Champions League 2017, sorteggi per cinque team italiani

A Roma, nel corso della Cev European Volleyball Gala, i sorteggi della principale coppa continentale. Tre squadre maschili, due femminili
Champions League 2017, sorteggi per cinque team italiani© Cev

ROMA, 9 giugno - Nel corso del Gran Gala della Cev, la confederazione europea della pallavolo, a Roma si sono svolti i corteggi della Champions League maschile e femminile 2016/17.

 

COPPA DONNE - Tre fasi di qualificazione nel torneo femminile poi la fase a Pool. 18 squadre alle qualificazioni, 12 top team già promossi alla quarta fase a Pool in virtù dell'ultimo European Cups Ranking List formulato sulla base dei risultati nelle coppe Europee nelle stagioni 2012, 2013 e 2014.  Italia penalizzata nel femminile con due sole squadre al via, una sola testa di serie, per le molteplici rinunce dei club italiani nelle coppe minori. 


QUALIFICAZIONI FEMMINILI -
2° turno di qualificazione, andata martedì 1 novembre ritorno sabato 5 novembre. Un solo club italiano, la nuova Liu Jo Nordmeccanica Modena che se la vedrà con il Calcit Ljubljana, quindi, nella terza fase, in caso di passaggio del turno,  sfida alla vincente di Zok Bimal-Jedinstvo Brko - RC Cannes. 


FASE A POOL - 1° giornata 12/13/14 Dicembre.  Le campionesse d'Italia dell'Imoco Conegliano sono state sorteggiate nella Pool A con le polacche del Chemik Police, le azere del Telekom BAKU e la qualificata dalla fase di qualificazione tra Ljubljana, Modena, Jedinstvo Brko e Cannes.

 

CHAMPIONS MASCHILE - Dodici squadre già promosse alla quarta fase a Pool in virtù dell'ultimo European Cups Ranking List formulato sulla base dei risultati nelle coppe Europee nelle stagioni 2012, 2013 e 2014. Altre 24 squadre inizieranno il loro cammino dal 2° e 3° Turno con partite di andata e ritorno.  Tre squadre italiane al via. Modena e Civitanova promosse alla fase a Pool, Perugia alle qualificazioni. 


QUALIFICAZIONI - 3° turno di qualificazione andata mercoledì 16 Novembre, ritorno domenica 20 Novembre. In lizza per l'Italia la Sir Safety Perugia che se la vedrà con la vincente tra i kossovari del Peja e gli svizzeri dell'Amriswil.

 

FASE A POOL - Nella Pool B la Cucine Lube Civitanova  con il Berlino campione do Germania, i polacchi dell'Asseco Resovia e la vncente delle qualificazioni tra le tre Minsk, Kokkola e Dukla Liberec. Nella Pool D Moden Volley conosce solo un avversario, i debbuttanti rumeni del Craiova. Completeranno il girone la qualificata del tabellone con Marina Kastela,  Thessaloniki e PGE Skra Belchatow e tra Nicosia -Ljubljana e Arago de Sete.

 

PREMI - Vari gli «italiani ed ex» fra i premiati dalla Confederazione. La CEV ha tributato un premio alla carriera al campione bulgaro (ex di Trento, Cuneo e Piacenza) Vladimir Nikolov. Il francese di Modena, Earvin Ngapeth, ha ricevuto la targa come giocatore più spettacolare. Tine Urnaut della Diatec Trentino come migliore giovane dell’annata. Il russo (ex Parma) Serguei Tetioukhine è stato insignito del titolo di Ambasciatore del Volley (premio cha ha condiviso con l’azzurra Francesca Piccinini).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...