Volley: Cev Cup, Trento nella Finale d'andata travolge il Galatasaray

Per Giannelli e soci un successo più facile del previsto. Il 3-0 (25-15, 25-15, 25-20) della BLM Arena avvicina l'Itas al nono trofeo internazionale della sua storia
Volley: Cev Cup, Trento nella Finale d'andata travolge il Galatasaray© Cev

TRENTO-La Trentino Itas vicina al nono trionfo internazionale della storia della società. C'è da giocare la gara di ritorno fra sette giorni in Turchia ma la superiorità dimostrata da Giannelli e compagni stasera alla BLM Arena sul Galatasaray Istanbul nella Finale di andata di Cev Cup, ed il nettissimo 3-0 che ne è conseguito, mettono in discesa il cammino della formazione italiana.

Il dominio della squadra di Lorenzetti è stato totale, superiore alle più rosee aspettative della vigilia. La formazione di Ozbey non è entrata mai in partita sgretolandosi davanti alle giocate in attacco di Vettori, particolarmente ispirato, e Kovacevic. Per Trento ha funzionato tutto, servizio, muro e difesa. Il 3-0 finale è la sintesi di quanto visto in campo. Determinante anche l’apporto del pubblico stasera davvero partecipe ed in grado di dare una marcia in più ai propri giocatori.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Trentino Itas si ripresenta al proprio pubblico per l’ultima partita europea in casa della sua stagione ancora priva di Lisinac, nemmeno a referto; lo starting six prevede quindi Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell in posto 4, Codarin e Candellaro centrali, Grebennikov libero; il Galatasaray risponde con Keskin al palleggio, Venno opposto, Antonov e Aydin schiacciatori, Ulu e Gok centrali, Cakir libero. L’inizio di match è tutto nel segno dei padroni di casa che si fanno contrastare dagli avversari sino al 4-4, prima di prendere nettamente il largo con Giannelli al servizio (anche due ace nel turno che si esaurisce solo sul 10-5). Sul 12-5 (altro break con Candellaro a muro) i turchi hanno già esaurito i time out a disposizione, ma la Trentino Itas non diminuisce il proprio ritmo e con un regista ispiratissimo doppia gli avversari (16-8), viaggiando veloce verso l’1-0 (20-11, 22-12) senza alcun tipo di affanno: 25-15 con Codarin a segno sul terzo set ball.
La musica non cambia nel secondo set, con il Galatasaray subito in difficoltà in fase di cambiopalla a causa di una ricezione balbettante e tutto il fronte d’attacco trentino scatenato (6-3). Nella parte centrale della frazione la squadra di Istanbul prova a tenere botta (11-9, 13-11), soprattutto grazie alla regolarità a rete di Venno, ma a gioco lungo Trento ha più qualità e numeri e con Russell e Vettori guadagna ulteriore margine (17-12 e 19-14). Anche in questo il finale del periodo è vissuto dai gialloblù in assoluto controllo della situazione (22-15); il 2-0 arriva già sul 25-15 perché gli ospiti innervosendosi sbagliando tantissimo in attacco.
In fotocopia anche il terzo set, in cui anche Vettori fa sentire la sua voce al servizio (da 8-6 a 11-6) su una seconda linea giallorossa sempre più in difficoltà. Il Galatasaray passa sempre meno e lo fa solo con Venno, ma non basta (14-9, 17-11); i numerosi cambi proposti da Ozebey non fanno altro che allungare di qualche minuto una partita già segnata nettamente sul 20-15. Il fischio finale per l’apoteosi degli oltre tremila spettatori della BLM Group Arena arriva sul 25-20 con anche il giovane Simoni in campo.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Trentino Itas)- « Abbiamo disputato una gara convincente sotto tutti i punti di vista, ma l’esperienza recente anche solo in questa manifestazione ci insegna che la sfida può essere ancora aperta e soprattutto che in Turchia fra sette giorni si potrebbe giocare una partita molto differente. Il Galatasaray visto in campo stasera è stato spesso in difficoltà anche perché ha dovuto fare i conti con la stanchezza. Alla mia squadra faccio i complimenti per come abbiamo interpretato la gara, sono felice ma non abbiamo ancora fatto nulla ».

IL TABELLINO-

TRENTINO ITAS – GALATASARAY ISTANBUL 3-0 (25-15, 25-15, 25-20)

TRENTINO ITAS: Russel 9, Nelli 0, Vettori 12, Giannelli 9, Grebennikov (L), Candellaro 5, Kovacevic 12, Simoni 0, Codarin 6. N.E. Van Garderen, Cavuto, Daldello, De Angelis, Michieletto. All. Lorenzetti.

GALATASARAY ISTANBUL: Keskin 0, Yonet 0, Siratca 0, Antonov 2, Venno 14, Cakir (L), Aydin 5, Ayvazoglu (L), Gok 2, Gergye 4, Ulu 2. N.E. Duff, Turkmen, Minici. All. Ozbey.

ARBITRI: Herbik, Rejaeyan.

NOTE – durata set: 22′, 21′, 26′; tot: 69′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...