anche l’apporto a rete offerto da Giannelli. Djuric è nuovamente in grande serata in attacco e produce un ulteriore strappo (16-11). Anche in questo caso il Tours ha le energie per risalire la china e con Konecny al servizio arriva sino al meno due (17-15); i gialloblù fiutano il pericolo e con Lanza e Van de Voorde ripartono in fase break (22-18) conquistando il 2-0 anche in questo caso in scioltezza sul 25-20 con l’opposto greco infermabile. Decisamente più incerto il terzo periodo, in cui i francesi producono il massimo sforzo portandosi per la prima volta anche in vantaggio (1-3) per poi essere immediatamente ripresi da Trento (5-5). Le due squadre procedono a braccetto sino all’11-11 poi un muro di Smith su Lanza permette agli ospiti di trovare un minivantaggio (11-13); la Trentino Diatec non ci sta e con un controbreak firmato da Solé ribalta il punteggio (15-14). Un primo tempo su ricostruita di Van de Voorde allarga la forbice (19-17, time out di Motta Paes), Urnaut (in campo da metà set per Antonov) protegge il vantaggio che poi aumenta ancora grazie all’errore di Konecny (21-18). Il Tours anche stavolta arriva sino al 22-22; a incanalare definitivamente la partita sul 3-0 (25-23) ci pensa un muro di Urnaut su Konecny alla seconda palla match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...