Anticipo flash. Novara vince facile a Urbino

Nell'anticipo televisivo, classico testa coda del campionato, la capolista vince agevolmente contro le feltresce

URBINO, 24 gennaio - La quarta giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup A1 apre i battenti con la sfida tra Zeta System Urbino, rigenerata nell’animo dall’arrivo del nuovo tecnico Jan De Brandt, e la capolista Igor Gorgonzola Novara, reduce dal successo infrasettimanale nel ritorno degli ottavi di Challenge Cup contro l’Apeldoorn.


DIRETTA LAMPO -
Di fronte alle telecamere di Rai Sport la formazione allenata da Pedullà riesce a impadronirsi del match in tre set dimostrando di avere una grande consapevolezza delle proprie capacità e giocando con sicurezza in tutti i fondamentali. La Zeta System Urbino Volley a ha potuto contro la corazzata piemontese e pur mostrando, a sprazzi, di avere voglia e grinta per risalire la china, anche l’esito di questa sera ha evidenziato che il lavoro da fare è molto e la strada da percorrere continua a essere molto complicata.


RESISTENZA PARZIALE -
Il "nuovo corso" della Zeta System Urbino si fa intravedere nel primo set. La squadra di casa lotta con tenacia e tiene testa alle prime della classe, che hanno un inizio di parziale bruciante: subito 2-6 che costringe De Brandt a interrompere il gioco. Il time out infonde fiducia a Urbino che con Walker e Lestini rimane sempre nella scia delle ospiti. Il muro di Santini su Barun riporta le squadre in parità (7-7), Partenio consegna a Novara il +2, ma proprio un errore al servizio della numero 1 mantiene viva la speranza della Zeta System. Il set procede con questo schema, Novara (avanti 10-12 al time out tecnico) non riesce a staccare le avversarie che giocano con destrezza soprattutto con Spelman e Lestini. L’errore al servizio di quest’ultima vale il 12-14 Novara che ora trova in Partenio il punto di forza del set (13-15). Hill la supporta permettendo alla Igor Gorgonzola di allungare di qualche punto (15-18): il gap ora si allarga con gli attacchi di Partenio e Barun. Proprio Partenio chiude per il 20-25. Equilibrate le battute iniziali di secondo set con Santini e compagne che migliorano le proprie percentuali d’attacco e cercano il sorpasso con Spelman e Lestini. Dall’altra parte della rete la capolista mantiene la calma e dopo un inizio giocato punto a punto, le ragazze di Pedullà prendono il largo: doppia Guiggi, a muro e in attacco, per il +6 Novara, Hill incrementa fino all’11-18. Capitan Santini cerca di rimediare come può, ma il gioco di Novara viaggia sugli automatismi ed è difficile da contrastare: Hill costringe Agostinetto al mani out (16-21), Barun dal centro regala ben sette set point alla propria squadra. Guiggi a muro chiude per il netto 17-25. Il terzo set sembra essere senza storia, con le ospiti che spingono sull’acceleratore sin dai primi palloni e concedono pochissimo alle avversarie. E’ a muro che la Igor Gorgonzola costruisce il proprio successo: Martina Guiggi gioca con grande disinvoltura mettendo a segno block-in fondamentali. La compagna di squadra Cristina Chirichella non è da meno e stampa a terra il muro del 6-10, l’ottavo personale. Partenio riprende a martellare forte, ma è tutta la squadra che gioca a memoria. Urbino non riesce a interrompere il crescendo delle avversarie e commette troppi errori che contribuiscono a condannarla. Santini e compagne fanno un ultimo tentativo disperato: con Lestini a muro, un ace e Walker che picchia forte la squadra di De Brandt si riporta a -4 (19-23) ma a Novara mancano solo due punto per chiudere il match e il tentativo di recupero di Urbino è quindi troppo tardivo. Hill butta giù il pallone del 19-24, Agostinetto ci riprova a muro per il 20-24, ma è Partenio a chiudere definitivamente i giochi per lo 0-3 finale. 


TABELLINO - ZETA SYSTEM URBINO VOLLEY - IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (20-25, 17-25, 20-25)
ZETA SYSTEM URBINO VOLLEY: Agostinetto 2, Bruno (L), Fresco 1, Vujko 1, Santini 12, Lestini 11, Walker 5, Spelman 7, Giacomel, Leggs 2. Non entrate Zecchin. All. De Brandt. 
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Partenio 14, Klineman, Guiggi 11, Bonifacio, Chirichella 6, Sansonna (L), Alberti, Signorile 3, Hill 14, Barun 13. Non entrate Kim, Zanette. All. Pedullà. 
ARBITRI: Puletti, Valeriani. 
NOTE - durata set: 26', 24', 24'; tot: 74'. 

 

PROGRAMMA - Il programma della 15^ giornata (domenica 25 gennaio, ore 18.00) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Liu Jo Modena; Foppapedretti Bergamo - Imoco Volley Conegliano; Unendo Yamamay Busto Arsizio - Metalleghe Sanitars Montichiari (ore 17.00, diretta Sportitalia); Volley 2002 Forlì - Savino Del Bene Scandicci. Il Bisonte Firenze - Pomì Casalmaggiore lunedì 26 gennaio, ore 20.30.


CLASSIFICA - 
Igor Gorgonzola Novara 39, Liu Jo Modena 31, Pomì Casalmaggiore 29, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 26, Imoco Volley Conegliano 26, Unendo Yamamay Busto Arsizio 23, Foppapedretti Bergamo 23, Metalleghe Sanitars Montichiari 19, Savino Del Bene Scandicci 17, Il Bisonte Firenze 14, Volley 2002 Forlì 4, Zeta System Urbino Volley 4. 
*Igor Gorgonzola Novara e Zeta System Urbino Volley una partita in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...