Modena passa a Piacenza e torna a -5 da Novara

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Riscatto Conegliano, Busto e Scandicci vincono ancora

 

PIACENZA, 25 gennaio - A poco meno di 24 ore di distanza la Liu Jo Modena risponde all'Igor Gorgonzola Novara. Le bianconere di Alessandro Beltrami si impongono 3-0 a Piacenza e tornano a -5 dalla capolista, vittoriosa sabato sera nell'anticipo di Urbino, rafforzando la seconda posizione in classifica. Il duello a distanza è uno dei temi principali della 15. giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Non l'unico, perché alle spalle delle prime due prendono forma altre situazioni degne di nota. La risposta dell'Imoco Volley Conegliano alla piccola bufera succeduta all'eliminazione dalla CEV Cup, costata l'esonero a Nicola Negro, la risalita della Unendo Yamamay Busto Arsizio, alla terza vittoria consecutiva e in continuo progresso e l'approdo della Savino Del Bene Scandicci, per la prima volta in stagione, tra le prime 8 della classifica. 


POSTICIPO -
La 15. giornata si concluderà lunedì sera alle 20.30 con il posticipo al Mandela Forum tra Il Bisonte e la Pomì Casalmaggiore. 



A PIACENZA - Significativa prova di forza della Liu Jo Modena, che una settimana dopo il ko di Scandicci si esibisce nella sua versione migliore e rifila un netto 3-0 alla Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, ponendo altresì fine alla serie positiva delle biancoblù. Un successo importante per i tre punti che rilanciano le bianconere di Alessandro Beltrami di nuovo a -5 da Novara e per il timore che il risultato potrà incutere nelle teste delle ragazze di Alessandro Chiappini, che ritroveranno Modena sempre al PalaBanca sabato prossimo nell'andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Lì Van Hecke e compagne dovranno migliorare in tutti i fondamentali se vorranno rendere la vita più difficile alle ospiti. Attacco limitato al 27% (l'opposta belga al 13%), 6 muri contro gli 11 delle modenesi e difesa impallinata da Samanta Fabris, top scorer dell'incontro con 23 punti e il 51% di rendimento offensivo. 

PARLA COACH BELTRAMI - «Abbiamo chiuso 3-0, complici forse un po' anche loro che si sono lasciate andare, ma noi abbiamo fatto molto bene muro difesa e contrattacco - racconta coach Beltrami -. Non facciamo troppi errori, ma soprattutto manteniamo un livello medio più alto per tutta la durata dell'incontro. Ora dimenticare in vista della Coppa questo risultato? Con le ragazze ci siamo detti che contro Piacenza ogni sfida conta per sé. Dobbiamo far finta che siano tre partite diverse contro tre avversari diversi». «Abbiamo raccolto tre punti molti importanti, ma adesso ci aspettano le due partite più difficili - aggiunge Samanta Fabris, protagonista dell'incontro -. Penso che ora cresceremo ancora e abbiamo tanto spazio per farlo perché credo che siamo una squadra con un mare di talento. Possiamo fare tante cose se ci aiutiamo e siamo aggressive in campo concentrandoci sempre bene».


A BERGAMO - L'Imoco Volley Conegliano reagisce alle scosse degli ultimi giorni violando il PalaNorda e costringendo la Foppapedretti Bergamo alla terza sconfitta consecutiva in Campionato. Con Rossano Bertocco in panchina, temporaneo sostituto dell'esonerato Nicola Negro, le pantere vincono 3-1 e rispondono alle critiche piovute dopo l'opaca prestazione in Polonia che giovedì scorso è costata l'eliminazione dall'Europa. L'ex vice gialloblù si affida allo stesso sestetto che è sceso in campo contro l'Atom Trefl Sopot e ottiene molto da tutte le giocatrici: a partire da Nikolova, spenta in Coppa ed elettrica a Bergamo, autrice di 29 punti con il 58% offensivo; per finire con Adams, centrale spaesata a Danzica e furoreggiante di fronte a Paggi e Melandri, 16 punti con 4 muri. Stefano Lavarini fa i conti con un momento di appannamento delle sue atlete, cerca diverse soluzioni, inserendo Sylla per Loda in banda e cambiando regia nel quarto set. Ma dopo un secondo parziale ben disputato, le rossoblù perdono il contatto per la partita, scivolando in settima posizione in classifica, a tiro di Scandicci e Montichiari. 


A BUSTO ARSIZIO - L'Unendo Yamamay Busto Arsizio infila la terza vittoria consecutiva in Campionato imponendosi per 3-0 sulla Metalleghe Sanitars Montichiari. Interpretazione perfetta del copione scritto da Carlo Parisi: servizio sempre spinto, ottima regia di Wolosz e attaccanti precise. I tre punti infondono ulteriori certezze in vista del difficile quarto di finale di Coppa Italia con Casalmaggiore. Per le bresciane una battuta d'arresto che ci sta alla luce di un paio di defezioni per problemi fisici e che non mette in discussione la competitività con le grandi. 


PARISI SODDISFATTO -
«Complimenti alle ragazze per come hanno interpretato la partita - le parole di coach Parisi nell'immediato dopo gara -. Una vittoria che ci permette di affrontare al meglio anche dal punto di vista mentale l'importante trasferta di Champions League in Finlandia. E in generale un periodo in cui continueremo a giocare ogni 3 giorni». «Non rimprovero a alle mie ragazze - aggiunge Barbieri -, abbiamo dovuto ricorrere ad alcuni cambi per problemi fisici ed è normale che gli automatismi non fossero perfetti. Non è comunque su questi campi che dobbiamo ottenere gli ultimi punti salvezza». 



A FORLI' - La Savino Del Bene Scandicci prosegue il buon momento di inizio 2015 e vince in quattro set in casa della Volley 2002 Forlì. Il 3-1 spinge per la prima volta le toscane di Massimo Bellano tra le prime otto della classifica, una posizione che se mantenuta fino al termine della Regular Season regalerebbe i Play Off Scudetto, obiettivo ritenuto improbabile fino a poco tempo fa e ora assolutamente tangibile. Le aquile di Angelo Vercesi lottano, si aggrappano alla potenza di Koleva e all'infinita classe di Aguero, ma cedono alla distanza, non mettono in cascina punti e vedono allontanarsi le speranze di salvezza. 


VERCESI SI SCUSA - «Per prima cosa chiedo scusa ai tifosi di Forlì che sono venuti così numerosi al PalaRomiti - esordisce un onesto Vercesi -. A loro chiedo scusa se ancora la vittoria non è arrivata. La cosa positiva è che le ragazze ci provano, ci provano tutte, compresa la panchina che anche questa sera ha portato il suo contributo. Ci siamo vicini ma la vittoria non arriva. La colpa è solo mia, le ragazze ci provano e io ho molta fiducia in loro. Il lavoro è stato fatto bene anche dall’allenatore che c’è stato prima di me. Manca solo il fattore psicologico, non bisogna fare la prestazione a metà, non bisogna mollare, bisogna abituarsi a vincere e continuare a tenere alta la guardia».


RISULTATI  15. GIORNATA - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Liu Jo Modena 0-3 (23-25, 18-25, 19-25); Foppapedretti Bergamo - Imoco Volley Conegliano 1-3 (18-25, 25-20, 21-25, 17-25); Zeta System Urbino - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (20-25, 17-25, 20-25); Unendo Yamamay Busto Arsizio - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-17, 25-21, 25-15); Volley 2002 Forlì - Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-27, 26-24, 11-25, 22-25). Il Bisonte Firenze - Pomì Casalmaggiore lunedì 26 gennaio, ore 20.30.


CLASSIFICA - Igor Gorgonzola Novara 39, Liu Jo Modena 34, Pomì Casalmaggiore 29, Imoco Volley Conegliano 29, Unendo Yamamay Busto Arsizio 26, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 26, Foppapedretti Bergamo 23, Savino Del Bene Scandicci 20, Metalleghe Sanitars Montichiari 19, Il Bisonte Firenze 14, Volley 2002 Forlì 4, Zeta System Urbino Volley 4.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...