La Champions League 2017 vara una nuova formula. Più qualità

Cambia la più importante coppa continentale maschile e femminile. Meno squadre, più selezione, più qualità e stop agli abbinamenti forzati tra squadre della stessa nazione
La Champions League 2017 vara una nuova formula. Più qualità© CEV

LUSSEMBURGO, 30 marzo - L'edizione 2017 della Champions League inaugurerà una nuova era delle coppe europee di pallavolo.  Il Consiglio di Amministrazione della CEV, all'inizio di marzo, ha infatti concordato una nuova formula della Champions League che dopo 16 anni dal suo varo ora si aprirà indistintamente a tutti i campioni nazionali della pallavolo europea. 


IL FORMATO - 
La Champions League 2017 si svolgerà come segue:  1°, 2° e 3° turno aperto a tutte le Federazioni Nazionali, giocato con sfide di andata e ritorno ad eliminazione; il numero di squadre partecipanti a questa fase dipenderà dalle iscrizioni. Le squadre sconfitte accederanno al sorteggio della Cev Cup, unica interconnessione tra le coppe europee.  4° turno con 12 teste di serie maschili e femminili a cui si aggiungono otto (uomini) e quattro (donne) squadre qualificate dai primi tre turni. In questa fase della competizione le squadre (20 per la coppa maschile, 16 per la coppa femminile) saranno divise in pool. Fase a Playoff. Playoff 12 e Playoff 6 per gli uomini, Playoff 6 per il trofeo femminile, con gare di andate e ritorno per determinare le partecipanti alle due Final Four insieme al club organizzatore. Final Four. Il formato della Final Four rimane invariato, ma sparisce l'obbligo (antisportivo) sin qui imposto dalla CEV di sfide pilotate tra squadre della stessa nazione. Tornerà quindi possibile assistere ad una finale di Coppa tra due squadre di una stessa nazione.


SORTEGGI
  - Il sorteggio per i primi quattro turni si svolgerà il 9 giugno a Roma, sede designata a ospitare l'edizione 2017 del Gala Europeo della pallavolo. Le squadre qualificate per il 4° turno potranno essere inserite in Pool con squadre del medesimo Paese. Il sorteggio per la fase Playoff si terrà il 3 marzo 2017 al termine del 4° turno a gironi.


LE PARTECIPANTI
 - Le 12 squadre teste di serie inserite direttamente al 4° turno sono determinate secondo un Ranking formulato sulla base delle ultime Coppe europee (considera i risultati dei 2012, 2013 e 2014). Due squadre per le Federazioni Nazionali classificati da 1° al 4° posto; una squadra per le Federazioni Nazionali classificato 5°-8° posto. Tutte le altre federazioni potranno iscrivere 1 sola squadra alla fase preliminare con i turni da 1° a 3°.

 
RANKING -  Il ranking della Cev - compilato sulla base dei risultati 2013, 2014, 2015 - ha stabilito il numero di squadre che prenderanno parte alla prossima stagione di coppe europee. Se a livello maschile l'Italia si mantiene al top con il secondo posto alle spalle della Russia (con 3 squadre al via), in quello femminile, l'assenza dei club nostrani dalle competizioni minori (Cev e Challenge Cup) nelle ultime stagioni non aiuta.  Il movimento femminile di club è infatti sceso solo al 6° posto. Piazzamento che garantisce comunque 5 squadre al vie nelle tre coppe, ma solo 2 in Champions femminile e fra queste solo una - la campionessa d'Italia - testa di serie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...