Silvia Sormani torna alla Futura Volley

La diciassettenne di Busto Arsizio, dopo una stagione al Club Italia, torna a casa per ricoprire il ruolo di secondo libero
Silvia Sormani torna alla Futura Volley

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Tanta gioventù nel roster della Futura Volley della prossima stagione. Silvia Sormani, diciassettenne nata e cresciuta pallavolisticamente a Busto Arsizio torna a giocare nella squadra che l'ha cresciuta dopo una stagione al Club Italia. Sarà lei il secondo libero a disposizione di Lucchini che farà da alter ego a Barbara Garzonio.

LA CARRIERA-

La giovanissima Silvia (lo scorso 20 Maggio ha compiuto 17 anni) è in tutti i sensi un talento “a chilometro zero”, essendo nata proprio a Busto Arsizio: la sua carriera pallavolistica è stata praticamente vissuta tutta sotto l’egida della Futura Volley Giovani, società con cui ha esordito in Under 12 nel 2014 dopo i primi rudimenti imparati tra minivolley e palla rilanciata. La stagione 2014/15 è già vincente: le giovani biancorosse, guidate dal trio Dalle Ave-Mazza-Albani, si aggiudicano il titolo provinciale Under 12. La corsa giovanile di Silvia non si ferma certo qui, e anzi viene replicata già nell’anno successivo: un nuovo titolo provinciale, questa volta in Under 13, impreziosisce la bacheca bustocca. Sormani continua a crescere diventando un affidabilissimo posto 4, nel frattempo la stagione in Under 14 – in cui sfiora il terzo trionfo in provincia – fa da preludio all’approdo in Under 16 e in Serie D, oltre a due convocazioni nella “nuova” Futura di Serie B2 contro SDV Varese e Lingotto. Nel 2018/19 il talento di Silvia esplode: l’annata viene enormemente impreziosita dal titolo provinciale U16 (con annesso MVP della fase finale), dalla promozione in Serie C e dalla convocazione con la Nazionale Under 16. E’ quindi la Federazione Italiana Pallavolo a puntare direttamente sulla sua crescita, offrendole l’opportunità di fare parte del Club Italia che nel 2019/20 affronta la Serie A2: qui Sormani completa con grande impegno la propria trasformazione a libero, e agli ordini di coach Massimo Bellano disputa 19 match sfiorando l’approdo alla Pool Promozione.
Chiusa questa esperienza in azzurro, ecco il ritorno al San Luigi. Per il team bustocco, quella di Sormani è un’aggiunta importante: si tratta di una ragazza cresciuta con il biancorosso cucito addosso, e che soprattutto si è sempre fatta valere in ogni categoria!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...