Volley: Champions League, l'Imoco Conegliano conquista il terzo posto

La formazione Campione d'Italia si impone sul Galatasaray per  3-0 (25-17, 25-18, 25-20) nella finale per il podio chiudendo con un grande risultato la sua stagione
Volley: Champions League, l'Imoco Conegliano conquista il terzo posto

BUCAREST (ROMANIA)- L’Imoco Conegliano chiude la sua stagione conquistando un prestigioso terzo posto in Champions League superando nella finale per il gradino più basso del podio il Galatasaray Istanbul, che ieri ha ceduto il passo alle padrone di casa dell’Alba Blaj.

La formazione di Santarelli ha così parzialmente cancellato l’amarezza per la sconfitta patita ieri per mano delle campionesse in carica del Vakifbank in semifinale dopo un match giocato alla pari contro lo squadrone turco. Fabris e compagne non hanno mollato nulla, hanno resettato immediatamente la delusione sfoderando una prestazione super che le ha portate a dominare nettamente la sfida contro le pur qualificate avversarie odierne.

LA CRONACA DEL MATCH-

Coach Santarelli conferma il sestetto che tanto bene ha fatto nell’ultimo periodo delle pantere, che vogliono vincere per sfogare la rabbia della semifinale e dare una soddisfazione ai loro tifosi nella 50esima e ultima partita della stagione:
Primo set con bella partenza delle Pantere che con Fabris precisa e un bel muro di Samy Bricio trovano il primo break sull’8-5 che costringe il Galatasaray al time out. Ma le battute di Hill continuano a far penare la ricezione turca, e Fabris trasforma il +4 (9-5). L’Imoco continua a mettere pressione, Melandri si conferma in grande spolvero sia in attacco che a muro, poi ace di capitan Wolosz per la fuga a +6 (13-7). Anche Bricio si iscrive al festival degli aces, due missili consecutivi e l’Imoco vola via a +9 (17-8) con il Galatasaray alle corde. Si vede anche Danesi, vivace negli scambi finali, e nonostante un sussulto finale delle vicecampionesse di Turchia l’Imoco con Fabris che firma 6 punti nel set si aggiudica facilmente il primo parziale 25-17.
Secondo set sulla falsariga del primo: Wolosz spinge bene il gioco coinvolgendo tutte le sue bocche da fuoco, De Gennaro registra difesa e ricezione, Hill mostra colpi di alta scuola e approfittando anche di un Galatasaray impreciso le Pantere scappano presto. A metà set è 14-9,poi 16-10. Demir Guler e compagne provano a mettere un po’ di pepe nel match accelerando il gioco(18-14), ma prima Bricio poi Hill con un ace velenoso rimettono Conegliano a un tranquillo +6 (20-14). Le turche risalgono con i muri di Ruseva, ma Asia Wolosz si affida alla mano pesante di Sam Fabris che sfodera il suo repertorio (23-17). C’è anche Silvia Fiori nel finale, con Kim Hill che chiude di forza il 25-18. Imoco avanti 2-0.
Nel terzo set il Galatasaray prova a ritornare in partita con Ruseva e Rabadzhieva uscita dalla panchina, ma l’Imoco si tiene in partita: un ace di Wolosz e si va al t.o. tecnico con le turche avanti di uno (7-8). Melandri pareggia con un bel muro, poi Hill sorpassa. Ci pensa Jack a riportare avanti le sue con un muro su pipe di Bricio (9-10). Santarelli è costretto a chiamare t.o. sul 11-13; buona la reazione delle pantere che martellano subito con Bricio in attacco e un buon turno al servizio di Kim Hill, riportandosi a contatto. Sul 14-15 entra Cella e subito una bella difesa della toscana scatena l’incitamento degli splendidi tifosi gialloblù. Wolosz si esalta in contrattacco, assist a Fabris per il pareggio 16-16. Sorpasso Pantere con un altro muro di Melandri (18-17)Tocca a Danesi e alla “solita” bomber Fabris il compito di allungare (20-18), ora capitan Wolosz affida a lei le maggiori responsabilità offensive. L’Imoco mette la marcia alta e scappa via nel finale, Hill piazza il 24-20, Bricio mura il 25-20 e dopo l’argento dello scorso anno a Treviso le Pantere restano sul podio continentale, aggiudicandosi la medaglia di bronzo.
Un grande risultato che rende orgogliosa la società e tutti i tifosi gialloblù, anche se resta un po’ di amaro in bocca per un epilogo che avrebbe potuto essere ancora più felice con un po’ più di fortuna ieri in semifinale nella capitale rumena.

Si chiude così una grande stagione per le Pantere dell’Imoco Volley, capaci di arrivare fino in fondo a tutte le competizioni, con la “perla” del secondo magico scudetto e la consapevolezza di essersi confermati uno dei cub di punta del volley europeo e mondiale. Martedì a Ca’ del Poggio la cena di fine stagione (non ci sarà Rapha Folie, che verrà operata domani a Roma, e Kim Hill che tornerà subito in USA per gli impegni con la Nazionale), poi il “rompete le righe” e il meritato riposo per squadra e staff dopo una stagione bella e faticosa.

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO-GALATASARAY SK ISTANBUL 3-0 (25-17, 25-18, 25-20)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Bricio Ramos 14, Melandri 5, Danesi 6, Fabris 12, Wolosz 4, Hill 11, De Gennaro (L), Fiori, De Kruijf, Cella. Non entrate: Nicoletti, Lee, Bechis. All. Santarelli.

GALATASARAY SK ISTANBUL: Cetin 2, Jack 5, Aydinlar 1, Ruseva 2, Demir 9, Rabadzhieva 9, Karadayi (L), Kayacan (L), Aslanyurek 7, Kalac 4, Dumanoglu, Zent. Non entrate: Kosheleva, Alikaya. All. Guneyligil.

ARBITRI: Grieder, Mezoffy.

NOTE – Durata set: 26′, 25′, 25′; Tot. 76′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...