Modena a Scandicci in anticipo apre il turno

La grandissima novità della partnership tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Sportitalia apre il weekend di Master Group Sport Volley Cup. Tre partite sulle sei valide per la 14. giornata saranno visibili a tifosi e appassionati
Modena a Scandicci in anticipo apre il turno© foto Marrone/LJ Volley Modena

SCANDICCI, 17 gennaio - Si comincerà questa sera alle 20.30, con l'anticipo tra Savino Del Bene Scandicci e Liu Jo Modena in diretta su Rai Sport 1. Domenica alle 18.00 doppio appuntamento: su Sportitalia la diretta del derby del Ticino tra Igor Gorgonzola Novara e Unendo Yamamay Busto Arsizio, con la telecronaca di Gianmario Bonzi, mentre Sportube trasmetterà in live streaming la gara tra Foppapedretti Bergamo e Il Bisonte Firenze.


A SCANDICCI -
Esordio di fronte alle telecamere di Rai Sport 1 per il Palasport di Scandicci, che ospiterà il confronto tra la Savino Del Bene e la Liu Jo Modena. Un ambiente caldo, come accaduto nelle ultime apparizioni della squadra di Massimo Bellano, capace di trasformarsi di fronte ai propri tifosi come dimostra il 3-0 secco rifilato a Busto Arsizio. Le bianconere di Alessandro Beltrami, è facile immaginarlo, non si faranno intimorire dall'atmosfera e proveranno a consolidare il secondo posto in classifica, in attesa di affrontare le prime partite da dentro o fuori della stagione. Diretta del match dalle 20.20. «Contro Modena sarà una partita combattuta, adesso rispetto all'andata abbiamo giocato più partite e ci conosciamo meglio - afferma la centrale toscana Federica Stufi -. Loro sono una squadra esperta e forte. L’imperativo per noi deve essere massima attenzione su tutto! Penso che con l’aiuto del nostro caloroso pubblico potremo fare bene». “Sotto tanti punti di vista si può dire che Scandicci è una squadra simile a Montichiari - replica coach Beltrami -. Muro e difesa sono fondamentali che fanno molto bene entrambe e sarà una partita difficile perché da affrontare perché Scandicci in casa ha ottenuto ottimi risultati. Stiamo pensando a lungo termine, con Montichiari ad un certo punto siamo arrivati un po’ scarichi e anche questo fine settimana non saremo al 100%, ma questo fa parte della programmazione. Abbiamo comunque le qualità per giocarcela».


A FORLI' - La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, rinfrancata dalle ultime vittorie, parte per Forlì per continuare la risalita in classifica che al momento la vede al quinto posto, a sole tre lunghezze dal podio. Le biancoblù di Alessandro Chiappini affronteranno la Volley 2002 di Angelo Vercesi sull'onda dell'entusiasmo ritrovato: i successi in Campionato con Montichiari e Scandicci, nonché l'affermazione in Champions League con il Partizan, hanno disegnato un positivo inizio di 2015 per Manuela Leggeri e compagne. Di fronte le aquile romagnole, cui rimane sempre meno tempo per racimolare i punti salvezza, ancor più difficile dopo il ko di Urbino. Tantissime le ex del match, soprattutto nelle file di Piacenza: l'opposta italo argentina Natalia Brussa (2003-2004, 2006-2007, 2012-2013), le schiacciatrici Chiara Di Iulio (2007-2008) e Veronica Angeloni (2007-2008), la centrale Chiara Borgogno (2013-2014). Infine Paola Cardullo, che in Romagna ha vissuto l'intero girone di andata: «Non è mai semplice giocare contro la tua ex squadra, ma per noi la cosa più importante è conquistare i tre punti per migliorare la nostra classifica - ha raccontato il libero -. Mi sono trovata molto bene con le ragazze e sarà un po' strano vederle dall'altra parte della rete. Sono al lavoro da una decina di giorni a Piacenza e ci vuole ancora un po' di tempo per creare gli automatismi di gioco. La squadra è ottima, può ambire a risultati importanti, poi è fuor di dubbio che ci siano cose da sistemare con il lavoro quotidiano». La classifica è deficitaria, ma Vercesi ci crede ancora: «A Urbino nonostante l’assenza della Koleva ce la siamo giocata fino in fondo, le ragazze non hanno mollato e potevamo anche vincere. Piacenza è una squadra con giocatrici che vengono da ogni parte del mondo, che hanno militato anche nelle loro squadre nazionali. Sono campionesse d’Italia in carica e sono una bella squadra, compresa la panchina. Sono giocatrici esperte e per questo le dobbiamo rispettare tanto. La loro classifica non rispecchia del tutto il loro valore, ma quest’anno hanno avuto qualche problema di infortuni e non sempre hanno potuto schierare la formazione titolare. Da qui in avanti noi dobbiamo pensare a ogni gara come a una finale. Solo così possiamo continuare a credere nell’obiettivo rimonta che è alla nostra portata».


A TREVISO - Salutato l'arrivo di Micha Hancock, giovane palleggiatrice statunitense ingaggiata per far fronte all'infortunio della connazionale Alisha Glass, l'Imoco Volley Conegliano si tuffa senza respiro nel match interno con la Zeta System Urbino. Le pantere hanno saputo rialzarsi immediatamente dopo la sconfitta di Busto Arsizio, imponendosi in modo convincente sull'Atom Trefl Sopot nell'andata dei quarti di finale di CEV Cup.  Prima della gara di ritorno, in programma giovedì sera in Polonia, le gialloblù di Nicola Negro ospiteranno appunto la formazione ducale, la cui stagione ha forse finalmente preso una svolta. Contestualmente all'arrivo in panchina del belga Jan De Brandt, è arrivata la prima vittoria in Campionato (3-1 a Forlì), un passo necessario per credere ancora nella salvezza.  Per questo l'allenatore delle trevigiane non intende sottovalutare l'impegno contro Alice Santini e compagne: «Bisogna continuare sulla scia di quanto di buono fatto mercoledì in Coppa, concentrarci su Urbino anche se questa partita è in mezzo alla sfida importante con Sopot. Dobbiamo essere bravi ad aprire e chiudere la parentesi, perché Urbino ha vinto la sua prima gara proprio domenica scorsa dopo il cambio di allenatore, ora avranno morale e cercheranno di fare punti-salvezza qui da noi. Noi dobbiamo gestire la gara con intelligenza e continuare a crescere per portare a casa i tre punti per la nostra classifica».


A BERGAMO - Tre match casalinghi consecutivi per ripartire. La Foppapedretti Bergamo attende domenica pomeriggio Il Bisonte Firenze nella prima di tre partite di fila da disputare al PalaNorda (poi sarà doppia sfida a Conegliano, in Campionato e nell'andata dei quarti di Coppa Italia). Al fianco dei propri tifosi, le rossoblù di Stefano Lavarini avranno l'opportunità di riprendere a correre dopo lo stop imposto loro dalla Pomì Casalmaggiore.  Non sarà certamente dello stesso avviso la squadra di Francesca Vannini, che potrà contare sull'esperienza della ex di turno, Carmen Turlea (Campione d'Italia con le rossoblù nella stagione 2001-02), della schiacciatrice Negrini e della centrale Calloni. Per non correre il rischio di essere inghiottite nelle zone calde della classifica, le fiorentine proveranno a tornare a casa con almeno un punticino: da regolamento, la 11. e la 10. classificata al termine della Regular Season disputeranno una serie di Play Out con formula al meglio delle tre gare, solo se il distacco in classifica tra le due sarà uguale o inferiore a 4 punti (al momento Il Bisonte è a +7 su Forlì).


A NOVARA - Sarà trasmesso in diretta su Sportitalia il derby del Ticino tra Igor Gorgonzola Novara e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Una sfida altamente spettacolare, per cui il PalaTerdoppio si vestirà certamente a festa. Una di fronte all'altra due squadre che nelle previsioni di pre-Campionato avrebbero lottato per la leadership della classifica. In realtà tra le azzurre di Luciano Pedullà e le farfalle di Carlo Parisi ci sono 14 punti di differenza, frutto di due percorsi diversi: quasi immacolato quello delle piemontesi, soggetto ad alti e bassi quello delle bustocche. Eppure azzardare un pronostico è compito arduo. La Igor, che in casa è imbattuta e ha lasciato per strada un solo punto (3-2 con Firenze), in settimana si è divisa in due: le titolari al lavoro con coach Pedullà - anche un allenamento congiunto con Monza -, le altre, insieme ad alcune atlete della B1, in Olanda per disputare l'andata degli ottavi di finale di Challenge Cup (sconfitta 1-3). La Unendo Yamamay si è scossa con un'ultima settimana da grande: prima il 3-1 a Conegliano nell'anticipo della scorsa giornata, poi il sonante 3-0 in casa del Dresdner che ha di fatto assicurato un posto nei Play Off 12 di Champions League. «Dopo la partita di Scandicci ci siamo guardate negli occhi e credo che sia scattato qualcosa in noi per invertire la rotta - rivela il libero biancorosso Giulia Leonardi -: le vittorie con Conegliano e Dresda ne sono testimonianza. Sappiamo che dobbiamo ancora lavorare tanto e che non tutti i problemi sono risolti, ma ora abbiamo più fiducia nelle nostre potenzialità, che sono grandi. Novara è una squadra fortissima con pochissimi difetti e quindi prevedo una gara davvero difficile per noi, però se sapremo essere aggressive da subito potremo metterla in difficoltà. Ci proveremo, anche per ringraziare tutti i tifosi che ci sono sempre vicini e che anche domenica ci faranno sentire come al Palayamamay».


A MONTICHIARI - Molto interessante il duello che andrà in onda al PalaGeorge di Montichiari tra la Metalleghe Sanitars e la Pomì Casalmaggiore. Due squadre che hanno sorpreso positivamente nella prima metà del Campionato e promettono di essere protagoniste anche nella fase più calda della stagione. Le bresciane di Leonardo Barbieri nelle prime due giornate del 2015 hanno portato al tie-break sia Piacenza che Modena, evidenziando progressi delle singole e del gioco di squadra. Le rosa di Davide Mazzanti si confermano, domenica dopo domenica, formazione di elevata qualità, che è molto difficile superare in forza e tecnica. Lo sa bene Natalia Serena, capitana della Metalleghe Sanitars, che a distanza di poco più di due mesi dal secondo intervento al ginocchio sinistro ha iniziato a partecipare alle sedute tecniche di gruppo incentrate su difesa e ricezione: «Domenica ho visto una squadra che ha un approccio mentale positivo e maturo, che ci permette di non mollare mai. Usciamo dalle difficoltà con un grande spirito di squadra e affrontiamo ogni avversario senza pensare al livello tecnico che ha. Se riusciamo a mantenere questa tranquillità, ogni avversario dovrà sputare sangue per vincere. Lo abbiamo dimostrato con Piacenza e Modena, lo faremo anche con Casalmaggiore, contro cui metteremo in campo anche la voglia di riscattare una partita di andata non proprio brillante». Ne è perfettamente consapevole la Pomì, che in settimana ha salutato Valentina Zago, passata al team francese di Le Cannet dopo quattro stagioni stupende in maglia rosa, in cui si è dimostrata trascinante in A2 e degna protagonista anche nella massima divisione nazionale. In attesa di capire se la società casalasca ricorrerà al mercato, il ruolo di opposto sarà sempre ricoperto da Marika Bianchini, sempre più determinante all'interno del roster di Mazzanti (18 punti nella scorsa uscita contro Bergamo).


PROGRAMMA - Il programma della 14, giornata (domenica 18 gennaio, ore 18.00): Volley 2002 Forlì – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza; Imoco Volley Conegliano – Zeta System Urbino Volley; Foppapedretti Bergamo – Il Bisonte Firenze; Igor Gorgonzola Novara – Unendo Yamamay Busto Arsizio;Savino del Bene Scandicci – Liu Jo Modena (sabato 17 gennaio, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1); Metalleghe Sanitars Montichiari – Pomì Casalmaggiore.


CLASSIFICA -
Igor Gorgonzola Novara 35, Liu Jo Modena 30, Pomì Casalmaggiore 26, Imoco Volley Conegliano 24, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 23, Foppapedretti Bergamo 23, Unendo Yamamay Busto Arsizio 21, Metalleghe Sanitars Montichiari 19, Savino Del Bene Scandicci 15, Il Bisonte Firenze 11, Volley 2002 Forlì 4, Zeta System Urbino Volley 3.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...