Piacenza si qualifica ai play off, Novara quasi eliminata

La Nordmeccanica vince in Francia, a Le Cannet, e centra con due turni d'anticipo la qualificazione ai play off. Novara perde in casa e ora si aggrappa solo alla matematica
Piacenza si qualifica ai play off, Novara quasi eliminata

PIACENZA, 9 DICEMBRE - La Nordmeccanica Piacenza è qualificata ai Play Off 12, all'Igor Gorgonzola Novara servirà un'impresa per ottenere lo stesso risultato centrando il terzo posto della Pool e sperando che possa essere il miglior terzo posto tra tutti i gironi in lizza. Si conclude con sentimenti contrastanti la giornata di Champions League per le squadre italiane. Se le biancoblù di Marco Gaspari ottengono sul campo del Rocheville Le Cannet la quarta vittoria consecutiva e accedono con due turni di anticipo alla fase a eliminazione diretta - per la terza volta in tre partecipazioni alla massima rassegna europea -, le azzurre di Luciano Pedullà cedono in casa con il PGE Atom Trefl Sopot e si allontanano ulteriormente dal secondo posto. 


IN FRANCIA - La Nordmeccanica Piacenza ottiene sul campo del Rocheville Le Cannet la qualificazione matematica ai Play Off 12 di Champions League, imponendosi con un agevole 0-3. Esattamente come nella gara di andata, le biancoblù hanno controllato il match dall'inizio alla fine, con qualche sbavatura ma senza permettere alle transalpine, allenate da Riccardo Marchesi, di avvicinarsi mai veramente nel punteggio. Ancora con Giulia Pascucci schierata in banda al posto di Floortje Meijners, con Laura Melandri in campo per Christina Bauer e con Maja Ognjenovic di nuovo in sul terreno di gioco nel primo e nel terzo set, la squadra di Marco Gaspari ha dominato a muro e nelle percentuali di attacco: top scorer è Indre Sorokaite con 18 punti, in doppia cifra anche Belien (12). Con 12 punti, il passaggio del turno è garantito. Ora Piacenza può puntare al primo posto della Pool F, che garantirebbe un accoppiamento sulla carta più semplice nel primo turno a eliminazione diretta.


A NOVARA - Si fa durissimo il cammino dell'Igor Gorgonzola Novara in Champions Leaguel. Le azzurre di Luciano Pedullà avevano bisogno di battere il PGE Atom Trefl Sopot per agganciare il secondo posto della Pool B e invece si arrendono 1-3 dopo aver vinto il primo set. Il che significa che le piemontesi restano a quota 3 punti e 1 sola vittoria, mentre le polacche allenate da Lorenzo Micelli volano a 9 punti e tre vittorie, rendendosi quasi irraggiungibili (lo è già il Vakifbank, a quota 12, 4 vittorie, e qualificata). Ora non servono calcoli: le piemontesi dovranno vincere le due restanti partite e sperare perlomeno nel ripescaggio quale migliore terza. Troppo discontinue le azzurre per avere la meglio di un team solido com'è il Sopot. Guiggi e compagne sono limitate da una quantità esorbitante di errori in tutti i fondamentali (16 al servizio, 14 in attacco), che rovinano quanto di buono fatto nei momenti di lucidità. Pedullà le prova tutte, utilizzando tutte e quattro le bande a disposizione e pure Wawrzyniak. Ma vincono le avversarie, spinte dall'olandese Grothues, 18 punti con il 47% in attacco. 

TABELLINI - ROCHEVILLE LE CANNET - NORDMECCANICA PIACENZA 0-3 (21-25, 19-25, 15-25). ROCHEVILLE LE CANNET: Martinez 8, Bauer 4, Nyukhalova 3, Guerra Franco 10, Fedele 11, Todorova, Roy, Kornienko 3, Zambelli 4, Tsutsui (L). Non entrati Molina, Marte Frica. All. Marchesi. NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 18, Valeriano 1, Belien 12, Leonardi (L), Marcon 4, Melandri 8, Petrucci 4, Pascucci 8, Ognjenovic 1. Non entrati Bauer, Poggi, Taborelli. All. Gaspari. ARBITRI: Frigne Bart - Porvaznik Igor.  NOTE - Spettatori 800, durata set: 28', 22', 22'; tot: 72'. Rocheville LE CANNET: Battute errate 6, Ace 7. Nordmeccanica PIACENZA: Battute errate 6, Ace 3.


TABELLINI - IGOR GORGONZOLA NOVARA - PGE ATOM TREFL SOPOT 1-3 (25-22, 21-25, 22-25, 21-25). IGOR GORGONZOLA NOVARA: Rousseaux 12, Bruno (L), Wawrzyniak 2, Malesevic, Guiggi 12, Cruz 2, Chirichella 10, Sansonna (L), Signorile, Bosetti 9, Bosio, Fabris 18. Non entrati Bonifacio, Mabilo. All. Pedulla'. 
PGE ATOM TREFL SOPOT: Tokarska 12, Balkestein-grothues 18, Djerisilo 1, Miros 9, Damaske 1, Efimienko 5, Kaczmar 5, Lukasik, Durajczyk (L), Kaczorowska 6, Zaroslinska 3. Non entrati Kulig. All. Micelli. 
ARBITRI: Ormonde Helio - Witte Sabine. NOTE - durata set: 28', 27', 28', 26'; tot: 119'. Igor Gorgonzola NOVARA: Battute errate 16, Ace 7. PGE Atom Trefl SOPOT: Battute errate 13, Ace 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...