Bergamo spegne il sogno della Pomì. Piacenza alla bella

La Foppa fa il colpo a Cremona, è semifinale. Eliminata la Pomì Campione d'Italia. Piacenza batte Scandicci all'ultimo respiro, il 3-2 vale Gara-3 (domenica alle 17.30)
Bergamo spegne il sogno della Pomì. Piacenza alla bella© Rubin/Lvf

CASALMAGGIORE, 15 aprile - La Foppapedretti Bergamo è la seconda semifinalista della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Il 3-1 alla Pomì Casalmaggiore riporta le rossoblù tra le migliori quattro tre anni dopo l'ultima apparizione e detronizza le Campioni d'Italia (e d'Europa). Si dovrà invece ricorrere a Gara-3 (domenica, ore 17.30) per definire le avversarie delle bergamasche, visto che la Nordmeccanica Piacenza supera 3-2 la Savino Del Bene Scandicci e pareggia i conti.

 

SABATO GARA3 - Sabato intanto è in programma la 'bella' tra Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Modena: nelle due gare già disputate è stato rispettato il fattore campo, con successo netto delle bianconere martedì al PalaPanini e vittoria per 3-1 delle azzurre giovedì al PalaIgor. 

 

A CASALMAGGIORE - La Foppapedretti Bergamo è in semifinale Scudetto. E lo fa battendo le campionesse in carica della Pomì Casalmaggiore. In casa loro. Dopo aver regalato il primo round al PalaNorda, nella notte di Cremona obbliga le rosa ad abdicare: saranno le rossoblù a continuare la corsa dei Play Off. Dopo un match in cui la Pomì ha provato a rialzarsi, trascinata dal suo pubblico, mostrando però di avere probabilmente nelle gambe la Final Four di Montichiari. La Foppapedretti è stata più forte di tutto, anche dell'infortunio che ha costretto Lo Bianco a lasciare il campo nel terzo set. La regista rossoblù ha stretto i denti ed è rientrata nel quarto parziale per guidare di nuovo la sua truppa ad un successo vissuto da oltre cento bergamaschi al PalaRadi e da tutto il popolo rossoblù. 


IL COMMENTO DI BARBOLINI -  
Coach Barbolini: «Oggi era una Pomì diversa, rispetto a quella mai entrata in partita di Bergamo. Ma Foppapedretti ha giocato meglio e meritato di vincere, e faccio loro tanti in bocca al lupo per il prosieguo. Peccato: è un campionato molto equilibrato, e superando la serie sono certo che avremmo potuto fare ancora della strada. C'è rammarico: l'anno prossimo, in Campionato, vedremo di far meglio»

 

A PIACENZA -  Sarà Gara3 a decretare la semifinalista che affronterà la Foppapedretti Bergamo. La Nordmeccanica Piacenza batte 3-2 la Savino Del Bene Scandicci al termine di una partita dai tanti volti, portata a casa dalle biancoblù di Marco Gaspari grazie a piccoli dettagli. Innanzitutto la prestazione mostruosa del capitano Christina Bauer, autrice di 23 punti con i 47% offensivo su 26 attacchi e 3 muri (top scorer di squadra insieme a Indre Sorokaite). E poi qualche errore veniale delle toscane di Mauro Chiappafreddo nel tie-break. Non bastano alle ospiti i 26 punti di una Nikolova a tratti inarrestabile. Ma c'è la consapevolezza di poter contendere a una corazzata come quella emiliane il pass per la semifinale. 

 

 

I TABELLINI - POMì CASALMAGGIORE - FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (21-25, 15-25, 25-20, 18-25). POMì CASALMAGGIORE: Bacchi, Lloyd 2, Sirressi (L), Gibbemeyer 12, Cambi, Piccinini 7, Kozuch 16, Stevanovic 13, Tirozzi 11, Rossi Matuszkova 1. Non entrate Cecchetto, Ferrara, Olivotto. All. Barbolini.  FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori 1, Plak 7, Gennari 6, Cardullo (L), Aelbrecht 10, Paggi 8, Barun-susnjar 23, Lo Bianco, Durisic 4, Sylla 8. Non entrate Frigo, Mambelli. All. Lavarini.  ARBITRI: Goitre, Braico.  NOTE - Spettatori 3294, durata set: 27', 24', 29', 26'; tot: 106'.

 

I TABELLINI - NORDMECCANICA PIACENZA - SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-2 (25-27, 25-18, 27-25, 18-25, 15-12). NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 23, Belien 15, Bauer 24, Leonardi (L), Marcon 8, Bianchini 1, Melandri, Petrucci, Pascucci, Meijners 12, Taborelli 2, Ognjenovic 4. Non entrate Valeriano, Poggi. All. Gaspari. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stufi 8, Alberti 12, Loda 2, Fiorin 6, Pietersen 15, Merlo (L), Scacchetti, Nikolova 26, Ikic 9, Rondon 3. Non entrate Arias Perez, Giampietri. All. Chiappafreddo.  ARBITRI: Lot, Zanussi.  NOTE - Spettatori 1716, durata set: 31', 25', 31', 24', 18'; tot: 129'.

 

PROGRAMMA - Gara-3 Sabato 16 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD). Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Modena  ARBITRI: Puecher-Rapisarda; Domenica 17 aprile, ore 17.30 (Diretta Rai Sport HD) Nordmeccanica Piacenza - Savino Del Bene Scandicci. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...