L'Igor Novara vince a Pesaro ed è seconda in classifica

La Liu Jo Nordmeccanica passa al PalaNorda, al Saugella Team Monza il derby lombardo
L'Igor Novara vince a Pesaro ed è seconda in classifica

BOLOGNA - Resta sola in vetta per ora la Savino Del Bene Scandicci dopo che si sono disputate cinque gare della 2. giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile. Grazie al successo sulla Pomì Casalmaggiore nell'anticipo del sabato sera, le toscane guardano dall'alto tutte le avversarie, in attesa del posticipo di mercoledì sera tra Imoco Volley Conegliano e Il Bisonte Firenze, le quali con una vittoria piena aggancerebbero il primato. Al secondo posto c'è l'Igor Gorgonzola Novara, che passa per 3-0 sul campo della myCicero Volley Pesaro e resta imbattuta. Primo successo per la Liu Jo Nordmeccanica Modena, che vince 3-1 al PalaNorda contro la Foppapedretti Bergamo e cancella lo scivolone della prima giornata. Si riscatta anche il Saugella Team Monza, che all'esordio nella Candy Arena fa suo il derby lombardo con la SAB Volley Legnano.


A BERGAMO - FOPPAPEDRETTI BERGAMO - LIU JO NORDMECCANICA MODENA 1-3 (27-29, 25-19, 16-25, 18-25). Il PalaNorda riapre le porte al Campionato e mette di fronte due squadre ferite dopo la prima giornata: Foppapedretti Bergamo e Liu Jo Nordmeccanica Modena. Sono le emiliane a rialzarsi, conquistando al vittoria in quattro set in cui la Foppapedretti ha provato ha invertire la rotta, ha lottato, ha strappato con forza ogni punto, ma le assenze e gli infortuni hanno avuto un peso ancora una volta decisivo: senza Malinov e Sylla, senza Popovic dal terzo set, con Marcon dolorante alla schiena, con un'altra giovanissima in panchina: Michela Breda, schiacciatrice classe 2000 dal Settore Giovanile del Volley Bergamo.

DOPO GARA - «Il primo set è stato molto positivo a parte il blackout finale, queste sono però situazioni che stiamo scoprendo insieme perché sono reazioni che la squadra ha solo in partita - l'analisi di Marco Gaspari, coach della Liu Jo Nordmeccanica -. Nel secondo set siamo partiti più contratti, ma la cosa bella è stata la reazione dal punto di vista emotivo nel terzo e quarto set in cui abbiamo ritrovato ordine, murato tanto e abbiamo avuto pazienza come dobbiamo avere sempre. Questo è un momento in cui l'importante è racimolare punti dopo il brutto approccio al campionato. Dobbiamo star zitti e continuare a lavorare, è stata una buona vittoria, ma per il gioco c'è da aspettare. La crescita di Montano nella gara? È chiaro che ad aprile difficilmente terrei in campo un giocatore con numeri che non stanno andando. Montano, però, è un giocatore che ha bisogno di fiducia, ha bisogno di cambiare ruolo non solo nei movimenti, ma anche nello stare in campo. In questo momento dobbiamo pazientare tutti perché stiamo mettendo dinamiche nuove per noi e per una giocatrice di grande esperienza che è andata in crescendo nella parte finale della partita».

A MONZA - SAUGELLA TEAM MONZA - SAB VOLLEY LEGNANO 3-1 (28-26, 21-25, 25-18, 25-14). Domenica delle prime volte stagionali per il Saugella Team Monza di Luciano Pedullà. Primo sorriso dell'anno, prima vittoria davanti al pubblico di casa della Candy Arena (quasi 1500 spettatori presenti) e primi tre punti in campionato. Per Ortolani e compagne, quindi, una giornata ricca di belle notizie: a farne le spese è la Sab Volley Legnano. Le ragazze di Pistola si presentano sul mondoflex monzese con grinta e positività, dimostrando fin dall'inizio che i primi tre punti ottenuti all'esordio contro Bergamo non erano figli di un semplice squillo di tromba. 


DOPO GARA - Sara Loda (schiacciatrice Saugella Team Monza): «Ci abbiamo messo un po' per trovare il nostro ritmo e l'intensità che sappiamo di poter esprimere, come dimostrato nel pre-campionato, ma quando l'abbiamo trovata siamo state in grado di dare una svolta convinta alla gara. Stasera il servizio ma soprattutto l'attacco nei momenti chiave della gara hanno sicuramente fatto la differenza. Questo gruppo sta crescendo gara dopo gara ma è già sulla strada giusta per poter dire la sua. Dove possiamo arrivare? Difficile dirlo. Non poniamoci limiti. Intanto pensiamo a goderci questa vittoria, di fronte a questo splendido pubblico che stasera si è fatto sentire, e a preparare il prossimo impegno. La speranza è che la nostra casa, anche sabato prossimo, possa aiutarci a conquistare altri punti preziosi». Camilla Mingardi (schiacciatrice Sab Volley Legnano): «Tecnicamente non abbiamo giocato una brutta partita, però abbiamo avuto troppi alti e bassi dal punto di vista mentale e loro sono state brave a sfruttare i nostri momenti negativi. Bravo Pedullà a trovare due cambi tatticamente importanti; soprattutto l'ingresso di Loda è stato decisivo. D'ora in poi il livello sarà sempre più alto di partita in partita; noi dobbiamo spingere in tutti i set e dare il massimo su ogni pallone, cosa che a sprazzi stasera non siamo riuscite a fare».


PESARO - MYCICERO VOLLEY PESARO - IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (19-25, 19-25, 19-25). Davanti a 1.500 spettatori festanti l'Igor Novara ha fatto pesare tutta la sua classe, e una Egonu di un altro pianeta (terminerà la partita con 25 punti e il 57% in attacco) al cospetto di una bella myCicero, mai doma ma ancora bisognosa di amalgama visto che Bertini ha avuto a disposizione l'intero organico solo da martedì. «È stata una bella partita – commenta alla fine lo stesso capitano rossoblù –. Potevamo fare meglio con il fondamentale della battuta e in attacco ma è da considerare che stiamo lavorando insieme solo da pochi giorni e di più, al cospetto delle campionesse d'Italia, non si poteva fare» «Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto, pur con qualche piccolo blackout ma la cosa importante ritengo sia il fatto di aver conquistato tre punti e tre set, sempre con un buon margine di tranquillità - riflette Massimo Barbolini, coach Igor -. Egonu? Oltre ai punti le ho visto fare delle belle difese e questo è un fondamentale su cui stiamo lavorando tanto, come squadra, così come sulla ricezione. È in questi particolari che possiamo crescere e ci stiamo lavorando» 


RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA - Savino Del Bene Scandicci - Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-18, 25-20, 25-19); Unet E-Work Busto Arsizio - Lardini Filottrano 3-0 (25-18, 25-21, 25-16); Foppapedretti Bergamo - Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-3 (27-29, 25-19, 16-25, 18-25); Saugella Team Monza - SAB Volley Legnano 3-1 (28-26, 21-25, 25-18, 25-14); myCicero Pesaro - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (19-25, 19-25, 19-25); Mercoledì 25 ottobre, ore 20.30: Imoco Volley Conegliano - Il Bisonte Firenze 

CLASSIFICA - Savino Del Bene Scandicci 6; Igor Gorgonzola Novara 5; Unet E-Work Busto Arsizio 4; Imoco Volley Conegliano* 3; Il Bisonte Firenze* 3; SAB Volley Legnano 3; Saugella Team Monza 3; Lardini Filottrano 3; LiuJo Nordmeccanica Modena 3; Foppapedretti Bergamo 0; Volley Pesaro 0; Pomi' Casalmaggiore 0. * una partita in meno.

PROSSIMO TURNO - Sabato 28 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD) Saugella Team Monza - Savino Del Bene Scandicci; Sabato 28 ottobre, ore 20.30: Liu Jo Nordmeccanica Modena - Unet E-Work Busto Arsizio; SAB Volley Legnano - myCicero Pesaro; Domenica 29 ottobre, ore 17.00: Foppapedretti Bergamo - Pomì Casalmaggiore; Il Bisonte Firenze - Igor Gorgonzola Novara; Lardini Filottrano - Imoco Volley Conegliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...