Igor Gorgonzola Novara con il Sopot è già scontro diretto

Mercoledì la 4. giornata. Igor-Sopot è uno spareggio, Pomì in Repubblica Ceca per i tre punti. Piacenza a un successo dai Play Off 12
Igor Gorgonzola Novara con il Sopot è già scontro diretto

NOVARA, 8 dicembre - Mercoledì di Champions League per le tre squadre italiane impegnate sul fronte europeo. Tra oggi e giovedì è in programma la 4. giornata della fase a gironi della massima competizione continentale e i team di Serie A1 femminile andranno alla caccia della vittoria, ognuno con un obiettivo differente.


A TUTTO IGOR -
La Igor Gorgonzola Novara, opposta al PGE Atom Trefl Sopot, avrà bisogno di un successo per restare in corsa per la qualificazione ai Play Off 12. Le azzurre di Luciano Pedullà attualmente occupano la terza posizione della Pool B, a causa del ko esterno sul campo delle polacche. La rivincita è necessaria per pareggiare i conti con la formazione allenata da Lorenzo Micelli e poi giocarsi tutto nell'ultimo turno contro il Vakifbank Istanbul. Se la Igor era giunta in Polonia due settimane fa con un animo sofferente - due sconfitte in Campionato e un ambiente non del tutto sereno - ora la condizione è del tutto diversa: le tre affermazioni consecutive contro Conegliano, Scandicci e Busto Arsizio hanno riconsegnato fiducia alle piemontesi e soprattutto il primato in classifica. E anche i numerosi infortuni occorsi a giocatrici chiave dello scacchiere di Pedullà si stanno risolvendo: Caterina Bosetti domenica si è disimpegnata anche in attacco con buone percentuali, Aurea Cruz è rientrata per qualche giro in seconda linea dopo il problema al mignolo e Stefania Sansonna sta stringendo i denti. Attenzione all'opposta polacca Zaroslinska, illeggibile dal muro novarese all'andata, e alla coppia di centrali Efimienko-Tokarska.


POMI' SOLO PER LA VITTORIA
- I tre punti costituiscono pressoché l'unica scelta anche per la Pomì Casalmaggiore, che nella Pool C sta fronteggiando Eczacibasi VitrA Istanbul e Chemik Police, due delle squadre meglio attrezzate per la vittoria finale. Le rosa si trovano in seconda posizione con 6 punti e con un successo pieno sull'Agel Prostejov metterebbero ulteriore pressione sulle avversarie, che si scontreranno giovedì in un match altrettanto fondamentale. Per le casalasche di Massimo Barbolini la trasferta europea rappresenta inoltre un'ottima occasione per ripartire dopo i rallentamenti recenti: i due ko esterni di Modena e Scandicci hanno mostrato una squadra comprensibilmente stanca e appannata e battere di nuovo le ceche consentirebbe di chiudere il 2015 europeo - le ultime due giornate delle Pool eliminatorie si disputeranno a gennaio - con una ventata d'ottimismo. La gara di andata ha provato che la Pomì è di un livello superiore rispetto alla formazione di Miroslav Cada e che limitare la fenomenale 16enne cubana Vargas dimezza il potenziale avversario. 


PIACENZA IN PASSERELLA - Infine i tre punti farebbero gola alla Nordmeccanica Piacenza, che sul terreno di gioco del Rocheville Le Cannet hanno la concreta possibilità di staccare il pass per i Play Off 12 con due giornate di anticipo. Vincendo in Francia, e ipotizzando il successo della Dinamo Mosca contro le rumene del CS Alba Blaj, le ragazze di Marco Gaspari sarebbero matematicamente qualificate alla fase successiva e si giocherebbero il primo posto della Pool F nello scontro diretto in Russia. La qualità del roster biancoblù sta piuttosto tranquillamente sopperendo alle assenze di Meijners e Ognjenovic e dunque nell'ambiente c'è consapevolezza nei propri mezzi. Quindici giorni fa le transalpine di Riccardo Marchesi non seppero impensierire la Nordmeccanica, ma vietato sottovalutare l'impegno: «Tutto bello fin qui, ma adesso è arrivato il momento d'insistere e di completare una prima parte di stagione per noi davvero incoraggiante - le parole della centrale Laura Melandri -. Il Le Cannet non è una squadra da sottovalutare. Le francesi vorranno riscattarsi dopo la sconfitta di Piacenza e anche per questo dovremo scendere in campo con la carica delle ultime partite». 

 

PROGRAMMA - 4. GIORNATA - Pool A: Allianz MVT Stuttgart - Lokomotiv Baku, Azerrail Baku - Dinamo Kazan. Pool B: Igor Gorgonzola Novara - PGE Atom Trefl Sopot  mercoledì 9 dicembre; VakifBank Istanbul - Calcit Ljubljana. Pool C: Agel Prostejov - Pomì Casalmaggiore  mercoledì 9 dicembre, ore 17.00;Chemik Police - Eczacibasi VitrA Istanbul. Pool D: Uralochka NTMK Ekaterinburg - RC Cannes, Volero Zurich - Vizura Beograd. Pool E: Impel Wroclaw - Fenerbahce Grundig Istanbul; Telekom Baku - Dresdner. Pool F: CS Voley Alba Blaj - Dinamo Mosca; Rocheville Le Cannet - Nordmeccanica Piacenza  mercoledì 9 dicembre, ore 20.00.

 

CLASSIFICHE - Pool A: Dinamo KAZAN 9 (3-0), Lokomotiv BAKU 6 (2-1), Azerrail BAKU 3 (1-2), Allianz MTV STUTTGART 0 (0-3).  Pool B: VakifBank ISTANBUL 9 (3-0), PGE Atom Trefl SOPOT 6 (2-1), Igor Gorgonzola NOVARA 3 (1-2),  Calcit LJUBLJANA 0 (0-3). Pool C: Eczacibasi VitrA ISTANBUL 7 (2-1), Pomì CASALMAGGIORE 6 (2-1), Chemik POLICE 5 (2-1), Agel PROSTEJOV 0 (0-3) . Pool D: Volero ZURICH 9 (3-0), Uralochka-NTMK EKATERINBURG 5 (2-1), Vizura BEOGRAD 3 (1-2), RC CANNES 1 (0-3).  Pool E: Fenerbahce SK ISTANBUL 8 (3-0), DRESDNER SC 5 (2-1), Impel WROCLAW 4 (1-2), Telekom BAKU 1 (0-3). Pool F: Nordmeccanica PIACENZA 9 (3-0), Dinamo MOSCOW 6 (2-1), CS Voley Alba BLAJ 3 (1-2), Rocheville LE CANNET 0 (0-3). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...