Champions Femminile, super Scandicci va a vincere nella tana del Vakifbank

La squadra di Mencarelli passa al tie break ad Istanbul al termine di una lunga e combattuta contesa. Finisce 2-3 (21-25; 25-19: 25-13. 15-25; 11-15) per Pietrini e compagne
Champions Femminile, super Scandicci va a vincere nella tana del Vakifbank© Cev

ISTANBUL (TURCHIA)- Esordio con fuochi d’artificio per la Savino Del Bene Scandicci, che nella 1^ giornata della fase a gironi della CEV Champions League Volley 2020 conquista una fantastica vittoria in Turchia, in casa del VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti, tra le squadre più blasonate dell’ultimo decennio. Le ragazze di Marco Mencarelli, pur attraversando un lungo momento di difficoltà tra secondo e terzo parziale, ottengono un successo tanto prestigioso quanto meritato, ponendo già un pesante tassello  in ottica qualificazione.

Certamente il VakifBank non disputa la propria migliore partita – 18 errori diretti in attacco e 14 al servizio – ma le toscane sanno approfittarne con i muri di Stevanovic e Kakolewska e le sberle di Bricio. Funziona benissimo anche la staffetta tra le due opposte: inizia Stysiak, prosegue Sloetjes – molto emozionata per la sfida alla squadra in cui ha militato per quattro anni.

La Savino Del Bene nel prossimo turno affronterà le russe del Kaliningrad, anch’esse vittoriose nella 1^ giornata.

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Sapevamo che sarebbe stata una partita lunga e faticosa, contro il Vakifbank che è una delle migliori squadre al mondo, ma noi eravamo preparati a livello fisico per reggere lo sforzo. Sono particolarmente orgoglioso delle mie ragazze, anche perchè dopo il terzo set perso per 25-13 sono riuscite a rialzarsi ed a vincere la partita ».

Agnieszka Kakolewska (Savino Del Bene Scandicci)- « Prima della gara avevo detto che giocare nel Vakifbank era il mio sogno di bambina, perchè è una squadra molto forte. Oggi lo abbiamo battuto e siamo andati oltre il mio sogno. Sono davvero molto contenta ».

IL TABELLINO-

VAKIFBANK ISTANBUL – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 2-3 (21-25, 25-19, 25-13, 15-25, 11-15)

VAKIFBANK ISTANBUL: Braga Guimaraes 13, Haak 18, Karakurt 11, Rasic 12, Ognjenovic 5, Gunes 1, Orge (L), Eren (L), Ozbay, Ismailoglu 1, Yilmaz 3, Gurkaynak 5. All. Guidetti. Savino Del Bene

SCANDICCI: Bricio Ramos 15, Stysiak 10, Malinov 5, Kakolewska 10, Pietrini 6, Stevanovic 12, Merlo (L), Cardullo (L), Carraro, Milenkovic, Sloetjes 5. Non entrate: Lubian, Molinaro, Bosetti. All. Mencarelli.

ARBITRI: Simonovic, Vinaliev.

NOTE – Durata set: 27′, 26′, 21′, 24′, 18′; Tot: 116′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...