Volley: Coppa Italia, Perugia è troppo forte per Modena, in finale ci vanno i Block Devils

Gli uomini di Bernardi si impongono 3-0 (25-18; 28-26; 25-17) nella prima semifinale, soffrendo soltanto nel secondo set. Ora Atanasijevic e compagni attendono la vincente fra Civitanova e Trento
Volley: Coppa Italia, Perugia è troppo forte per Modena, in finale ci vanno i Block Devils© Legavolley

BOLOGNA- E' la Sir Safety Perugia la prima finalista di Coppa Italia. La formazione di Bernardi, nella prima semifinale giocata in una stracolma Unipol Arena di Bologna, travolge con un netto 3-0 (25-18; 28-26; 25-17) un Azimut Leo Shoes Modena che stasera ha palesato i suoi attuali limiti contrastando gli scatenati detentori del trofeo soltanto nel secondo parziale nel quale però ha dilapidato cinque punti di vantaggio. Per il resto un monologo dei Block Devils, capaci di sfruttare tutto il proprio potenziale offensivo. Ora gli umbri attendono la vincente di Cucina Lube Civitanova e Itas Trentino per conoscere l'avversaria di domani.

I Blocks Devils, organizzati da De Cecco e trascinati da Leon e Atanasijevic sono partiti subito forte ed hanno subito costruito un gruzzoletto di punti di vantaggio nel primo set che Modena ha cercato di colmare ma Zaytsev e Urnaut sono apparsi meno efficaci dei loro dirimpettai ed i muri non hanno funzionato a dovere.  Perugia ha avuto modo di gestire la situazione sfruttando gli acuti dei propri giocatori più rappresentativi. Una bomba di Leon al servizio chiude il parziale. Un 25-18 pesante per i gialloblu modenesi.

Si riparte e Modena prova a reagire. Holt e soci registrano la fase muro-difesa e si portano avanti, prima 7-3 poi 12-7 grazie ad un muro di Anzani che stampa le mani in faccia a Leon. Con pazienza Perugia si rimette in moto.  Hoag entra e mette a segno un ace.  Lanza sancisce il pareggio (16-16). Poi è punto a punto fino all’esaltante finale. Fabio Ricci fa pesare la sua forza a muro ma Zaytsev risponde in attacco da par suo.  L’errore finale proprio dello Zar sancisce il 2-0, 28-26 per la formazione di Bernardi.

E’ probabilmente la botta decisiva per Modena che comunque all’inizio del terzo, costellato da tanti errori soprattutto in battuta, tiene la partita in bilico fino all’8-8. Un murone di Podrascanin, seguito da un ace di Lanza, da un'altra conclusione vincente dell’ex Trento e da un block di Leon, scavano il decisivo break per Perugia (13-8). Poi è un monologo umbro, tutto facile fino alla fine con l’Azimut che si sfalda progressivamente. La punizione è severa, con una botta di Atanasijevic murata fuori i Block Devils chiudono 25-17 , che vale un netto e disarmante 3-0 che porta in finale.

I PROTAGONISTI-

Massimo Colaci (Sir Safety Perugia)- «Siamo contentissimi per la vittoria e per la prestazione. Abbiamo approcciato benissimo alla gara, siamo entrati concentrati e determinati.  La chiave del match è stata il secondo set  nel quale siamo andati sotto ma non abbiamo mollato e siamo tornati in partita. I nostri attaccanti hanno fatto la differenza. »

Simone Anzani (Azimut Leo Shoes Modena)- « E’ palese a tutti che nella nostra squadra c’è qualcosa che non va siamo un po’ vuoti. Nel secondo set siamo andati avanti cinque punti e non ci si può permettere di sprecare un’ occasione così. E’ normale che nel terzo set si possa perdere morale e concentrazione. Sono demoralizzato ed arrabbiato. Ora dobbiamo ritrovarci, recuperare le energie mentali per uscire da questa situazione ».

IL TABELLINO-

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – AZIMUT LEO SHOES MODENA 3-0 (25-18, 28-26, 25-17)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Lanza 9, Podrascanin 7, Atanasijevic 16, Leon Venero 10, Ricci 6, Seif 0, Colaci (L), Della Lunga 0, Piccinelli 0, Hoag 1. N.E. Hoogendoorn, Galassi. All. Bernardi.

AZIMUT LEO SHOES MODENA: Christenson 2, Urnaut 5, Anzani 4, Zaytsev 9, Bednorz 9, Holt 3, Benvenuti (L), Pinali 2, Rossini (L), Keemink 0, Pierotti 0, Kaliberda 0, Mazzone 0. N.E. Van Der Ent. All. Velasco.

ARBITRI: Cesare, Lot.

NOTE – durata set: 25′, 32′, 21′; tot: 78′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...