Courmayeur Cup: spettacolo fra Milano e Scandicci, la spunta Egonu

Prima semifinale del prestigioso torneo che ha regalato emozioni, con la squadra di Lavarini avanti di due set, raggiunta, ma poi vittoriosa al tie break 2-3 (17-25 23-25 26-24 35-33 12-15). Decisivi i 32 punti di Paola
Courmayeur Cup: spettacolo fra Milano e Scandicci, la spunta Egonu© Legavolley Femminile/Rubin

COURMAYEUR (AOSTA)- Spettacolo e grande pallavolo fra due big della serie A1, Numia Vero Volley Milano e Savino Del Bene Scandicci che, nella prima semifinale della Courmayeur Cup, hanno dato spettacolo giocando una partita dagli altissimi contenuti tecnici che ha strappato gli applausi del pubblico presente. A spuntarla sono state le ragazze di Lavarini che si impongono al termine di un combattuto tie-break dopo aver subìto la rimonta dallo 0-2. Già caldissima Egonu, che chiude con 32 punti e 6 muri, bene anche Antropova (28), Sylla (18) e Herbots (16).

Attenzione alta al momento dei sestetti, i primi della nuova stagione. Milano scende in campo con la diagonale Orro-Egonu, Sylla-Daalderop, Danesi-Heyrman e il libero Gelin, mentre Scandicci risponde con Gennari-Antropova, Nwakalor-Carol, Ruddins-Herbots e libero Castillo. Primo set tirato nelle fasi iniziali, poi le ragazze di coach Lavarini prendono il largo e chiudono 17-25 con ultimo punto di Egonu, top scorer della frazione con 8 palloni a terra davanti ai 6 di Antropova. Bene anche Heyrman con 3 muri.

Più equilibrato il secondo set, dove brilla una Castillo già in splendida forma, ma la formazione agli ordini di Stephane Antiga pecca di precisione in attacco (8% di efficienza) e lascia l’opportunità alle milanesi di chiudere 23-25 ancora con una zampata di Egonu. Sette i punti per l’opposta azzurra, uno in più della pari ruolo rivale, ma buono anche il contributo delle schiacciatrici, con 4 punti a testa da Sylla e Daalderop.

Terzo set partenza a razzo di Milano, che domina la prima metà di parziale lasciando intendere una veloce conclusione sul 9-16. Ma basta un piccolo calo per rimettere in partita Scandicci, che non si lascia sfuggire l’occasione e impatta nel finale, riuscendo poi ai vantaggi (26-24) a conquistare l’1-2. Determinanti i 6 punti di Herbots con il 50% e la grande efficacia in ricezione di squadra (78%).

Semplicemente mozzafiato il quarto set, che di certo non è sembrato quello di un torneo amichevole: punto a punto infinito, con giocate pazzesche da un lato e dall’altro in difesa e in attacco. Il risultato è stato un 35-33 che ha lasciato senza parole il pubblico del Courmayeur Sport Center e che ha portato Scandicci al sorprendente pareggio sul 2-2. Molteplici gli highlights della frazione, dagli 8 punti di Antropova fino ai 7 muri di squadra (contro 1) di Scandicci, dai tuffi di Castillo agli attacchi di Egonu (7 punti), Sylla (6) e Cazaute (4).

Il tie-break inizia in equilibrio, poi a ritrovare le certezze perdute è Milano, che nonostante i tentativi delle toscane riesce a portarsi a casa il gioco corto agguantando la finale, in programma domani, sabato 21 settembre, alle ore 20.30 su Rai Sport. L’avversaria uscirà fuori dal match tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara, in diretta su Rai Sport dalle 20.30 di quest’oggi.

I protagonisti-

Anna Danesi (Numia Vero Volley Milano)- « Oggi è stato un buon banco di provasiamo state brave a lottare su ogni pallone quando la gara si è fatta intensa. Dobbiamo iniziare a imparare da queste partite: dalle cose buone che si sono viste e soprattutto da quelle meno buone. Supercoppa? Siamo motivate, in allenamento c’è tanta competizione che alza la qualità delle giocate; sono fiduciosa »

Il tabellino-

SAVINO DEL BENE VOLLEY – NUMIA VERO VOLLEY MILANO: 2-3 (17-25, 23-25, 26-24, 35-33, 12-15)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 15, Castillo (L1), Ruddins 6, Villani n.e., Parrocchiale (L2) n.e., Bajema 5, Graziani 2, Nwakalor 9, Carol 7, Baijens n.e., Antropova 29, Mingardi 2, Gennari 4. All.: Antiga S.

NUMIA VERO VOLLEY MILANOCazaute 5, Gelin (L1), Guidi n.e., Marinova n.e., Heyrman 7, Guerra n.e., Orro 2, Danesi 10, Konstantinidou n.e., Fukudome n.e., Kurtagic 2, Sylla 17, Egonu 32, Daalderop 12. All.: Lavarini S.

Durata Set:  24′, 31′, 29′, 41′, 17′ Tot:142’

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...