Coppa Italia: Ravenna e Padova staccano pass per quarti

Il Girone A si è chiuso con l'ininfluente successo di Vibo sul campo di Verona. Nel Girone B conquistano la qualificazione Ravenna, che strapazza il casa Piacenza, e Padova che batte in rimonta Cisterna
Coppa Italia: Ravenna e Padova staccano pass per quarti© Legavolley

ROMA- Si chiudono gli ottavi di Coppa Italia. Già tutto deciso dopo la seconda giornata e la vittoria nell’anticipo di Monza su Milano, giocata nel pomeriggio, il raggruppamento si chiude con la bella vittoria in trasferta di Vibo Valentia sul campo di Verona. Nel Girone B era ancora tutto da decidere e stasera a staccare il pass per i quarti sono Ravenna, che batte in casa Piacenza, e Padova che batte rimontando due volte Cisterna chiudendo il match al tie break.

GIRONE A-

NBV VERONA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-

Il Girone A si completa con il successo esterno della Tonno Callipo Vibo Valentia sul campo della NBV Verona. Successo ininfluente per la classifica ma che certamente restituisce alla squadra di Baldovin molta fiducia in vista dell’inizio del campionato mentre crea molti dubbi a Stoytchev sullo stato di forma della sua squadra.

Si parte con l’NBV Verona che scende in campo con Spirito-Boyer, Aguenier-Caneschi, Asparuhov Kaziyski.  E proprio il capitano gialloblù apre le danze, col primo punto schiacciato a terra. Il primo set si sviluppa punto a punto fino al muro spettacolare di Caneschi che sancisce il vantaggio gialloblù. Gli scambi però sono tiratissimi, sul 24-23 (gran pipe di Boyer) è ancora tutto da decidere, ma un paio di errori decisivi puniscono i gialloblù, e proprio Boyer schiaccia l’ultimo pallone contro l’asticella.

Riparte forte Vibo, il muro dell’ex Cester segna lo 0-2, e con due mani-out consecutivi i gialloblù si trovano in difficoltà. La reazione d’orgoglio non basta, Vibo difende bene e si dimostra efficace in attacco, la poderosa Drame portano al set-point, concretizzato da Cester.

La risposta di Verona nel terzo set passa dalle mani di Kazyiski e Boyer. I gialloblù conducono tutto il set, Vibo però si rifà sotto guadagnando terreno e trovando il pari sul 16-16 con Drame. Il duello diventa lotta, Aguenier sale in cattedra e mette punti pensantissimi per tenere davanti i gialloblù. Non basta, però, un errore in battuta rilancia Vibo e poi l’ace di Dramè chiudono la partita.

I PROTAGONISTI-

Thibault Rossard (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Abbiamo lavorato tanto durante tutto il periodo di preparazione pre-season per arrivare a questo momento. Anche se sapevamo di essere già fuori dalla Coppa Italia stasera abbiamo trovato le giuste motivazioni e abbiamo ottenuto una vittoria utile a infonderci la necessaria carica positiva per iniziare il Campionato. La chiave della vittoria? È stato determinante focalizzarsi molto su di noi e su quello che dovevamo fare senza pensare all’avversario. La pazienza e la concentrazione ci hanno aiutato a superare anche i momenti critici e alla fine siamo stati ripagati con un bel risultato ».

IL TABELLINO-

NBV VERONA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 0-3 (24-26, 21-25, 24-26)

NBV VERONA: Spirito 2, Kaziyski 13, Aguenier 6, Boyer 12, Asparuhov 10, Caneschi 4, Bonami (L), Donati (L). N.E. Jaeschke, Peslac. All. Stoytchev.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 2, Rossard 20, Chinenyeze 4, Drame Neto 13, Defalco 13, Cester 4, Sardanelli (L), Chakravorti 0, Rizzo (L), Corrado 0. N.E. Almeida Cardoso, Dirlic, Fioretti, Gargiulo. All. Baldovin.

ARBITRI: Pozzato, Florian.

NOTE – durata set: 29′, 31′, 31′; tot: 91′

MVP: Aboubacar Drame Neto
Spettatori: 210

I RISULTATI-

Allianz Milano-Vero Volley Monza 2-3 (13-25, 28-26, 25-20, 21-25, 16-18);

NBV Verona-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0-3 (24-26, 21-25, 24-26)

LA CLASSIFICA-

Vero Volley Monza 7, Allianz Milano 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, NBV Verona 1.

GIRONE B-

KIOENE PADOVA-TOP VOLLEY CISTERNA-

La Kioene Padova entra ai quarti di finale della Del Monte© Coppa Italia. L’infrasettimanale patavino premia la grinta dei ragazzi di Cuttini in un match dove non sono mancate le scintille. Stern, eletto MVP per la terza gara consecutiva, mette a referto 26 punti.
Il sestetto Kioene Padova è invariato rispetto alla gara interna con Latina, eccezion fatta per Bottolo, schierato tra i titolari, preferito a Milan. Vantaggio Kioene, 5-4, grazie all’ace di Stern che Cavaccini non riesce a contenere. Tubertini schiera Sottile in palleggio opposto a Onwuelo, laterali Tillie e Randazzo, con Szwarc e Rossi al centro e Cavaccini libero, poi nel corso della sfida spazio a Seganov al posto di Sottile e Cavuto per Onwuelo con Rondoni e Rossato impegnati durante il match

Cisterna prova l’allungo con una striscia positiva a muro, 14-17, Cuttini ferma il gioco. Rossi chiude il set per 20-25 in favore della Top Volley Cisterna con un ace.
Al rientro in campo la Kioene Padova si porta sul 6-4 e prova l’allungo con Stern e Bottolo. Sul 12-9 patavino gli ospiti invocano il videocheck per un attacco out, l’occhio di falco dà però ragione ai padroni di casa. Con l’ace di Wlodarczyk Tubertini richiama i suoi in panchina(14-10). La formazione ospite perde il ritmo e lascia scappare i bianconeri a +7 (20-13). La Kioene Padova spreca 3 set point e sul 24-20 è timeout bianconero: è il momento di Milan, che fa rifiatare Stern. Per 25-21, l’attacco di Wlodarczyk porta la gara sull’1-1.
Onwuelo mattatore dell’incipit del terzo parziale con la Top Volley Cisterna avanti di un punto (7-8). Il punto del -1 Kioene Padova (14-15) è il muro del capitano Fox Volpato. La Top Volley Cisterna allunga e sul 14-20 Stern ammette il tocco a muro. Rondoni in battuta per la potenziale chiusura del terzo parziale ma Stern gioca bene con le mani del muro. Il fallo di linea del numero 90 bianconero porta sul 2-1 i laziali per 19-25.
Avvio di quarto parziale che mette a referto il giallo per entrambe le compagini, a causa del battibecco tra Danani e Seganov. Il videocheck richiesto per un presunto tocco a muro bianconero smentisce la squadra di Tubertini, 6-3. Con il suo ace, Volpato porta la Kioene Arena sul 15-9. Il punto del 15-13 lo segna il fatto a rete di Vitelli, Cuttini fa rifiatare i suoi. 20-19 si avvicina Cisterna con il muro imponente del neo entrato Szwark. Vitelli rimanda tutto al tie-break con il muro che vale il 25-23.
Onwuelo apre positivamente il quinto set per i suoi. L’errore al servizio di Stern mantiene i laziali sul +2 (4-6). Al cambio campo la Top Volley Cisterna è avanti 5-8. Wlodarczyk porta la parità con il muro su Onwuelo, 9-9. Gesto di stizza di Seganov che gli costa il rosso e porta la Kioene Padova al match ball 14-13. Lo slash di Wlodarczyk, in arte Wlody, mette il punto sulla gara per il 5-13 finale.

I PROTAGONISTI-

Marco Vitelli (Kioene Padova)- « Questa squadra mi piace perché gioca anche quando manca la prestazione del singolo. Non molliamo mai una palla, per questo le nostre gare sono sempre sofferte e avvincenti. Noi ci siamo sempre ».

Andrea Rossi (Top Volley Cisterna)- « Nonostante fossimo arrivati molto concentrati alla gara, non siamo stati capaci di concludere. Abbiamo subito in ricezione e a muro, specie su Stern che ha fatto una gran gara. Peccato perché questa sera la partita era alla nostra portata ».

IL TABELLINO-

KIOENE PADOVA – TOP VOLLEY CISTERNA 3-2 (20-25, 25-21, 19-25, 25-23, 15-13)

KIOENE PADOVA: Shoji 7, Wlodarczyk 18, Vitelli 8, Stern 26, Bottolo 8, Volpato 8, Gottardo (L), Danani La Fuente (L), Casaro 0, Canella 3, Merlo 0, Milan 0. N.E. Bellomo, Fusaro. All. Cuttini.

TOP VOLLEY CISTERNA: Sottile 1, Tillie 14, Szwarc 9, Onwuelo 18, Randazzo 13, Rossi 6, Rondoni (L), Cavuto 1, Cavaccini (L), Seganov 2, Rossato 1. N.E. Krick. All. Tubertini.

ARBITRI: Piana, Papadopol.

NOTE – durata set: 24′, 27′, 27′, 34′, 20′; tot: 132′.

MVP: Toncek Stern (Kioene Padova)
Spettatori: 301
Incasso: 1.175 euro

CONSAR RAVENNA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-

Il primo atto della doppia sfida in 4 giorni tra Ravenna e Piacenza va ai romagnoli che vincono con pieno merito 3-0 e strappano la qualificazione ai Quarti di Del Monte® Coppa Italia. Contro una Gas Sales già eliminata e scarica, in attesa di Bernardi che debutterà proprio al De Andrè, la Consar conferma la bella prestazione di Cisterna e aggiunge un altro mattoncino alla sua crescita. Coach Bonitta sta assemblando anche quest’anno un complesso che può ritagliarsi un bel posto al sole in campionato. C’è partita in pratica solo nel primo set, con la Consar che allunga a +3 (8-5) con un ace di Redwitz e la Gas Sales che, con pazienza, risale fino alla parità a quota 17 con un attacco di Grozer e un muro di Hierrezuelo in una fase densa di errori in battuta (5 per Ravenna e 6 per Piacenza). Poi altri due scatti dei padroni di casa: il secondo è quello decisivo, con la Consar che prende il +2 (22-20) grazie a Redwitz e Grozdanov. L’errore in attacco di Russell senza tocco del muro, come emerge dal Video Check, dà il punto n. 25 ai romagnoli. Secondo set senza storia: la Consar piazza il break del 9 a 5 e non trova più resistenza in una Gas Sales frastornata e incapace di cambiare ritmo. Stesso copione nel terzo set: Ravenna viaggia sul binario dell’entusiasmo e della freschezza, il 5-2 iniziale è già un segnale dell’andamento. Il vantaggio aumenta poi progressivamente con Pinali e Recine, che va a prendersi il suo titolo di MVP, con un 71% complessivo in attacco, fino al +7 finale. Piacenza chiude a zero il suo cammino in Coppa e da domani si affida a coach Bernardi.

I PROTAGONISTI-

Marco Bonitta (Allenatore Consar Ravenna)- « Fermiamoci a queste tre partite di Coppa Italia perché il campionato sarà veramente un’altra cosa, però oggi festeggiamo questa qualificazione. Siamo molto contenti perché insperata, ce la troviamo e ce la portiamo a casa. Queste sono partite che valgono oro: al di là del risultato della qualificazione, valgono in termini di entusiasmo, di autostima, di sorriso durante gli allenamenti. Ci godiamo un bel momento ».

Davide Candellaro (Gas Sales Bluenergy Piacenza)- « Difficile dire cosa non va. Stasera abbiamo fatto qualcosa di buono nel primo set; quando incappi in un periodo così devi riuscire a tirarti fuori da solo. Adesso in noi c’è tanto sconforto, ma dobbiamo reagire. L’inizio della stagione non è stato affatto buono, ma abbiamo un’intera Superlega da giocare. In questo momento è difficile dire cosa migliorare individualmente, di sicuro dobbiamo rivedere il modo di stare in campo ».

IL TABELLINO-

CONSAR RAVENNA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-0 (25-23, 25-18, 25-18)

CONSAR RAVENNA: Redwitz 3, Loeppky 8, Grozdanov 6, Pinali 10, Recine 11, Mengozzi 7, Giuliani (L), Koppers 1, Kovacic (L), Zonca 0, Batak 0. N.E. Arasomwan, Rossi, Pirazzoli. All. Bonitta.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Hierrezuelo 3, Clevenot 6, Polo 2, Grozer 5, Russell 6, Candellaro 3, Fanuli (L), Scanferla (L), Antonov 4, Botto 3, Tondo 1, Shaw 4, Izzo 0. N.E. All. Gardini.

ARBITRI: Saltalippi, Brancati.

NOTE – durata set: 27′, 27′, 24′; tot: 78′

MVP: Francesco Recine (Consar Ravenna)
Spettatori: 311

I RISULTATI-

Consar Ravenna-Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-23, 25-18, 25-18);

Kioene Padova-Top Volley Cisterna 3-2 (20-25, 25-21, 19-25, 25-23, 15-13)

LA CLASSIFICA-

Kioene Padova 7, Consar Ravenna 7, Top Volley Cisterna 4, Gas Sales Bluenergy Piacenza 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...