Caserta batte Orvieto e festeggia la promozione in A1

In Gara 3 della Finale Play Off, trascinata dal pubblico del Pala Vignola, la formazione di Nesic si impone 3-1 (25-20 23-25 25-22 25-22) e chiude i conti conquistando un traguardo fortemente voluto
Caserta batte Orvieto e festeggia la promozione in A1© Legavolley Femminile/Rubin

CASERTA- La Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta è in A1. Si chiude oggi ufficialmente la stagione 2018/2019 dei massimi campionati di pallavolo con l’ultima sentenza emessa in Gara 3 dei Play Off promozione di A2. Era un vero e proprio spareggio fra la formazione campana e la Zambelli Orvieto quello che è andato in scena in un Pala Vignola completamente esaurito e ribollente di tifo. Ce l’ha fatta l’ambiziosa squadra del presidente Turco che per raggiungere l’obiettivo, proprio prima delle sfide ad eliminazione diretta ha richiamato in panchina Nesic, già titolare della panchina a più riprese nella scorsa stagione, a sostituire Marco Bracci che aveva guidato Dalia e compagne per tutta la stagione regolare. Ha avuto ragione la società visto che ha visto la squadra partire dalla sesta posizione della Pool Promozione e quindi in una situazione di svantaggio nel tabellone e ribaltare tutto eliminando in rapida successione Soverato, Delta Informatica ed appunto Zambelli Orvieto. La partita di stasera, vero e proprio spareggio è stata una battaglia che le campane hanno vinto in virtù di una maggiore freddezza nei momenti topici e le ragazze di Solforati sprecare diverse occasioni a causa di errori, probabilmente dettati dalla concitazione e dalla consapevolezza dell’importanza della posta in palio. Caserta vince e va in A1, una promozione meritata, almeno nella fase finale della stagione quando ogni partita contava il triplo. Può partire la festa, per pensare alla prossima stagione ci sarà tempo da domani.

LA CRONACA DEL MATCH-

In avvio c’è grande tensione e gli errori si sprecano, nella bolgia del Pala-Vignola  Caserta parte male ma poi prende in mano le redini del gioco grazie ad una ispirata Melli (7-4). Frigo si fa sentire a muro ma Ciarrocchi risponde per le rime e con un ace accorcia (16-15). L’accelerazione di Matuszkova e qualche imprecisione di troppo (nove i regali rupestri) porta ad un nuovo allungo e a chiudere è una battuta sbagliata. Invertiti i campi le ospiti subiscono i micidiali affondi di Melli (5-2). La difesa di Cecchetto è sempre presente e una strepitosa Montani (sette colpi vincenti) va a segno senza esitare lanciando la rimonta che si completa col muro di Bussoli (18-18). L’inerzia cambia e subito dopo arrivano altri due muri di Ciarrocchi che rovesciano ma due lunghezze vengono malamente sciupate (23-23). Allo sprint decisiva è D’Odorico in pipe. La terza frazione comincia in favore delle umbre che in contrattacco non falliscono nulla (3-8). Con le difese di Maggipinto e l’orgoglio di Matuszkova lo strappo è ricucito (7-8). Si avanza colpo su colpo con quale sbavatura nel gioco rupestre che tiene attaccate le campane brave a sfruttare l’occasione per il sorpasso (14-13). Il testa a testa viene rotto dalle casertane che con la lucida regia di Dalia operano l’accelerazione (23-20). Orvieto rimonta e ha la palla del pareggio ma la spreca e viene punita da Matuszkova che sigla il due a uno. Nel quarto periodo c’è un equilibrio estremo con le due squadre che restano sempre a stretto contatto (18-18). La ricezione umbra perde un attimo di precisione e le locali non perdonano trovando il primo break (22-18). Da fondo campo Prandi propizia la rimonta che potrebbe concretizzarsi in un sorprendente aggancio ma viene ancor sprecato e si ferma sul 23-22. Matuszkova non si ferma più e chiude la partita. A Caserta esplode la festa.

I PROTAGONISTI-

Dragan Nesic (Allenatore Golden Tulip Caserta)- « Non sono io l’artefice di questo successo ma è il gruppo, che ha combattuto sempre anche nei momenti più complicati. Beh, forse un piccolo contributo l’ho dato anche io (sorride, ndr). Caserta merita l’A1, questi tifosi meritano la serie A1 ed oggi abbiamo scritto una pagina splendida di sport ».

Elisa Cella (Golden Tulip Caserta)- « Questa vittoria è importantissima a livello personale , una delle soddisfazioni più grandi della mia carriera, che giunge al termine di una stagione lunghissima, logorante, impegnativa ma conclusa con il lieto fine ».

Laura Frigo (Golden Tulip Caserta)- « Sono trascorsi nove mesi dal giorno del radunooggi siamo riusciti a centrare l’obiettivo della promozione, nonostante sia stata una stagione difficilissima. Ho accettato di scendere a Caserta e ho vinto la mia scommessa. Ho trovato il calore della gente e un territorio che ci ha dato tutto per farci sentire a casa ».

Matteo Solforati (Allenatore Zambelli Orvieto)- « A queste ragazze posso solo dire grazie per quello che hanno fatto per tutta la stagione e anche stasera, per quello che hanno dato, onorando la magliaNon siamo arrivati in A1 ma da matricola abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, dalla prima all’ultima partita, difendendo anche l’impossibile senza mai mollare ».

IL TABELLINO-

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA – ZAMBELLI ORVIETO 3-1 (25-20 23-25 25-22 25-22)

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA: Cella 6, Repice 7, Dalia 1, Melli 14, Frigo 16, Matuszkova 22, Maggipinto (L), Ghilardi. Non entrate: Trevisiol, Giugovaz, Fucka. All. Nesic.

ZAMBELLI ORVIETO: Ciarrocchi 11, Decortes 13, Bussoli 10, Montani 14, Prandi 2, D’Odorico 12, Cecchetto (L). Non entrate: Venturini, Mucciola, Kantor, Quiligotti (L), Angelini. All. Solforati.

ARBITRI: Mattei, Guarneri.

NOTE – Durata set: 24′, 26′, 29′, 29′; Tot: 108′.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...