Volley: Champions Femminile, in semifinale l'Italia sfida la Turchia

Conegliano e Novara da domani in campo per le gare di andata contro i team di Istanbul. Iniziano le ragazze di Santarelli, domani al PalaVerde (ore 20.30), contro il Fenerbahce. Giovedì alle 18.00 tocca a Novava che fa visita al VakifBank. Le gare di ritorno, a campi invertiti, il 9 e 10 aprile
Volley: Champions Femminile, in semifinale l'Italia sfida la Turchia

ROMA- La CEV Volleyball Champions League Femminile entra nella fase decisiva. Da domani partono le semifinali che vedranno protagoniste due formazioni italiane, Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, che sfideranno Fenerbahce e VakifBank Istanbul una doppia sfida Italia-Turchia con in palio la finalissima di Berlino in programma sabato 18 maggio. Non sarà un impresa facile per le nostre squadre raggiungere l'obiettivo visto che sfideranno due delle formazioni più temibili del continente.

La prima a scendere in campo sarà l’Imoco Volley Conegliano, che martedì sera alle 20.30 ospiterà il Fenerbahce Opet Istanbul, giustiziere della Savino Del Bene Scandicci ai quarti di finale. Le trevigiane, reduci dal successo interno sulla Unet E-Work Busto Arsizio che ne ha certificato il primato in Regular Season con ben 61 punti, cercheranno di conquistare un risultato positivo sfruttando l’onda d’urto del PalaVerde, comunque consapevoli che – come accaduto nei quarti di finale contro l’Eczacibasi – la qualificazione si deciderà nel match di ritorno in Turchia. Le avversarie, allenate dal ct della Serbia campione del mondo Zoran Terzic, sono attualmente impegnate nei quarti di finale dei Play Off del campionato turco, sul punteggio di 1-1 nella sfida con il Thy Spor Clubu e con la ‘bella’ prevista per sabato 6 aprile. Lo stesso giorno in cui l’Imoco attraverserà il Nord Italia per disputare a Cuneo gara-1 dei quarti dei Play Off Scudetto.

Melissa Vargas, giovane fuoriclasse cubana e tra le top scorer della competizione, è lo spauracchio principale, ma verosimilmente l’attesa sarà tutta per Samantha Bricio, schiacciatrice messicana che si è imposta all’attenzione del vecchio continente proprio nel biennio in maglia Conegliano:

« Mi sento elettrizzata e un po’ nervosa per questo ritorno al Palaverde – spiega la Bricio -. Sono felice di poter giocare di fronte a tutti i fantastici tifosi e amici che ci saranno. Faremo del nostro meglio per affrontare due partite contro una squadra che ha dimostrato ancora una volta il suo valore. Giocare al Palaverde è difficile per le squadre avversarie perché il tifo è caldissimo. Martedì dovremo mantenere la concentrazione per tutta la partita ».

Le replica Anna Danesi, grande protagonista del Golden Set disputato due settimane fa contro l’Eczacibasi:

« Il Fenerbahce è una squadra fortissima, ma è ovvio che arrivati a questo punto le avversarie sono il meglio che c’è a livello continentale. Noi siamo pronti ad affrontarle, stiamo studiando le traiettorie di attacco di giocatrici formidabili come Bricio che conosciamo bene o come Vargas che fa sempre tantissimi punti. Siamo pronte a giocare una grande partita e contiamo sull’aiuto del nostro pubblico per iniziare bene questa semifinale, non vediamo l’ora di scendere in campo ».

Giovedì alle 18.00 sarà l’ora dell’Igor Gorgonzola Novara, opposta alle bicampionesse d’Europa uscenti del VakifBank Istanbul, da anni leader indiscusso della pallavolo internazionale: nelle ultime 8 edizioni della Champions League, quattro trionfi, due secondi posti (fu battuta dalla Pomì Casalmaggiore nel 2016, con Piccinini in campo e Barbolini in panchina) e un terzo. Il leader è Giovanni Guidetti, che gestisce una batteria di giocatrici formidabili, tra le quali la cinese Zhu Ting, l’olandese Lonneke Sloetjes, la statunitense Kelsey Robinson e la serba Milena Rasic. Da poco più di due mesi, inoltre, al Vakif c’è anche Chiara Di Iulio, in arrivo dalla Lardini Filottrano. Per Cristina Chirichella e compagne si prospetta un appuntamento assai ostico, da affrontare con grinta e precisione in tutti i fondamentali.

LE SEMIFINALI DELLA CHAMPIONS FEMMINILE-

ANDATA-

Martedì 2 aprile, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR)

Giovedì 4 aprile, ore 18.00
VakifBank Istanbul (TUR) – Igor Gorgonzola Novara

RITORNO-

Martedì 9 aprile, ore 18.00

Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Imoco Volley Conegliano

Mercoledì 10 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – VakifBank Istanbul (TUR)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...