Novara batte anche l'Olomouc

Nella 'bolla' di Champions del Pala Igor la squadra di Lavarini conquista la seconda vittoria consecutiva superando 3-0 (25-17, 27-25, 25-20) la squadra ceca dopo un match in cui ha sofferto soltanto nel secondo set
Novara batte anche l'Olomouc© Cev

NOVARA-Continua a passo spedito la marcia dell' Igor Gorgonzola Novara in Champions League. Le azzurre nella seconda partita della Pool E dhanno battuto con un netto 3-0 l'Olomouc aggiungendo altri tre punti pesantissimi alla propria classifica. Da incorniciare nella serata la prestazioni di Nika Daalderop (13 punti, top scorer del match) e di Caterina Bosetti (MVP della partita) protagoniste. Nel match che segna il ritorno in sestetto di Cristina Chirichella dopo gli infortuni al polpaccio, è stata tra le più positive anche Malwina Smarzek (73% in attacco). Azzurre in campo con un segno rosso sulla guancia destra in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Olomouc va in campo con Valkova in regia e Pilepic in diagonale, Stumpelova e Bjerregard Madsen centrali, Nova e Schlegel in banda e Zilberman libero; Lavarini conferma Smarzek opposta a Hancock, ritrova Chirichella con Washington al centro e sceglie Herbots e Bosetti come schiacciatrici con Napodano libero.

Smarzek parte subito forte (6-1, maniout), Pilepic forza il servizio (ace, 8-5) ma è Chirichella a ristabilire le distanze su un pallone vagante a rete (13-8). Nova reagisce (13-10), Lavarini cambia diagonale e si gioca la carta Populini mentre Novara scappa 20-13 con l’ace di Herbots. A chiudere il parziale è un tocco morbido di Zanette (all’esordio assoluto in Champions League), per il 25-17.

Novara torna in campo con Battistoni, Bonifacio e Daalderop titolari e le azzurre scappano subito 9-3 con Daalderop e Smarzek sugli scudi. Le azzurre scappano fino al 17-9, mentre Olomouc ferma invano il gioco, poi alza il ritmo a muro e in difesa la formazione ceca che prima si porta 17-13 con il maniout di Pilepic e poi accorcia ulteriormente sul 21-20 con la diagonale vincente di Nova. Bjerregard Madsen trova addirittura l’ace del sorpasso (22-23) e le ceche conquistano due set ball prima che Novara inverta l’inerzia con Zanette, brava poi a chiudere anche il diagonale del 27-25.

Cambia ancora Novara, con Populini e Washington che tornano in campo e le azzurre si trovano a inseguire Olomouc, con Bjerregard Madsen che in battuta trova un break importante per il 7-11. Lavarini ferma il gioco, Populini trova l’ace del 10-11 e Zanette poco dopo impatta con il servizio vincente del 14-14; Washington “scatta” (17-15), Pilepic è l’ultima ad arrendersi (18-17) ma il turno in battuta di Battistoni mette al sicuro il set e il match (23-18, ace) chiuso infatti poco dopo dalla parallela a segno di Zanette.

I PROTAGONISTI-

Sara Bonifacio (Igor Gorgonzola Novara)- « E’ stato importante dare continuità alla partita di ieri, conquistando un altro successo contro una squadra che ha fatto una bella partita e che ha saputo in alcuni momenti anche metterci in difficoltà. Difficoltà da cui siamo state brave a uscire, ottenendo un 3-0 che è importante per il nostro percorso in Champions League ma anche per il nostro percorso come squadra. Cambiando sestetto spesso in partita abbiamo dovuto ritrovare determinati equilibri ma alla fine è stato molto positivo poter dare la possibilità a tutte di prendere ritmo di gioco ».

Nika Daalderop (Igor Gorgonzola Novara)- « Siamo contente per la vittoria, soddisfatte per un altro 3-0 che ci permette anche di risparmiare qualche energia in vista del match di domani che sarà molto tosto. Durante la partita abbiamo cambiato molto e ci sono stati delle piccole fasi di difficoltà, in cui siamo andate anche sotto, ma alla fine siamo state incisive nei momenti cruciali e abbiamo ottenuto una vittoria piena, che era il nostro obiettivo ».

Krista Michaela Bjerregard Madsen (Vk Up Olomouc)- « Abbiamo affrontato questa partita con l’obiettivo di divertirci e lo abbiamo fatto, mettendo in mostra uno spirito di squadra e un entusiasmo di cui sono orgogliosa. C’è rammarico per non essere riuscite a chiudere il secondo set, sarebbe stato eccezionale ma considerando che a causa del Covid-19 era tanto tempo che non giocavamo partite così di livello, direi che il bilancio è positivo ».

IL TABELLINO-

VK UP OLOMOUC – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (17-25, 25-27, 20-25)

VK UP OLOMOUC: Bjerregard Madsen 7, Pilepic 12, Nova 8, Stumpelova 11, Valkova 2, Schlegel Mosegui 11, Zilberman (L), Kulova. Non entrate: Medilkova (L), Kekova, Kamidinova, Melicherova, Belohoubkova, Abendroth. All. Zapletal.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Herbots 4, Bosetti 6, Chirichella 7, Hancock, Washington 4, Smarzek-godek 10, Napodano (L), Populini 3, Zanette 6, Battistoni 2, Bonifacio 1, Daalderop 13. Non entrate: Sansonna (L), Costantini. All. Lavarini.

ARBITRI: Wolf, Boulanger.

NOTE – Durata set: 22′, 29′, 27′; Tot: 78′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...