10. giornata, ouverture a Modena per Liu Jo -Imoco Conegliano

Al pala Panini alle 18.30 il big match della 10. giornata. Domenica derby lombardo tra Montichiari e Bergamo
10. giornata, ouverture a Modena per Liu Jo -Imoco Conegliano

MODENA, 5 dicembre - Appena 'digeriti' i risultati del turno infrasettimanale la Serie A1 Femminile è già pronta a vivere la sua 10. giornata. Nel weekend le gare del quart'ultimo turno del girone di andata, altra tappa di avvicinamento verso la definizione dei quarti di finale di Coppa Italia. Davanti a tutti c'è la Pomì Casalmaggiore, che si è ripresa la vetta nel posticipo di giovedì sera, superando 3-1 il Sudtirol Bolzano. Le rosa di Massimo Barbolini difenderanno il primato sull'ostico campo della Savino Del Bene Scandicci, che nello scorso turno ha imposto il tie-break alla Igor Gorgonzola Novara. Proprio Novara, seconda in classifica, sarà protagonista di uno dei match più interessanti di giornata, ovvero del derby del Ticino contro una Unendo Yamamay Busto Arsizio affamata di punti. Altro big-match è l'anticipo del sabato - inizio alle 18.30 e non alle 20.30 - tra Liu Jo Modena e Imoco Volley Conegliano, (diretta Rai Sport 2). Tutte le altre partite in campo domenica. Alle 17.00. Si parte dall'impegno interno della Nordmeccanica Piacenza con il Sudtirol Bolzano, mentre alle 18.00 derby lombardo tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Foppapedretti Bergamo - una sorta di spareggio per le posizioni che qualificano alla Coppa Italia - e la sfida tra Club Italia e Il Bisonte Firenze. Turno di riposo per l'Obiettivo Risarcimento Vicenza. 


ANTICIPO
L'anticipo televisivo opporrà Liu Jo Modena e Imoco Volley Conegliano. Il PalaPanini accenderà i riflettori alle 18.30, due ora prima dell'abituale orario della diretta Rai Sport. Le bianconere di Alessandro Beltrami appaiono lanciatissime e confidano nel pubblico amico - 4.500 gli spettatori settimana scorsa contro Casalmaggiore - per battere e sorpassare le pantere di Davide Mazzanti, a cui ancora manca un'affermazione pesante in trasferta. Unico match in programma sabato, permetterà verosimilmente alla vincente di trascorrere una notte al primo posto della classifica. 


A PIACENZA -
Il fitto programma domenicale si aprirà alle ore 17.00, con il match tra Nordmeccanica Piacenza e Sudtirol Bolzano. Le biancoblù di Marco Gaspari hanno risposto con una prova di sostanza alle difficoltà incontrate nelle due partite precedenti e pur senza Meijners e Ognjenovic si sono imposte al PalaNorda. Giulia Pascucci e Alessandra Petrucci si sono dimostrate all'altezza della situazione: «A Bergamo dovevamo far bene noi disponibili, cercando di fare risultato e anche dimostrare che la squadra può far bene ugualmente, a patto che giochi da collettivo - ha spiegato la schiacciatrice abruzzese a 'Libertà' -. Sarà ancora più difficile rispetto a Bergamo, dovremo ritrovare le qualità che ci hanno permesso di vincere contro la Foppapedretti. Speriamo di conquistare il bottino pieno nella prima delle cinque partite che ci attendono prima della sosta». «Sappiamo di giocare in un campionato particolare, dove si può vincere e perdere contro qualsiasi squadra - aggiunge la palleggiatrice toscana -. Dobbiamo ragionare affrontando ogni partita come una finale». Le altoatesine di Fabio Bonafede stanno collezionando buone prestazioni, ma senza accrescere il proprio bottino di punti in classifica e dunque restano in penultima posizione a 6 punti. Anche a Cremona, Mari e compagne hanno lottato alla pari per tre set, ma sono tornate a casa a bocca asciutta. Positivo però l'innesto della giovane palleggiatrice spagnola Anna Newsome, che probabilmente sarà riproposta anche al PalaBanca.


DERBY DEL TICINO -
Derby del ticino tra Igor Gorgonzola Novara e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Le azzurre di Luciano Pedullà hanno ripreso a camminare, inanellando a Scandicci la seconda vittoria consecutiva. Un successo che ha lasciato però qualche problema fisico: per la portoricana Cruz lussazione al mignolo della mano destra, Guiggi ha sofferto una leggera distorsione alla caviglia ma preoccupa di meno, Sansonna sempre alle prese con il dolore al gomito. Caterina Bosetti, al contrario, è ormai recuperata appieno, ma Pedullà la sta gestendo con parsimonia per averla al massimo nell'impegno di settimana prossima in Champions League. Le farfalle attraversano un periodo buio, con tre sconfitte nelle ultime 4 partite e un ottavo posto che non mette al sicuro in funzione dei quarti di Coppa Italia. L'ambiente è compatto, il presidente ha pubblicamente sostenuto le bustocche, che peraltro nelle ultime due stagioni al PalaIgor hanno sempre vinto: «C'è molta amarezza in noi per la sconfitta con Montichiari - spiega il libero biancorosso Celeste Poma -, perché sapevamo che era una partita sulla carta alla portata e perché giocavamo in casa. Abbiamo poco tempo per preparare la trasferta di Novara, ma faremo di tutto per cercare di portare a casa dei punti».

DERBY 2 - Sarà derby anche tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Foppapedretti Bergamo. Un'altra partita che oppone due squadre di umore differente e che mette in palio punti importanti per una posizione tra le prime otto al termine del girone di andata. Da una parte le bresciane di Leonardo Barbieri a 12 punti e reduci da tre vittorie consecutive - contro Novara, Scandicci e Busto Arsizio -, dall'altra le rossoblù di Stefano Lavarini, che al contrario devono fare i conti con tre ko di fila. «E’ un momento strano - racconta Leo Lo Bianco - Perché non lo so. Dopo tanti anni ancora non capisco perché ci succedono queste cose. E’ indubbio che succede proprio a ogni squadra, nel senso che l’errore di una segue l’errore di un’altra, di un’altra e di un’altra ancora. E’ come un circolo vizioso e quindi è proprio la squadra che va in difficoltà. Bisogna disinnescare questo meccanismo. Non ci sono problemi tra di noi, anche perché come tutti avranno visto avevamo fatto tre bellissime partite in crescendo. E’ nelle ultime tre partite che purtroppo abbiamo perso qualche sicurezza. Dobbiamo sempre guardare avanti e pensare alla partita dopo. Spero che lo facciano tutti. Spero che la gente riesca a capirlo e a sostenerci ugualmente». Montichiari può fare poker e allontanare ulteriormente una possibile concorrente per l'accesso ai quarti di Coppa: «La voglia di portare a casa il massimo della posta in palio c'è sempre - le parole di Cristina Barcellini, in grande spolvero nelle ultime uscite -. E' chiaro che questi tre successi, visto anche come sono maturati e la crescita che hanno certificato, ci danno una grossa spinta».


LA CAPOLISTA -
La Pomì Casalmaggiore capolista sarà di scena sul campo della Savino Del Bene Scandicci. L'affermazione per 3-1 su Bolzano giovedì sera ha consegnato tre punti, ma ha confermato una certa stanchezza nel roster casalasco, impegnata su più fronti e anche settimana prossima in Repubblica Ceca per il quarto turno di Champions League. La tecnica e il cuore alla fine hanno prevalso sulle altoatesine, grazie anche alla spinta di una strepitosa Maggie Kozuch. La trasferta in Toscana nasconde dunque tante insidie. Non che le toscane di Massimo Bellano siano più riposate, visto che nelle ultime due partite hanno disputato due tie-break con Montichiari e Novara. Entrambi persi, ed è per questo che il coach è desideroso di tornare in campo per riprendere confidenza con la vittoria. Confidando nella crescita di Judith Pietersen, schiacciatrice olandese sempre più a suo agio nel Campionato italiano (26 punti nella sconfitta con Novara).


CLUB ITALIA -
Club Italia e Il Bisonte Firenze attendono con ansia lo scontro diretto del PalaYamamay. Le azzurrine di Cristiano Lucchi fin qui hanno ottenuto 6 punti e paiono essersi definitivamente 'abituate' alla categoria: nelle ultime tre uscite i successi con Bolzano e Bergamo, infine la sconfitta ma a testa altissima al PalaVerde. Le toscane, invece, faticano a rialzarsi dalle sconfitte dell'ultimo mese - l'unica vittoria risale alla 2. di Campionato con Piacenza - ma già nell'ultima apparizione interna con Busto Arsizio hanno offerto segnali incoraggianti. Grazie al turno di riposo, Turlea e socie si presenteranno con il pieno di energia per fronteggiare l'esuberanza e la vitalità delle giovani azzurre. «Questa partita per noi è l’obiettivo principale della settimana – dice la centrale del Club Italia Beatrice Berti – visto che ci dà l’opportunità di fare punti e muovere la classifica. Perciò l’abbiamo preparata molto bene, pur non avendo avuto occasione di riposare. Affronteremo ancora giocatrici molto esperte: noi stiamo imparando partita dopo partita, anche se spesso la differenza nel leggere il gioco e fare le scelte giuste si vede ancora. Un esempio è stata la prestazione di Glass, che mercoledì sera ci ha messo particolarmente in difficoltà. Contro Conegliano abbiamo sofferto in alcuni fondamentali, ma il meccanismo di gioco ha funzionato bene e si è visto che la squadra è in crescita».

 

PROGRAMMA 10. GIORNATA - Sabato 5 dicembre, ore 18.30 (diretta Rai Sport 2) Liu Jo Modena - Imoco Volley Conegliano  ARBITRI: Pozzato-Zucca; Domenica 6 dicembre, ore 17.00; Nordmeccanica Piacenza - Sudtirol Bolzano  ARBITRI: Cipolla-Puletti; Domenica 6 dicembre, ore 18.00 Igor Gorgonzola Novara - Unendo Yamamay Busto Arsizio  ARBITRI: Zanussi-Braico; Metalleghe Sanitars Montichiari - Foppapedretti Bergamo  ARBITRI: La Micela-Prati; Savino Del Bene Scandicci - Pomì Casalmaggiore  ARBITRI: Luciani-Frapiccini; Club Italia - Il Bisonte Firenze  ARBITRI: Simbari-Piana. Riposa: Obiettivo Risarcimento Vicenza. 


LA CLASSIFICA - Pomì Casalmaggiore 19, Igor Gorgonzola Novara 18, Imoco Volley Conegliano* 18, Liu Jo Modena 17, Nordmeccanica Piacenza 17, Savino Del Bene Scandicci 14, Metalleghe Sanitars Montichiari* 12, Unendo Yamamay Busto Arsizio* 12, Obiettivo Risarcimento Vicenza* 10, Foppapedretti Bergamo 10, Sudtirol Bolzano 6, Club Italia 6, Il Bisonte Firenze 3. 
* una partita in più

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...