Anna Vania Mello, «Mundial 2002» torna in campo

L'ex centrale azzurra iridata a Berlino nel 2002 torna a giocare nel Red Volley Villalta dopo diversi anni di stop
Anna Vania Mello, «Mundial 2002» torna in campo© Fivb

VERCELLI, 14 febbraio - Il Red Volley Villalta aggiunge una pedina al proprio roster, garantendosi fino al termine della stagione le prestazioni dell'ex azzurra, Campionessa del Mondo 2002, Anna Vania Mello.


PER CASO -
«È successo quasi per caso - racconta Anna Vania, centrale azzurra dell'Italia iridata di Bonitta -. Un'amica mi ha messo a conoscenza del fatto che la società era interessata a contattarmi, senza però svelarmi il motivo di questo interessamento. Ho quindi parlato al telefono con la dirigenza, fissando un incontro in palestra per discutere della proposta che volevano farmi. Pensavo si trattasse di una collaborazione nell'ambito del settore giovanile. Mai mi sarei immaginata un'offerta del genere, anche perché tornare a giocare non era nei miei progetti. Mi è stato però esposto un progetto concreto e lineare, il che mi ha entusiasmato. Ho poi la possibilità di lavorare con un allenatore come Marco (Bonollo ndr), che è tecnicamente molto valido e competente, e questo è stato un motivo in più per accettare».


169 CAPS -
Classe 1979, Anna Vania Mello torna quindi a solcare i campi. In passato, olre a 169 presenze azzurre, la centrale oltre al già citato oro mondiale in Germania nel 2002, ha conquistato il bronzo agli Europei romani del 1999 e l'argento agli Europei di Bulgaria nel 2001. Con i club, tra i suoi successi annovera uno scudetto, conquistato con la maglia di Bergamo nella stagione 2001/02, e una coppa Italia e una Supercoppa conquistate nella stagione 2003/04 con la maglia di Novara.


DAL 2009 -
In Serie A Anna Vaniaha disputato l'ultima stagione agonistica con la maglia della  MC-PietroCarnaghi Villa Cortese, in serie A2, ma non completò l'annata, ritirandosi nel febbraio del 2009.

 

LE ALTRE MUNDIAL - Dove giocano le altre campionesse del Mondo 2002? Sono cinque le atlete che hanno cessato l'attività a livello professionistico, le due opposte azzurre Elisa Togut e Valentina Borrelli, la schiacciatrice Darina Mifkova, la centrale Sara Anzanello e la palleggiatrice Rachele Sangiuliano. Giocano all'estero Simona Rinieri (Russia) ed Eleonora Lo Bianco (Turchia), in A1 femminile Manuela Leggeri e Paola Cardullo (Piacenza), Paola Paggi (Bergamo) e Francesca Piccinini (Modena). Ancora in azzurro,  in un secondo ciclo, il CT Marco Bonitta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...