Casalmaggiore si aggiudica il successo nel posticipo

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Firenze fermata al tie break

 

FIRENZE, 26 gennaio - La Pomì Casalmaggiore vince, in rimonta, il posticipo della 15. giornata della Master Group Sport Volley Cup A1. Al quinto set le lombarde di Mazzanti riescono a espugnare il Mandela Forum e a concedere a Il Bisonte Firenze un solo punto.


IL TEMA - La squadra di Francesca Vannini spadroneggia per due set, arriva sul 23-23 nel terzo, ma poi subisce la rimonta delle ospiti che riescono a conquistare, lottando, il quarto per poi dare una netta lezione alle toscane nel quinto, chiuso con un secco 5-15 che non lascia spazio ad alibi. Il Bisonte Firenze fa della ricezione il suo punto di forza, soprattutto nei primi due set, facendosi trovare pronta a muro, grazie anche all’ottima prova di Parrocchiale. Carmen Turlea è il terminale d’attacco più prolifico de Il Bisonte, con 20 palloni messi a terra. Dall’altra parte della rete, le risponde, con numeri da segnalare, capitan Tirozzi (24 punti) ben supportata da Ortolani, particolarmente ispirata nei momenti caldi del match. Insidioso, in casa rosa, il servizio, spinto al limite in più di un’occasione.


IN CAMPO 
- Francesca Vannini sceglie Petrucci in palleggio, con Turlea opposto, Negrini e Pascucci in banda, Mastrodicasa e Calloni centrali e Parrocchiale libero. Mazzanti risponde con Skorupa in palleggio, Bianchini opposto, Ortolani e Tirozzi schiacciatrici laterali, Stevanovic e Gibbemeyer al centro e Sirressi libero.


LA PARTITA -
La partenza della Pomì è bruciante, 1-6 con Firenze che fatica a trovare il ritmo. Turlea trova le misure del campo e, insieme a Parrocchiale, riporta le sue a -1. Il momento è propizio per le padrone di casa che difendono bene e si portano in vantaggio con Pascucci. Calloni allunga le distanze e Parrocchiale chiude per il vantaggio Bisonte. Secondo parziale ben condotto dalle padrone di casa, con Turlea che da sicurezza. Mazzanti è costretto a chiamare time out, ma la situazione non cambia: Firenze allunga con l’ace di Calloni e i due errori in attacco di Casalmaggiore, Mazzanti prova a cambiare inserendo Gennari per Tirozzi e Agrifoglio per Skorupa (16-9). Le ospiti sono nel pallone e Pascucci chiude per il 25-13. Il servizio diventa fondamentale per le sorti del terzo set: preciso ed efficace quello della Pomì Casalmaggiore che scappa via (4-8, 7-13), poi è Turlea a rimediare cominciando a mettere a terra palloni in tutte le aree del campo. E’ proprio la numero 6 a impattare a quota 22, per poi ribadire il 23-23. Firenze sembra ritrovata, ma Ortolani è più forte e chiude a proprio favore il set della svolta. Si combatte anche nel quarto set, Firenze ci crede e prova a vincere, Casalmaggiore non consente la fuga. Entrano Liliom per Pascucci e Pietrelli per Negrini, il 17-21 sembra compromettere il parziale, ma Firenze ci crede (19-21). Poi la Pomì torna incisiva a muro e in attacco e Tirozzi manda tutti al tie break (20-25). Firenze ha speso davvero tutto e questo compromette il quinto set: Casalmaggiore vola sulle ali dell’entusiasmo e non si ferma più: la parola fine arriva senza quasi rendersene conto, con Turlea che manda out per il 5-15 finale.


COPPA ITALIA -
Pausa dalla Serie A1 nel prossimo weekend, per lasciare spazio alla Coppa Italia: sabato e domenica, infatti, si disputeranno le gare di andata dei quarti di finale, mentre mercoledì 4 febbraio sono in programma le sfide di ritorno. Le quattro squadre che usciranno vincenti dai doppi confronti si qualificheranno per le Finali del 28 febbraio - 1 marzo.


TABELLINO -  IL BISONTE FIRENZE - POMì CASALMAGGIORE 2-3 (25-19, 25-13, 23-25, 20-25, 5-15)
IL BISONTE FIRENZE: Mastrodicasa 8, Petrucci 1, Liliom 1, Turlea 20, Negrini 14, Pascucci 16, Parrocchiale (L), Pietrelli, Calloni 12, Vingaretti. Non entrate Poggi, Savelli, Bertone. All. Vannini. POMì CASALMAGGIORE: Ortolani 14, Skorupa 4, Bianchini 18, Sirressi (L), Gennari 4, Quiligotti, Gibbemeyer 5, Agrifoglio, Klimovich, Stevanovic 12, Tirozzi 24. All. Mazzanti.  ARBITRI: Feriozzi, Bellini.  NOTE - durata set: 25', 22', 30', 27', 13'; tot: 117'. 

 


CLASSIFICA - 
Igor Gorgonzola Novara 39, Liu Jo Modena 34, Pomì Casalmaggiore 31, Imoco Volley Conegliano 29, Unendo Yamamay Busto Arsizio 26, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 26, Foppapedretti Bergamo 23, Savino Del Bene Scandicci 20, Metalleghe Sanitars Montichiari 19, Il Bisonte Firenze 15, Volley 2002 Forlì 4, Zeta System Urbino Volley 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...