Cev Cup: il Benfica vince a Cagliari ma ai quarti va Trento

Ai dolomitici bastavano due set, dopo il 3-0 dell'andata. Raggiunto l'obiettivo qualificazione Soli ha dato spazio agli uomini della panchina, ne hanno approfittato i portoghesi per 2-3 (25-22, 25-22, 20-25, 18-25, 13-15)
Cev Cup: il Benfica vince a Cagliari ma ai quarti va Trento© Cev

CAGLIARI- Servivano due set alla Trentino Itas per qualificarsi ai quarti di Finale di Cev Cup e gli uomini di Soli, davanti ai 2200 spettatori del Pala Pirastu, hanno assolto brillantemente il compito imponendosi nei primi due parziali per poi dare spazio alle seconde linee. Ne ha approfittato la compagine portoghese per ribaltare la situazione per conquistare l'effimera vittoria per 2-3 (25-22, 25-22, 20-25, 18-25, 13-15). La squadra di Soli passa dunque il turno e nel prossimo turno affronterà i Campioni nella seconda metà di gennaio il Corona Brasov Campioni di Romania. 

Il promettente successo per 3-0 nella gara d’andata di quindici giorni prima a Lisbona è stato fatto fruttare stasera, chiudendo in fretta il discorso relativo al passaggio del turno. Con una partenza convincente, in grado di contenere le sfuriate degli avversari, i gialloblù sono volati in poco meno di un’ora sul doppio vantaggio con identico 25-22 nel segno di Michieletto e Rychlicki; quello che serviva per rendere ininfluente ai fini della qualificazione il resto della partita, che i due allenatori hanno sfruttato per dare spazio ai giocatori rimasti sin lì in panchina. Il Benfica ha dimostrato di voler chiudere con onore la propria esperienza continentale in questa stagione, risalendo dal 2-0 al 2-2 e poi vincendo un combattutissimo tie break, che ha comunque esaltato gli oltre 2.200 spettatori presenti questa sera nell’impianto sardo che così si sono potuti godere oltre due ore di pallavolo internazionale di buon livello.
Fra le fila gialloblù i migliori marcatori sono stati il centrale rumeno Bartha (lanciato in starting six da Soli e autore di 78% in attacco, con quattro muri e un ace) e l’opposto Rychlicki (55%) con dodici punti, ma ai fini del passaggio del turno sono stati fondamentali anche gli spunti di Flavio e Michieletto nella prima parte del match. Nella seconda metà a mettersi più in evidenza ci hanno pensato Magalini (7) e soprattutto Gabi Garcia (11 col 60%), già protagonista nel finale di secondo set con due ace consecutivi sul 22-20.

Le parole del tecnico Fabio Soli-

« Volevamo passare il turno e non era semplice affrontare questo impegno arrivandoci con il peso sulle spalle della recente esperienza nel Mondiale per Club, complicata per tanti motivi. Avevo chiesto alla squadra il massimo dello sforzo nei primi due set per chiudere subito il discorso qualificazione e devo fare i complimenti ai miei giocatori perché sono stati bravissimi nell’ottenere quello che ci eravamo prefissati. Siamo stati concreti nonostante avessimo addosso un fardello notevole; mi dispiace, invece, che nei parziali successivi chi è entrato non abbia sfruttato l’occasione per mostrare un piglio migliore di quello che si è visto, perché sono convinto che sia nelle loro capacità stare meglio in campo. Nel tie break siamo stati più efficaci ma ovviamente c’è il rammarico per non aver vinto la partita ».

Il tabellino-

TRENTINO ITAS- SPORT LISBOA E BENFICA 2-3 (25-22, 25-22, 20-25, 18-25, 13-15)-

TRENTINO ITAS: Bartha 12, Sbertoli 1, Lavia 5, Flavio 6, Rychlicki 12, Michieletto 10, Laurenzano (L); Gabi Garcia 11, Pellacani 4, Bristot 8, Pesaresi (L), Magalini 7, Acquarone. All. Fabio Soli.

SPORT LISBOA E BENFICA: Wohlfahrtstaetter 5, Ryuma Oto Aleixo 9, Da Silva Violas 3, Nivaldo Nadhir 20, Eshenko 9, Banderò 5, Casas (L); Leitao 2, Godlewski 9, Ventura Machado 13, Bernardo (L), Brito 1, Teixeira 1. N.e. Hoffman da Cunda. All. Marcel Matz.

ARBITRI: Barev di Sofia (Bulgaria) e Sanchez Rodriguez di Oviedo (Spagna)

DURATA SET: 25’, 31’, 24’, 24’, 18’. tot 122’.

Spettatori: 2.200

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...