Volley: A2 Femminile, Pool Salvezza, per Baronissi vittoria salvezza a Sassuolo

Le ragazze di Guadalupi fanno il colpo in Emilia, dove si impongono 2-3 (26-24 23-25 22-25 25-16 11-15) e si avvicinano all'agognato traguardo
Volley: A2 Femminile, Pool Salvezza, per Baronissi vittoria salvezza a Sassuolo

SASSUOLO (MODENA) - Sorride la P2P Givova Baronissi ch va a vincere al tie break, nell'anticipo della quinta giornata della Pool Salvezza, al Palapaganelli di Sassuolo ed ora vede più vicino il traguardo salvezza. Il successo per 2-3 (26-24, 23-25, 22-25, 25-16, 11-15) è arrivato al termine di un match equilibrato che ha visto Ginnaneschi e compagne spuntarla in virtù di una maggiore determinazione e 'voglia' di vincere. Dopo le due sconfitte consecutive rimediate nelle ultime settimane contro Marsala in casa e Montecchio in trasferta, la squadra di coach Guadalupi ha saputo reagire superando brillantemente anche la difficile situazione dovuta agli infortuni e contrattempi che avevano caratterizzato la vigilia. Il tecnico della P2P Givova, infatti, aveva dovuto rinunciare alla schiacciatrice Pistolesi, ko al ginocchio, e aveva completato il roster convocando Arianna Peruzzi, schiacciatrice classe 2001, tra gli elementi di spicco del settore giovanile irnino. Dopo la vittoria al tie break, la P2P può chiudere il discorso salvezza domenica 17 marzo al Palazzetto dello sport di Capriglia, contro Cutrofiano.

LA CRONACA DEL MATCH-

Nel primo set, la P2P viaggia ad intermittenza: in vantaggio di 4 punti, si fa risucchiare a metà parziale. Annulla due palle set (24-22, 24 pari) con Dascalu, poi Sassuolo passa sulle mani di Dall’Igna e mura Ginanneschi (26-24).
La P2P reagisce, si compatta, si rialza: più palloni recuperati in difesa, un attacco più efficace e aiuti determinanti dalla battuta consentono alla squadra di Guadalupi di impattare: 23-25 al termine del secondo parziale, con due ace di Strobbe. La centrale vicentina firma in fast anche il punto del 22-25 nel terzo set, giocato con buon piglio dalla P2P, sbloccato da Arciprete e Dascalu, messo in freezer da Cecconello in primo tempo (ventitreesimo punto), scongelato maldestramente con una battuta sbagliata, chiuso in cassaforte da Strobbe.
Sassuolo non molla e trascina la P2P al tie break. Più lucida nel quarto parziale, la squadra sassolese passa subito al comanda e guadagna un congruo vantaggio, che poi gestisce. Coach Guadalupi dà riposo all’opposto Dascalu (le subentra Hodzic). Sassuolo si impone 25-16.
Nel tie break, sul 3-4 grave infortunio all’opposto di Sassuolo, Federica Gatta: grave infortunio al ginocchio, uscita in barella, di nuovo in campo Obossa. La P2P cambia campo in vantaggio di tre punti (5-8), poi passa all’incasso dopo l’11-15 realizzato da Arciprete, MVP con 23 punti.

I PROTAGONISTI-

Dino Guadalupi  (Allenatore P2P Givova Baronissi)- « Inizio bloccato, in entrambe le metá campo noi reduci da due gare non brillanti, loro per chiudere i conti. Siamo partiti bene nel rapporto muro difesa, poi abbiamo commesso qualche errore ma siamo stati in equilibrio ed era anche immaginabile giocarsi una gara punto a punto contro una buona squadra, che ha valori tecnici importanti. L’ingresso di Kosareva ha dato loro più certezze in ricezione e colpi in attacco, ci siamo dovuti riadattare. Nel quarto set brave loro: hanno meritato, con reazione veemente nonostante il parziale infortunio del libero, cui ha fatto seguito poi nel quinto l’infortunio occorso a Gatta. Il risultato finale , 2-3 per noi, mi pare quello più giusto, per quanto visto ed espresso al Palapaganelli. Sono due punti che ci danno grande serenità ».

IL TABELLINO-

CANOVI COPERTURE SASSUOLO – P2P GIVOVA BARONISSI 2-3 (26-24 23-25 22-25 25-16 11-15)

CANOVI COPERTURE  SASSUOLO: Crisanti 7, Lancellotti 3, Joly 8, Squarcini 22, Obossa 2, Bordignon 11, Zardo (L), Gatta 12, Kosareva 10, Galletti, Bici. Non entrate: Martinelli. All. Barbolini.

P2P GIVOVA BARONISSI: Dall’Igna 1, Ginanneschi 13, Cecconello 8, Dascalu 16, Arciprete 23, Strobbe 12, Ferrara (L), Hodzic. Non entrate: Peruzzi, Prestanti, Ferrari. All. Guadalupi.

ARBITRI: Licchelli, Serafin.

NOTE – Durata set: 26′, 25′, 24′, 25′ , 19′ ; Tot: 119′. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...