Cev Cup: Trento ko in Turchia, in finale va lo Ziraat

La squadra Soli cede 3-1 (25-17, 25-23, 17-25, 25-20) alla squadra di Kavaz e perde l'opportunità di giocare per alzare il trofeo
Cev Cup: Trento ko in Turchia, in finale va lo Ziraat

ANKARA (TURCHIA)- La Trentino Itas dice addio al sogno di approdare alla finale di Cev Cup arrendendosi nella finale di ritorno allo Ziraat Bank Ankara per 3-1 (25-17, 25-23, 17-25, 25-20), un risultato che annulla la vittoria dei dolomitici al tie break dell'andata e che qualifica i turchi per l'atto conclusivo della manfestazione.

Come accaduto nella gara giocata all'iT Quotidiano Arena, i gialloblù si sono trovati sotto 0-2, con i turchi bravi a scattare meglio dai blocchi di partenza in ogni fondamentale, dimostrandosi più incisivi in battuta e a muro. Dopo un primo set difficile, Michieletto e compagni hanno provato a risalire la china, perdendo allo sprint il secondo parziale e vincendo nettamente il terzo periodo, condotto dall’inizio alla fine. Nel momento decisivo della sfida, lo Ziraat ha dimostrato però di avere maggiore freddezza e determinazione e con uno scatenato Ter Maat (mvp e best scorer con 20 punti personali), ben spalleggiato da Clevenot (13) e Bülbül (14), è riuscita a chiudere i conti prima che la contesa potesse protrarsi sino al tie break. Non sono bastati i 19 punti col 53% in attacco di un mai domo Michieletto e il positivo ingresso di Gabi Garcia (in campo già dal finale di primo set e a segno 10 volte, con tre battute punto) per riuscire a conquistare almeno il 2-2 che avrebbe, come minimo, garantito il golden set di spareggio. In questo finale di stagione la Trentino Itas dovrà ora concentrarsi esclusivamente sui Play Off Scudetto, con la serie al meglio delle cinque partite dei quarti con Cisterna che riprenderà già nel prossimo weekend alla ilT quotidiano Arena di Trento sul punteggio di 1-1.

Le parole del tecnico Fabio Soli-

« Non abbiamo avuto l’approccio al match che volevamo; l’energia era giusta ma siamo mancati di incisività in battuta e di lucidità in attacco nel momento in cui i nostri avversari hanno spinto forte col servizio. Tutto ciò ci ha sicuramente penalizzato nei primi due set, poi nel terzo parziale siamo riusciti a reagire, con la squadra che ha messo in campo tutto quello che aveva per provare a raddrizzare anche questa partita. Non ci siamo riusciti sia per meriti dello Ziraat Bank Ankara, sia perché è mancata la giusta qualità per giocare la nostra miglior pallavolo, fattore che dovremo ritrovare in fretta per affrontare con il piglio giusto il proseguimento della serie dei quarti di finale dei Play Off Scudetto con Cisterna ».

Il tabellino-

ZIRAAT BANK ANKARA-TRENTINO ITAS 3-1 (25-17, 25-23, 17-25, 25-20)
ZIRAAT BANK: Yenipazar 2, Anderson 12, Savas 8, Ter Maat 20, Clevenot 13, Bülbül 14, Bayraktar (L); Stern 2, Sahin Hi.,Günes. N.e. Sahin Ha.., Kir, Gedik. All. Mustafa Kavaz.
TRENTINO ITAS: Kozamernik 4, Sbertoli 3, Michieletto 19, Flavio 8, Rychlicki 2, Lavia 12, Laurenzano (L); Gabi Garcia 10, Magalini, Bartha. N.e. Pesaresi, Pellacani e Acquarone. All. Fabio Soli.
ARBITRI: Balzandzic, Aghayev
Durata Set: 23’, 29’, 29’, 30’ tot 111’

MVP: Wouter Ter Maat (Ziraat Bank Ankara)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...