Campionato femminile al via. Stagione targata Samsung

A Milano la Presentazione della stagione di Pallavolo Serie A Femminile
Campionato femminile al via. Stagione targata Samsung© Rubin/Lvf

MILANO, 10 ottobre - Svelata in mattinata la stagione 2016/17 la Samsung Serie A femminile che prende il via già da mercoledì con l'anticipo tra Club Italia e Pomì Casalmaggiore. 


QUANTE PRESENZE -
In platea una folta rappresentanza delle 26 squadre che animeranno la Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 e A2: Francesca Piccinini, Valentina Diouf, Valentina Tirozzi, Raphaela Folie, Francesca Ferretti, Alessia Orro, Christina Bauer, Alessia Gennari, Kenny Moreno Pino, Ludovica Dalia, Beatrice Parrocchiale, Haley Eckerman e tante altre protagoniste di uno dei tornei più competitivi degli ultimi decenni.


PREMI -
Sul palco si sono alternate le squadre che nella scorsa stagione hanno conquistato i trofei in palio: la Foppapedretti Bergamo, vincitrice della Coppa Italia; la Pomì Casalmaggiore, capace di infilare la doppietta Supercoppa Italiana-Champions League, alla vigilia della partenza per Manila, sede del Mondiale per Club, al quale le rosa parteciperanno proprio in virtù del trionfo europeo; e l'Imoco Volley Conegliano, tricolore lo scorso maggio e tra le squadre più attrezzate per la conquista dello Scudetto. 

PARLA MAGRI - Parola poi al presidente della Federazione, Carlo Magri: «Vorrei cominciare ringraziando il presidente Fabris, la data della presentazione è stata spostata per consentirmi di esserci e per me in queste occasioni è importante esserci. Sarà un grande Campionato, sono molto contento che Samsung sia entrato nel nostro mondo e mi auguro che ci resti a lungo. Sono sicuro che la pallavolo femminile - e la Nazionale femminile - abbiano un futuro radioso davanti a loro. Tutti insieme lavoreremo per fare gli interessi della pallavolo. Il nuovo allenatore della Nazionale? Sarò io - scherza il presidente federale - e come tale propongo già che nel prossimo All Star Game ci sia io sulla panchina dell'Italia contro le migliori straniere del Campionato».


FABRIS RINGRAZIA - La parola al presidente della Lega femminile Mauro Fabris che ha stilato un lungo elenco di ringraziamenti: «Ringrazio innanzitutto chi ci ospita, questa partnership è importantissima perché il nostro è un Campionato di eccellenza e si sposa con un marchio che è nell'Olimpo mondiale. Ringrazio il presidente Magri, ringrazio Master Group Sport, saluto tutte le Società di A1 e A2, presidenti e squadre, Massimo Righi, amministratore delegato della Lega Pallavolo. I Club stanno preparando quella che è stata definita una delle stagioni qualitativamente migliori della nostra storia. Ci avviciniamo con i numeri straordinari ottenuti l'anno scorso e guardiamo avanti: gli accordi con Rai Sport e The Sporstman, la novità video-check, il secondo anno di LVF TV, la web tv di Lega. Insomma facciamo il massimo per dare al movimento la visibilità che merita. Il mondo mediatico italiano e internazionale ci sta seguendo con grande impegno. Con la Federazione siamo pronti a costruire un progetto condiviso per il bene del movimento e del nostro Campionato di eccellenza».

PARTNERSHIP - Successivamente è stata presentata ufficialmente la partnership tra la Lega Pallavolo Serie A Femminile e GICAM (Gruppo internazionale Chirurghi Amici della Mano), che svilupperanno nel corso della stagione l'iniziativa 'Mano nella mano'. Sul palco il prof. Marco Lanzetta: «Il progetto è nato grazie all'impegno di Flavio Radice e Mauro Fabris. La nostra volontà è quella di avvicinare il volley ai nostri progetti e viceversa. Operiamo in Africa e in India, siamo una sala operatoria volante, con la strumentazione, i ferri chirurgici, tutto quanto serve a operare le mani malate, deformate, traumatizzate, amputate, per ridare un futuro, un lavoro, una speranza a chi non l'ha più. Stiamo studiando un intervento in Uganda, una missione doppia: lavoreremo in un piccolo ospedale per effettuare operazioni chirurgiche e vorremmo portare con noi allenatori o giocatrici per organizzare un camp di pallavolo per le ragazzine tra i 10 e i 14 anni. Vi ringrazio sin da ora per tutte le opportunità che ci darete». 

12 AL VIA - Le 12 squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto. Le prime otto formazioni classificate della Regular Season accedono ai Quarti di finale dei Play Off. La 12^ e la 11^ classificata retrocederanno direttamente in A2. L’inizio della Regular Season è fissato per sabato 15 ottobre, il termine per il 25 marzo. Il Club Italia farà classifica a tutti gli effetti e potrà anch’esso retrocedere

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...