Supercoppa: Civitanova e Modena vogliono ribaltarla in casa

Sconfitte all'andata, rispettivamente a Trento e Perugia, le formazioni di De Giorgi e Giani hanno l'occasione, fra le mura amiche, di cercare il colpo per arrivare alla finale di Verona
Supercoppa: Civitanova e Modena vogliono ribaltarla in casa

ROMA- Le Semifinali di ritorno della Del Monte® Supercoppa, in programma domenica pomeriggio saranno decisive per designare le due finaliste che si sfideranno venerdì 25 a Verona. 

Domenica 13, alle 17.30, l’Eurosole Forum ospita le telecamere di RAI Sport per Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino, mentre alle 18.00 i riflettori del PalaPanini si accendono per la sfida tra Leo Shoes Modena e Sir Safety Conad Perugia in live streaming su Eleven Sports. Le formazioni di casa cercano la rimonta. Alla vigilia si prospetta duro il compito degli emiliani, che dovranno obbligatoriamente puntare al Golden Set.

Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino si ritrovano di fronte a distanza di una settimana dal confronto spettacolare di andata. Cambia il campo ma non le motivazioni. Il primo match ha rispettato le attese mostrando due squadre grintose e mai dome. La vittoria al tie break in rimonta dei gialloblù, privi di due elementi fondamentali come Lisinac e Lucarelli, ha consentito agli uomini di Angelo Lorenzetti di far valere il fattore campo e di lanciare un segnale importante in chiave campionato perché sulla carta i margini di crescita sono ampi. Beffata dopo un match alla pari, la formazione marchigiana di Fefè De Giorgi guarda il bicchiere mezzo pieno grazie ai 2 set vinti alla BLM Group Arena. In virtù del risultato di andata, Juantorena e compagni potrebbero centrare il ribaltone evitando il Golden Set con una vittoria per 3-0 o 3-1, mentre andrebbero al mini-set supplementare in caso di successo al tie break.

Gara di ritorno in salita per la Leo Shoes Modena, che deve raggiungere il Golden Set in casa con un successo per 3-0 o 3-1 con la Sir Safety Conad Perugia. Nel match di andata al PalaBarton, la vittoria con il massimo scarto per i Block Devils non ha rispecchiato l’equilibrio dei singoli parziali con le due squadre protagoniste di un braccio di ferro serrato nella prima ora di gioco. A fare la differenza è stato il mix ben miscelato di mentalità e lucidità messo in campo dal sestetto di Vital Heynen, sempre un passo avanti nel punto a punto. Il gruppo di Andrea Giani riparte dalla consapevolezza di aver tenuto testa agli avversari e dalla convinzione che al PalaPanini la squadra possa colmare il gap di concretezza costato una sconfitta tonda, almeno nel punteggio, contro la Sir. Su 29 scontri diretti Modena vanta 15 successi, appena uno in più dei rivali umbri che nelle ultime ore hanno salutato Filippo Lanza, migrato a Monza.

LE DUE SFIDE-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – ITAS TRENTINO-

PRECEDENTI: 74 (41 successi Civitanova, 33 successi Trento)
PRECEDENTI IN SUPERCOPPA: 5 – Finale 3°/4° posto 2016/17 (Civitanova – Trento 3-2), Finale 2013/14 (Trento – Civitanova 3-0), Finale 2012/13 (Civitanova – Trento 3-2), Finale 2008/09 (Trento – Civitanova 0-3), Semifinale di andata 2020/21 (Trento – Civitanova 3-2)
Vittorie di Civitanova: 3
Vittorie di Trento: 2
EX: Dick Kooy a Civitanova nel 2012/13, Marko Posdrascanin a Civitanova dal 2008/09 al 2015/16, Osmany Juantorena ha militato a Trento dal 2009/10 al 2012/13

Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)- « Puntiamo a vincere, ovviamente, per cercare il passaggio del turno verso la Finalissima. Sarà una gara tiratissima così come è già stata a Trento, i nostri avversari hanno dimostrato di essere una grande squadra. Da parte nostra dovremo migliorare in alcuni aspetti, commettendo meno errori e dando più continuità al gioco. Sarà difficile ma siamo carichi e pronti per domenica, per cercare di arrivare a Verona ».

Simone Giannelli (Itas Trentino)- « Per passare il turno dobbiamo ottenere un grande risultato all’Eurosuole Forum; è vero che in quell’impianto non abbiamo mai vinto, ma io credo poco a questo tipo di statistiche o tabù. Se giocheremo bene avremo possibilità di fare nostra la qualificazione, indipendentemente dal luogo in cui avviene la gara. Per passare il turno contro una squadra come la Lube devi fare una grande partita ».

 LEO SHOES MODENA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA-

PRECEDENTI: 29 (15 successi Modena, 14 successi Perugia)
PRECEDENTI IN SUPERCOPPA: 3 – Finale 2019/20 (Perugia – Modena 3-2), Finale 2016/17 (Modena – Perugia 3-2), Semifinale di andata 2020/21 (Perugia – Modena 3-0)
Vittorie di Modena: 1
Vittorie di Perugia: 2
EX: Dragan Travica a Modena nel biennio 2003-2004, nel 2008/09 e nel 2016/17, Nemanja Petric a Perugia dal 2011/12 al 2013/14.

Daniele Mazzone (Leo Shoes Modena)- « Sappiamo che ribaltare il risultato di Perugia e andare al golden set non sarà facile, ma ci proveremo e lo faremo con grande determinazione. Dovremo essere perfetti nei momenti chiave del match, riavere a fianco il nostro pubblico, seppur in numero ridotto, sarà qualcosa di speciale e di molto importante, il PalaPanini senza pubblico non è il PalaPanini ».

Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia)- « Mi aspetto una partita molto combattuta. Modena è un campo storico e difficile dove per vincere devi giocare al 110%. Loro certamente giocheranno meglio e non commetteranno gli errori delle fasi finali del primo e secondo set della sfida d’andata. Ci sarà da sudare, sarà importante partire bene e penso che l’approccio alla gara sarà fondamentale ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLE SEMIFINALI DI SUPERCOPPA-

Domenica 20 settembre 2020, ore 17.30

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino Diretta RAI Sport

ARBITRI: Cesare-Vagni

Domenica 20 settembre 2020, ore 18.00

Leo Shoes Modena – Sir Safety Conad Perugia Diretta Eleven Sports

ARBITRI: Sobrero-Pozzato

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...