Volley: Champions Femminile, Novara vince ad Istanbul, verso una finale tutta italiana

Egonu e compagne, nella semifinale di andata, passano con un netto 0-3 (17-25, 25-27, 15-25) sul campo del VakifBank emulando Conegliano, che martedì aveva battuto con lo stesso punteggio il Fenerbahce. Per il volley femminile italiano si prospetta una sfida tricolore a Berlino
Volley: Champions Femminile, Novara vince ad Istanbul, verso una finale tutta italiana© Cev

ISTANBUL- Non smettono di stupire le squadre italiane nelle Coppe Europee 2018-19. Dopo i trionfi di Unet Yamamay Busto Arsizio in CEV Cup e Saugella Monza in Challenge Cup e lo splendido 3-0 dell’Imoco Volley Conegliano sul Fenerbahce, è l’Igor Gorgonzola Novara a scrivere un’altra straordinaria pagina oltre confine: in Turchia, nella semifinale di andata della CEV Volleyball Champions League, le azzurre di Massimo Barbolini piegano 3-0 il VakifBank Istanbul (bi-Campione d’Europa uscente), ponendo una seria ipoteca sulla finalissima di Berlino. Nella gara di ritorno, prevista al PalaIgor di Novara mercoledì 10 aprile, le piemontesi dovranno aggiudicarsi due set per festeggiare un traguardo storico. La strada per la Superfinal è ancora lunga, certo, ma un po’ meno tortuosa.

Sul campo della corazzata di Giovanni Guidetti, le azzurre disputano un match al limite della perfezione, trascinate dagli attacchi di Paola Egonu (MVP con 30 punti) e da una correlazione muro-difesa impeccabile.

LA CRONACA DEL MATCH-

Novara in campo con Egonu in diagonale a Carlini, Chirichella e Veljkovic al centro, Bartsch-Hackley e Piccinini in banda e Sansonna libero; Vakifbank con Ozbai in regia e Sloetjes opposta, Rasic e Gunes centrali, Zhu e Robinson schiacciatrici e Orge libero.

Gunes fa il primo break a muro (5-3), Egonu replica “stoppando” Robinson per il 5-7 e Chirichella prima e un errore di Sloetjes poi lanciano le azzurre sul 6-10. Il Vakifbank rientra 10-11 ma Novara non si scompone e trova il cambio palla con Egonu (10-12) e il nuovo break con Chirichella (10-14) mentre l’ace di Carlini vale il +5 sull’11-16. Sloetjes accorcia le distanze (14-16), Barbolini ferma il gioco e Novara riparte con Egonu a segno a muro (14-19) e in attacco (14-20) e poco dopo è una magia di Carlini a regalare alle azzurre il set point di seconda intenzione (17-24). Chiude un attacco out di Zhu.

Bartsch-Hackley riparte forte (0-2) ma le turche reagiscono e scappano 6-4 con Gunes mentre la solita Egonu firma il controbreak del 6-7 cui Guidetti replica inserendo in banda Di Iulio. La schiacciatrice italiana alza il ritmo in battuta (11-8, ace) e dopo il timeout di Novara sono un muro di Piccinini (12-10) e un diagonale di Bartsch-Hackley a sigillare la nuova parità (14-14) con Egonu che sorpassa concretizzando una gran difesa di Sansonna sul 15-16. Il Vakifbank accelera (20-17), Novara non perde lucidità e rientra con Chirichella (21-20) ma nel testa a testa il primo set ball è delle padrone di casa sul 24-23. Egonu annulla e sorpassa dopo una gran difesa di Piccinini (24-25) e al secondo tentativo è ancora lei, sul 25-27, a chiudere in diagonale il parziale.

Guidetti rivoluziona il sestetto prima e durante il terzo set, ma il parziale è un fantastico assolo azzurro: Karakurt tiene il ritmo fino al 6-6, poi due punti in fila di Piccinini scavano il primo solco (6-9) e il resto lo fa l’alternanza tra Bartsch-Hackley (7-11, poi 7-13) ed Egonu (7-12) in attacco con Chirichella che mura Zhu e fa 7-15. Novara è impeccabile, Bartsch-Hackley raggiunge quota 20 sul +11 con un gran lob e il diagonale di Egonu vale il 13-23; Il Vakifbank prova a reagire ma due errori mettono fine al set e al match sul 15-25.

I PROTAGONISTI-

Enrico Marchioni (Direttore Generale Igor Gorgonzola Novara)- « Questa partita è stata un capolavoro tattico preparato da Massimo Barbolini e dal suo staff e messo in pratica in campo dalle ragazze tutte. Per capire l’impresa compiuta basti pensare che il Vakifbank non aveva mai perso in campo internazionale in questo palazzetto. Siamo partite nel miglior modo possibile in questa semifinale, per completare l’impresa servirà un’altra prestazione eccezionale la prossima settimana al Pala Igor ».

IL TABELLINO-

VAKIFBANK ISTANBUL – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (17-25, 25-27, 15-25)

VAKIFBANK ISTANBUL: Ozbay, Zhu 11, Robinson, Sloetjes 5, Rasic 7, Gunes 5, Orge (L), Aykac (L), Gulubay, Di Iulio 4, Caliskan, Karakurt 1. Non entrate: Gurkaynak, Senoglu. All. Guidetti.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Carlini 3, Chirichella 6, Piccinini 4, Bartsch-hackley 14, Veljkovic 1, Egonu 30, Sansonna (L), Plak, Nizetich, Zannoni. Non entrate: Stufi, Camera, Piacentini (L), Bici. All. Barbolini.

ARBITRI: Themelis, Sikanjic.

NOTE – Durata set: 23′, 30′, 23′; Tot: 76′.

GARE DI RITORNO-

Martedì 9 aprile, ore 18.00

Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Imoco Volley Conegliano

Mercoledì 10 aprile, ore 20.30

Igor Gorgonzola Novara – VakifBank Istanbul (TUR)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...