La Pomì vede la vetta. Bergamo aspetta Modena

Da questa sera via alla 4. giornata di A1. Il big match tra Igor e Pomì in diretta questa sera alle 20.30 su Rai Sport. Derby Busto-Club Italia al PalaYamamay, l'Imoco ospita Bolzano e devolve l'incasso alle vittime del terremoto del Centro Italia
La Pomì vede la vetta. Bergamo aspetta Modena© Rubin/Lvf

CASALMAGGIORE, 5 novembre - Perderà probabilmente il primato solitario la Foppapedretti Bergamo, che vivrà da spettatrice la 4. giornata di Serie A1 Femminile. Le rossoblù di Stefano Lavarini, infatti, per il contemporaneo impegno in CEV Champions League della Liu Jo Nordmeccanica Modena non scenderanno in campo nel weekend - la partita con le emiliane sarà recuperata mercoledì 23 novembre - e dunque consentiranno alle inseguitrici di addentare la prima posizione. L'unica formazione in grado di superare le orobiche è la Pomì Casalmaggiore, che sabato sera affronterà il terzo impegno in sei giorni sfidando a Novara l'Igor Gorgonzola: le rosa, seconde a quota 7 punti, con un successo pieno in Piemonte opererebbero il sorpasso. D'altro canto le azzurre di Marco Fenoglio, sconfitte proprio a Bergamo una settimana fa, intendono invertire la rotta e approdare a 9. Il match si disputerà alle 20.30 e godrà della ribalta di Rai Sport.

IL RESTO DELLE GARE - Domenica alle 17.00 le altre quattro partite del turno, tutte in live streaming su LVF TV: l'Imoco Volley Conegliano ospiterà il Sudtirol Bolzano, mentre al PalaYamamay sarà 'derby' tra Unet Yamamay Busto Arsizio e Club Italia Crai. La Metalleghe Montichiari cercherà i primi punti del suo Campionato in casa con la Savino Del Bene Scandicci, mentre interessante sfida tra Il Bisonte Firenze e Saugella Team Monza, appaiate in classifica a quota 3.

LA GIORNATA - Un altro capitolo della rivalità tra Igor Gorgonzola Novara e Pomì Casalmaggiore apre la 4. giornata di A1. Nel palazzetto in cui nel maggio 2015 le rosa festeggiarono il tricolore al termine di una splendida Finale Scudetto, è in programma un match dal significato già importante. Da una parte la squadra di Marco Fenoglio, che ha superato la prima fase di collaudo e sta lavorando sui dettagli per alzare ritmi e prestazioni, e dall'altra le casalasche di Gianni Caprara, reduci dallo splendido argento iridato di Manila e ancora imbattute nel torneo maggiore. Una macchina oliata, quella lombarda, che però nell'ultima settimana ha macinato parecchi chilometri (domenica scorsa a Bolzano, mercoledì nel recupero casalingo con Monza) e potrà risentire di un po' di stanchezza. Tanti i duelli che destano curiosità: il confronto tra le due opposte croate Katarina Barun e Samanta Fabris, quello tra la coppia di centrali tutta italiana Bonifacio-Chirichella e Lauren Gibbemeyer e Jovana Stevanovic, infine il duello a distanza tra icone del volley italiano come Francesca Piccinini e Lucia Bosetti. Emozione particolare per coach Caprara, che a Novara ha allenato per due stagioni e vive con la sua famiglia. 

A VILLORBA - Torna al PalaVerde dopo l'esordio con sconfitta contro Scandicci l'Imoco Volley Conegliano, attesa dal confronto con il Sudtirol Bolzano. Le pantere di Davide Mazzanti compiono passi in avanti ogni volta che scendono in campo, come dimostrano le vittorie di Firenze e Monza, e proveranno a cogliere il terzo successo consecutivo. Le altoatesine di Francois Salvagni, rinfrancate dal punticino conquistato nel ko al quinto contro Casalmaggiore, cercano nuove conferme in un altro confronto proibitivo. Su lodevole iniziativa della squadra di casa, l'incasso della partita verrà interamente devoluto ai terremotati del Centro Italia.

DERBY BUSTOCCO - Sono molteplici gli intrecci tra Unet Yamamay Busto Arsizio e Club Italia Crai, avversarie domenica pomeriggio al PalaYamamay. Non solo perché le due squadre per la seconda stagione condividono il palazzetto e meno di una settimana fa hanno dato vita al primo 'Volley day' del Campionato, ma anche per i tanti protagonisti che sono passati dall'azzurro al biancorosso. A partire da Marco Mencarelli, per anni coach delle nazionali giovanili e ora sulla panchina delle farfalle. Per continuare con Berti e Spirito, approdate a Busto nell'ultima estate, e poi finire con tante atlete passate dalla rappresentativa azzurra a inizio carriera: Diouf, Signorile, Pisani, Stufi, Fiorin. Gli occhi di appassionati e addetti ai lavori saranno puntati su Paola Egonu, reduce dal record di punti in una partita di Serie A1 (ben 46 contro Firenze) e presa d'assalto dai media: «Credo che sarà una bella partita, giocheremo contro una squadra attrezzata e avremo molta voglia di dimostrare il nostro valore - spiega l'opposta -. Per me, contro l'allenatore che mi ha scoperta e cresciuta, sarà una giornata molto importante».

A MONTICHIARI - In cerca dei primi punti del suo Campionato, che possano risollevarla dall'ultima posizione della classifica, la Metalleghe Montichiari ospita al PalaGeorge la Savino Del Bene Scandicci. Le bresciane di Leonardo Barbieri nelle ultime due uscite con Novara e Busto Arsizio hanno evidenziato buone qualità ma in entrambi i casi, pur lottando in pressoché tutti i parziali, hanno ceduto per due volte per 0-3. Al contrario le fiorentine di Mauro Chiappafreddo hanno già conquistato gli scalpi di Conegliano e Modena, due delle squadre più attrezzate per la vittoria finale, dimostrando di poter essere considerata già ora una big della Samsung Gear Volley Cup. Con un roster molto profondo e valido, se è vero che nel 3-1 alla Liu Jo Nordmeccanica sono risultati decisivi gli ingressi di Valentina Zago e Lucia Crisanti. 

A FIRENZE - Al Mandela Forum Il Bisonte Firenze attende il Saugella Team Monza in una gara che può offrire indicazioni importanti per le zone calde della classifica. Le toscane di Marco Bracci nello scorso fine settimana hanno centrato la prima affermazione stagionale in casa del Club Italia Crai, dando seguito alla solida prestazione contro Conegliano (terminata 2-3). I numeri straordinari di Paola Egonu hanno parzialmente offuscato la prova ugualmente strepitosa di Indre Sorokaite, autrice di 31 punti con il 47% di realizzazione. Trascinate dalla potenza dell'opposta italo-lituana e dal carattere di Raffaella Calloni, rientrata a pieno regime dopo l'infortunio, le bisontine sono desiderose di togliersi altri sfizi. L'occasione è importante anche per il Saugella Team di Davide Delmati, al terzo match in una settimana. Il confronto con due corazzate come Conegliano e Casalmaggiore non ha prodotto punti e anzi può aver tolto la fiducia che le brianzole avevano acquisito nel match di esordio con Montichiari. 

PROGRAMMA 4. GIORNATA -  Sabato 5 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport) Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore. Domenica 6 novembre, ore 17.00:  Imoco Volley Conegliano - Sudtirol Bolzano; Metalleghe Montichiari - Savino Del Bene Scandicci; Unet Yamamay Busto Arsizio - Club Italia Crai; Il Bisonte Firenze - Saugella Team Monza. Mercoledì 23 novembre, ore 20.30: Liu Jo Nordmeccanica Modena - Foppapedretti Bergamo.

LA CLASSIFICA - Foppapedretti Bergamo 9, Pomì Casalmaggiore 7, Igor Gorgonzola Novara 6, Liu Jo Nordmeccanica Modena 6, Imoco Volley Conegliano 6, Unet Yamamay Busto Arsizio 6, Savino Del Bene Scandicci 5, Il Bisonte Firenze 3, Saugella Team Monza 3, Club Italia Crai 2, Sudtirol Bolzano 1, Metalleghe Montichiari 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...