Athina Papafotiou torna in Italia, giocherà a Filottrano

La palleggiatrice della nazionale greca, dopo la prima sfortunata esperienza nella nostra A1 interrotta da un infortunio, si accorda con la società marchigiana
Athina Papafotiou torna in Italia, giocherà a Filottrano

FILOTTRANO (ANCONA)- Una vecchia conoscenza nella nostra Serie A1 ha firmato per la Lardini Filottrano. Stiamo parlando di Athina Papafotiou, regista della nazionale greca e già protagonista in Italia nella stagione 2017/2018 con la maglia di Conegliano, esperienza finita male purtroppo per un serio infortunio al menisco. La forte palleggiatrice ora riparte dalla serie A2 con tutta l'intenzione di dimostrare il suo effettivo valore. Da fine agosto la Papafotiou sarà impegnata con la nazionale agli Europei: la Grecia è inserita nella poule A (che si giocherà ad Ankara) con le padrone di casa della Turchia, Serbia, Bulgaria, Francia e Finlandia.

LA CARRIERA-

Nata a Maroussi (distretto finanziario di Atene) il 23 agosto 1989, 181 cm., la palleggiatrice ellenica esordisce nel 2010 in Volley League (la serie A greca) con il Panathinaikos, conquistando subito il campionato, successo bissato l’anno successivo (2011/2012) con lo storico primo titolo dell’AEK Atene. A un passo dalla storia arriva anche nella stagione 2014/2015 con l’MTV Stoccarda, portando per la prima volta in finale la formazione tedesca (superata dal Dresdner), exploit che invece le riesce con il Mulhouse, nel secondo anno (2016/2017) della sua esperienza francese, con il quale conquista il titolo transalpino (il primo del club alsaziano) e il premio di miglior giocatrice della Ligue A. Nell’estate del 2017 il trasferimento all’Imoco Conegliano, come vice di Wolosz, esperienza però interrotta da un infortunio a gennaio che tuttavia non le impedisce di chiudere la stagione nel campionato polacco con l’LKS Lodz, sconfitto solamente nella finale playoff dal Chemik Police. Nella passata stagione Athina Papafotiou è tornata al Mulhouse, venendo nuovamente eletta MVP del campionato. Dal ritorno in Francia a quello in Italia il passo è breve.

LE PAROLE DI ATHINA PAPAFOTOIU-

« Sono molto contenta giocare in Italia è un sogno per tutte le atlete, perché è tra i campionati più competitivi in Europa e ringrazio la società di Filottrano per questa opportunità. Voglio godermi il campionato, dare il meglio di me stessa e raggiungere gli obiettivi della squadra”.

Athina Papafotiou è la terza giocatrice greca a vestire la maglia della Lardini, dopo Eleni Kiosi e Anthi Vasilantonaki, che l’hanno ancor più stimolata a sposare il progetto di Filottrano.

« Anthi è la mia compagna di stanza in nazionale e mi ha parlato molto bene della Lardini, l’anno scorso si è trovata molto bene. Anche Eleni ha speso parole bellissime sia nei confronti del club che di tutto l’ambiente ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...