Coppa Italia: Trento sbanca Milano e va alla Final Four

Partita dominata dalla squadra di Lorenzetti che dopo un primo set equilibrato fa suo il quarto di finale per 0-3 (23-25, 19-25, 19-25)
Coppa Italia: Trento sbanca Milano e va alla Final Four

MILANO- L'Itas Trentino sbanca l'Allianz Cloud e conquista la Final Four di Coppa Italia. La squadra di Lorenzetti ha staccato il pass per le semifinale nella quale dovrà sfidare la Cucine Lube Civitanova, mentre il sogno di Milano si interrompe per la terza volta ai quarti di finale.

LA CRONACA DEL MATCH-

Per la sfida da dentro o fuori Nello starting six di Milano trovano posto Sbertoli al palleggio, Adbel-Aziz opposto, Gironi e Petric in posto 4, Clevenot e Kozamernik al centro e Pesaresi libero. Angelo Lorenzetti, dall’altra parte della rete deve rinunciare all’ultimo momento a Russell (problema alla spalla destra accusato nelle ore precedenti al match) e schiera quindi Giannelli in regia, Vettori opposto, Cebulj e Kovacevic in banda, Lisinac e Candellaro al centro, Grebennikov libero. L’avvio dei gialloblù è prorompente, soprattutto a muro ed in fase di break; in un attimo i block di Cebulj e Lisinac su Abdel-Aziz e Petric, uniti all’ace di Candellaro valgono il 4-1. Milano prova a reagire con Kozamernik (5-4), ma Trento ancora con Cebulj scappa di nuovo (11-8); ci pensa allora l’opposto olandese a ribaltare il punteggio con tre ace consecutivi (11-12, time out ospite). Le due squadre in seguito procedono a braccetto (15-15, 19-19), alternandosi al comando del punteggio prima che un muro di Giannelli su Abdel-Aziz non regali il +2 esterno (21-19). L’Itas Trentino si tiene stretto il vantaggio, sfrutta gli errori a rete dell’olandese e al servizio di Kozamernik per chiudere in proprio favore il primo parziale (25-23).
Trento riparte con lo stesso spirito nel secondo set; con muro, servizio ed il braccio pesante di Cebulj guadagna immediatamente un buon vantaggio (4-1 e 8-4), che Gironi ricuce con il suo servizio (8-8). I gialloblù non si fanno intimorire; con Vettori e Lisinac riguadagnano un certo margine (13-10, 16-13) e lo proteggono anche quando Milano con Clevenot prova a rifarsi sotto (16-15 e poi 18-16). A togliere definitivamente le castagne dal fuoco ci pensa in questo caso Vettori che con la battuta prima e l’attacco poi porta i suoi sul +6 (21-15); un bottino che i compagni proteggono bene sino al 2-0, che arriva già sul 25-19.
Nel terzo set Lorenzetti decide di promuovere titolare Michieletto, che lo ripaga subito tenendo bene in ricezione ed in attacco; l’Itas Trentino è ancora attenta a muro ed incisiva al servizio, tanto che i gialloblù volano sul 7-5 e poi sul 9-6. Grebennikov si esalta in difesa e consente ai suoi di contrattaccare tanti palloni che vanno regolarmente a segno (12-8, 14-8). I gialloblù non si fermano più, tengono botta sulla difficile rotazione con Abdel-Aziz in battuta (19-15) e volano veloci verso il 3-0 (18-9), che consegna un pass per Bologna (25-19).

I PROTAGONISTI-

Nemanja Petric (Allianz Milano)- « Difficile commentare questa partita. Siamo rammaricati perché non abbiamo sfruttato il fatto di giocare in casa. Dobbiamo fare i complimenti a Trento che oggi ha giocato una grande partita e ci ha messo in difficoltà, mentre noi non siamo stati capaci di fare il nostro solito gioco. Sono dispiaciuto anche a livello personale perché con la mia esperienza in queste partite devo poter dare di più ed oggi non l’ho fatto. Ora però dobbiamo andare avanti e tornare subito con la testa al campionato ».

Klemen Cebulj (Itas Trentino)- « Oggi abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Abbiamo fatto una grande partita, consapevoli anche delle difficoltà che stiamo affrontando e di cui siamo consapevoli. Volevamo questa vittoria ed abbiamo affrontato una squadra in forma come Milano. Questa è una stagione in cui ci sono tante squadre forti: noi sappiamo quali sono le nostro qualità Siamo felicissimi per questo successo ».

IL TABELLINO-

ALLIANZ MILANO – ITAS TRENTINO 0-3 (23-25, 19-25, 19-25)

ALLIANZ MILANO: Sbertoli 1, Gironi 4, Clevenot 7, Abdel-Aziz 20, Petric 4, Kozamernik 5, Hoffer (L), Pesaresi (L), Basic 2, Alletti 0, Weber 0. N.E. Izzo, Okolic. All. Piazza.

ITAS TRENTINO: Giannelli 3, Cebulj 17, Lisinac 10, Vettori 8, Kovacevic 0, Candellaro 11, De Angelis (L), Sosa Sierra 2, Michieletto 3, Grebennikov (L). N.E. Daldello, Russell, Djuric, Codarin. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Zavater, Boris.

NOTE – durata set: 29′, 27′, 27′; tot: 83′.

MVP: Grebbenikov (Itas Trentino)
Spettatori: 3050

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...