Tre anticipi, ma la sfida hot è tra Bergamo e Casalmaggiore, sin qui sempre ko

Sabato sera Savino Del Bene a Monza in diretta su Rai Sport + HD, Modena affronta Busto Arsizio. Domenica insidie in trasferta per Imoco e Igor, attese dalla Supercoppa Samsung Galaxy
Tre anticipi, ma la sfida hot è tra Bergamo e Casalmaggiore, sin qui sempre ko© LVF/Rubin

MONZA - Anche la terza giornata di Serie A1 Femminile sarà perfettamente divisa a metà tra sabato sera e domenica pomeriggio. Saranno infatti tre gli anticipi programmati per le ore 20.30: Rai Sport + HD trasmetterà il match tra Saugella Team Monza e Savino Del Bene Scandicci, al PalaPanini c'è Liu Jo Nordmeccanica Modena e Unet E-Work Busto Arsizio e al PalaBorsani sfida tra SAB Volley Legnano e myCicero Volley Pesaro. Domenica pomeriggio saranno impegnate le due protagoniste dell'imminente Supercoppa, prevista per mercoledì 1 novembre al PalaIgor: l'Imoco Volley Conegliano, scottata dal grave infortunio occorso a Megan Easy, sarà di scena a Osimo contro la Lardini Filottrano, mentre la Igor Gorgonzola Novara farà visita a Il Bisonte Firenze. Infine, Foppapedretti Bergamo e Pomì Casalmaggiore si sfidano in un match che può significare per entrambe il rilancio.

TRE ANTICIPI - Sei set vinti, zero persi: il ruolino di marcia della Savino Del Bene Scandicci è finora immacolato. Le toscane di Carlo Parisi sono di scena in Brianza per affrontare il Saugella Team di Luciano Pedullà, che settimana scorsa ha colto la prima vittoria del suo Campionato. Un match che si preannuncia interessante per molti motivi, non ultimo il duello tra le due palleggiatrici statunitensi Hancock e Carlini. Questa sera, sempre alle 20.30, al PalaPanini si affrontano Liu Jo Nordmeccanica Modena e Unet E-Work Busto Arsizio, divise da un solo punto in classifica. Le bianconere di Marco Gaspari hanno reagito positivamente allo scivolone della prima giornata andandosi a prendere la vittoria a Bergamo, mentre le farfalle di Marco Mencarelli hanno offerto buone impressioni sia all'esordio a Novara (ko al tie-break) sia nel successo interno su Filottrano. Ultimo dei tre anticipi è quello che mette di fronte SAB Volley Legnano e myCicero Volley Pesaro, due delle tre neopromosse dalla Serie A2. Se le lombarde di Andrea Pistola hanno già espresso un'ottima pallavolo, le marchigiane di Matteo Bertini sono alla ricerca degli automatismi, soprattutto con l'arrivo dell'argentina Nizetich. La partita avrà naturalmente un significato particolare per Alice Degradi, che ritroverà da avversaria la squadra con cui lo scorso anno è stata grande protagonista del campionato di Serie A2.

VERSO LA SUPERCOPPA - Domenica pomeriggio duello a distanza tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, le due formazioni che mercoledì 1 novembre si contenderanno al PalaIgor la Supercoppa, primo trofeo della stagione. È il PalaBaldinelli di Osimo l'ultima tappa delle pantere prima della finale. Le ragazze di Daniele Santarelli, impegnate per quattro set mercoledì sera da Il Bisonte Firenze, torneranno in campo con il pensiero rivolto a Megan Easy, infortunatasi proprio durante il match del PalaVerde: gli esami medici hanno confermato la rottura completa del tendine d'Achille, che richiederà un intervento chirurgico e una lunga rieducazione prima del rientro all'attività. Un brutto colpo a cui le gialloblù sono pronte a reagire, per mantenere la vetta della classifica. Situazione del tutto simile sta vivendo la Lardini Filottrano, che nei giorni scorsi ha scoperto di dover fare a meno per lungo tempo della centrale Asia Cogliandro, che a Busto Arsizio si è procurata la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

QUI NOVARA - L'Igor Gorgonzola Novara cercherà il tris al Mandela Forum di Firenze, contro Il Bisonte che mercoledì sera ha spaventato proprio Conegliano. «Ogni volta che torno nella mia Toscana - spiega la schiacciatrice azzurra Francesca Piccinini - si tratta di partite per me speciali. Rivedrò la mia famiglia, ci saranno tanti parenti e amici a seguirci e questo mi fa molto piacere, oltre all'orgoglio di vedere la mia regione rappresentata nella massima serie da due formazioni di alto livello. Ciò detto, sarà una partita importantissima anche perché per noi è l'ultima prima della Supercoppa, che è il primo trofeo a essere messo in palio nella nuova stagione. Ci penseremo però da domenica sera, prima c'è da affrontare al meglio una partita che sarà durissima. Loro Hanno dimostrato di poter giocare alla pari con uno squadrone come Conegliano, più in generale sono una formazione di alto livello, in grado di mettere in difficoltà chiunque. Dovremo affrontare la partita con massima concentrazione e attenzione, come d'altra parte è diventato ormai un obbligo ogni volta che scendiamo in campo, visto il livello medio altissimo del campionato. Ovviamente puntiamo a un risultato positivo, per dare continuità ai successi delle prime due giornate». Le ragazze di Marco Bracci avranno modo di testarsi nuovamente contro un'altra corazzata per confermare a sé stesse di essere squadra ambiziosa e in grado di fronteggiare anche avversari di primo piano.

ULTIME - Affrontano entrambe una situazione piuttosto strana Foppapedretti Bergamo e Pomì Casalmaggiore, appaiate in classifica a quota zero e di fronte domenica al PalaNorda. Proprio alla luce dei risultati conseguiti sin qui, il match assume grande rilevanza. In casa Foppapedretti, più che ai risultati si guarda in infermeria. Le ultime settimane hanno infatti visto il gruppo preso di mira da diversi infortuni. A cominciare da Paola Cardullo, che aveva subito un trauma in iperestensione al ginocchio destro nelle fasi finali della gara di domenica scorsa. La risonanza magnetica a cui è stata sottoposta ha dato esito negativo, il libero rossoblù dovrebbe quindi essere a disposizione. Mina Popovic, out dal terzo set di domenica, ha un problema al legamento peroneo astralgico anteriore della caviglia destra: sarà valutata negli ultimi allenamenti prima del match. Dovrà stringere i denti a causa della lombalgia Francesca Marcon, mentre Miriam Sylla ha una frattura trabecolare al passaggio testa omerale e trochite della spalla destra e prosegue le terapie di recupero. Così come Lia Malinov, che ha iniziato ad allenarsi: la palleggiatrice ha trascorso la sua prima settimana senza stampelle e sta lentamente riprendendo confidenza con il campo. Nemmeno la Pomì ha potuto fin qui contare su tutte le effettive, a partire da Leo Lo Bianco infortunata. Le rosa, però, hanno abbracciato in settimana Brayelin Martinez, schiacciatrice dominicana reduce dagli impegni di nazionale.

PROGRAMMA 3. GIORNATA - Sabato 28 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD) Saugella Team Monza - Savino Del Bene Scandicci; Liu Jo Nordmeccanica Modena - Unet E-Work Busto Arsizio; SAB Volley Legnano - myCicero Pesaro. Domenica 29 ottobre, ore 17.00: Foppapedretti Bergamo - Pomì Casalmaggiore; Il Bisonte Firenze - Igor Gorgonzola Novara; Lardini Filottrano - Imoco Volley Conegliano.

CLASSIFICA - Savino Del Bene Scandicci 6; Imoco Volley Conegliano 6; Igor Gorgonzola Novara 5; Unet E-Work Busto Arsizio 4; Il Bisonte Firenze 3; SAB Volley Legnano 3; Saugella Team Monza 3; Lardini Filottrano 3; LiuJo Nordmeccanica Modena 3; Foppapedretti Bergamo 0; Volley Pesaro 0; Pomi' Casalmaggiore 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...