La Lube di Champions demolisce Perugia

Nel derby italiano della Pool B la squadra di De Giorgi rompe l'equilibrio dopo due set e incassa tre punti pesanti per la corsa alla qualificazione. 3-1 (25-22, 22-25, 25-20, 25-23) il risultato finale
La Lube di Champions demolisce Perugia© Cev

TOURS (FRANCIA)- Sente profumo di Champions League e la Cucine Lube Civitanova torna a dare il meglio di se stessa superando a Tours, nella prima partita della Pool B nella 'bolla' francese, un'agguerrita Sir Safety Perugia che però ha retto il confronto soltanto nei primi due set prima di arrendersi davanti alle prodezze di Leal, Simon e Jantorena. Finisce 3-1 (25-22, 22-25, 25-20, 25-23) per la formazione marchigiana che la spunta con tecnica, cuore e tanto carattere.

LA CROACA DEL MATCH-

De Giorgi recupera Simon, assente sabato scorso in campionato per un affaticamento, e può dunque schierare il suo sestetto tipo. E’ comunque la Sir ad avere inizialmente l’impatto migliore sulla gara, soprattutto con il muro, il fondamentale che le consente di conquistare un buon gap in avvio: i due blocchi vincenti in sequenza di Solé (su Simon) e Leon (su Juantorena) spediscono sul 10-12 Perugia, che subito dopo allunga sul +3 (11-14) con un altro muro, stavolta su Leal. La reazione dei biancorossi non si fa attendere, e porta la firma di Osmany Juantorena (4 punti, 50% di efficacia su 8 attacchi). Che pareggia a quota 17 con un contrattacco in pipe, dando il via ad un testa a testa che si risolverà soltanto nel finale, che vede Simon (5 punti) assoluto protagonista. Suo l’attacco di prima intenzione che regala ai campioni del mondo il nuovo break sul 24-22, suo anche il successivo muro vincente sul connazionale Leon che chiude i conti sul 25-22.

Nel secondo set Heynen cambia il suo sestetto inserendo Ter Horst in posto 2 al posto di Atanasijevic. E la mossa produce gli effetti sperati per la Sir, che si guadagna subito ben 5 lunghezze di vantaggio in avvio: 4-9, poi 8-13, trascinata dal neo entrato bomber olandese (8 punti, 62% in attacco e 3 muri) e dal solito Leon. La Lube? Reagisce riportandosi fino al -1 (15-16 con un errore di Solé), e si conquista in paio di occasioni anche la possibilità di riportare la situazione in equilibrio. Ma sbatte sempre contro il muro di Perugia (prima di Ter Horst su Leal, poi di Solé su Simon), che chiude ancora con un blocco vincente (saranno 4 vincenti nel parziale), sul 22-25.

Nel terzo parziale, che vede ancora Ter Horst in campo sulla sponda umbra, è la Cucine Lube a partire col piede giusto, strappando subito 4 lunghezze di vantaggio con gli ace in serie di Juantorena (9-7), Anzani (11-8) e Rychlicki (13-9). Funziona tutto a meraviglia nella metà campo dei marchigiani, che allungano sul 19-15 con una meravigliosa pipe di Leal (6 punti, 67% di efficacia sulle schiacciate alla pari del collega Juantorena, autore di 5 punti), e poi devono semplicemente amministrare, con l’ottimo cambio palla garantito dalla seconda linea guidata da Balaso, e gli attacchi innescati dall’ex di lusso Luciano De Cecco. Finisce 25-20, con l’opposto Rychlicki che registra 5 punti e un lussuoso 80% in attacco (71% di squadra per i cucinieri nel fondamentale).

Il quarto set è invece una battaglia di nervi e di muscoli, che scorre sul punto a punto fino all’epilogo finale: lo scrive in favore della Cucine Lube un super Yoandy Leal, che prima firma un incredibile contrattacco in mani out che vale il match point, e nell’azione successiva mette a terra anche il pallone del 25-23.

I PROTAGONISTI-

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « Sono molto soddisfatto sia per il risultato che per la dinamica del match. La squadra ha dimostrato di avere una buona tenuta mentale per tutta la durata del match. Questo ci ha consentito di rimanere sempre attaccati all'avversario, riuscendo ad avere la meglio nei momenti più importanti di ogni set, escludendo il secondo. Ora testa alla sfida di domani contro il Tours. Sarà un'altra battaglia ». 

Massimo Colaci (Sir Sicoma Monini Perugia)- « Il valore dell’avversario lo conosciamo, negli ultimi anni abbiamo fatto tante battaglie contro di loro, è bello giocare contro una squadra del genere. Hanno vinto perché hanno meritato. Noi non ci siamo espressi sui nostri livelli soliti, non abbiamo battuto bene ed abbiamo commesso tanti errori, mancando nelle fasi importanti qualche contrattacco. La differenza è stata questa ».

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SICOMA MONINI PERUGIA 3-1 (25-22, 22-25, 25-20, 25-23)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Kovar 0, Juantorena Portuondo 14, Balaso (L), Leal Hidalgo 22, Rychlicki 13, Simon Aties 11, De Cecco 1, Anzani 9, Hadrava 0, Yant Herrera 0. N.E. Marchisio, Larizza, Diamantini, Falaschi. All. De Giorgi.

SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Ricci 4, Vernon-Evans 2, Travica 2, Ter Horst 14, Sossenheimer 0, Leon Venero 20, Zimmermann 0, Solè 8, Colaci (L), Atanasijevic 2, Plotnytskyi 13. N.E. Piccinelli, Biglino. All. Heynen.

ARBITRI: Simonovic, Kovar.

NOTE – durata set: 28′, 32′, 28′, 31′; tot: 119′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...