Brescia si prende i tre punti contro S.Elia

Dopo aver perso il primo set la formazione di Beltrami prende decisamente in mano le redini dell'incontro e si impone 1-3 (25-21 9-25 21-25 18-25)
Brescia si prende i tre punti contro S.Elia© Banca Valsabbina

VEROLI (FROSINONE)- La Banca Valsabbina Brescia vince l'anticipo della 3a giornata sul campo della neo promossa Assitec S.Elia, conquistando il secondo successo consecutivo in trasferta, al termine di un match che ha visto la squadra di Giangrossi imporsi nel primo set e le lombarde in grado di riprendere in mano il match sfruttando al meglio tutto il proprio potenziale offensivo mandando in doppia cifra tutte le attaccanti a disposizione. Una particolare mensione per il libero Serena Scognamillo che è riuscita a realizzare anche un punto, il primo della sua carriera in serie A.

Giandomenico inizia con Saccani-Tellaroli, Montechiarini-Vanni, Costagli-Lotti con Lorenzini libero, mentre Beltrami risponde con Morello-Bianchini, Ciarrocchi-Fondriest, Cvetnic-Tanase e Scognamillo libero.

L’inizio della Valsabbina non è ottimale, le Leonesse si trovano sotto per 5-2 dopo l’errore di Tanase in battuta. Dopo lo sbaglio, però, le bresciane non demordono e sono capaci di riagguantare il pari sull’ 8 con l’ace di Ciarrocchi. Sul 11-8 delle padrone di casa, Beltrami chiama il primo time-out dell’incontro, ma il tempo non sembra sortire gli effetti sperati. Brescia si trova nuovamente sotto di 4 dopo il pallonetto di Lotti (14-10 e nuovo stop per Beltrami), che viene presto replicato da quello di Montechiarini: 17-12. Tellaroli sbaglia e Giandomenico ferma sul 17-14, poi le frusinati riescono a mantenere la distanza per il resto del set, conquistando i cambi palla ed ottenendo il 25-21 con Costagli.

Sestetti confermati da entrambe le parti nel secondo periodo. Brescia parte determinata nel recuperare subito il passivo e lo 0-3 lo dimostra. La Millenium continua la sua corsa con capitan Bianchini sugli scudi  (2-6 e time-out Assitec), aiutata da tutta l’esperienza di Fondriest, che trascina le sue al 3-11. Ciarrocchi spinge Giandomenico al secondo time-out sul 5-14, con lo stesso coach laziale costretto a cambiare il proprio aspetto per tentare di arginare l’avanzata bresciana. Ogni mossa è vana nel secondo set, di fronte alla determinazione delle Leonesse. La Valsabbina continua a spingere e il diagonale di Cvetnic regala il pari: 9-25.

L’Assitec torna agguerrita sul taraflex, facendo sudare gli scambi alla Millenium. Dopo il pari al 6, l’out di Bianchini regala il break alle padrone di casa, consigliando a Beltrami di chiedere il time out sull’8-6. Divario subito azzerato da Ciarrocchi con sorpasso (8-9), diventato poi break dopo la difesa monstre di Scognamillo sull’11-13. Capitan Lotti non demorde e si aggiudica il pari immediato al 15. La capitana opposta, Bianchini, non è da meno: 15-17 e time-out Sant’Elia. Le Leonesse continuano a ruggire e costringono dapprima le laziali all’errore (16-20) per poi chiudere il periodo definitivamente con Fondriest a mostrare il suo colpo preferito, la fast: 21-25.

Dopo l’1-4 con doppietta di Bianchini, Sant’Elia giunge al pari con Lotti sul 5. Dopo di questo, però, le frusinati hanno un calo e devono affrontare la fuga bresciana, dove la parallela fuori di Costaglia che vale il 6-10. Il punto dai 9 metri di Cvetnic mantiene il distacco (9-13), poi Tanase decide di mettere la quinta ed allunga: 10-16. Giandomenico cerca di rimettere a posto le idee sul 12-19, e ci riesce, almeno parzialmente. L’Assitec ricuce con il muro di Montechiarini (18-23), ma non è abbastanza. Ciarrocchi sente aria di casa e decide la gara: 18-25 ed 1-3 finale.

I PROTAGONISTI-

Emiliano Giandomenico (Allenatore Assitec S.Elia)- «Abbiamo avuto un approccio positivo, soprattutto nel primo set eravamo attenti, abbiamo lottato, abbiamo sempre lottato per tutta la partita. Però poi abbiamo avuto delle difficoltà e abbiamo fatto più fatica, loro sono salite, ed hanno iniziato a difendere tantissimo. Abbiamo sofferto la mancanza di cambi e quindi la possibilità far respirare e girare un po’ la squadra. Questo è stato il nostro problema, però Brescia ha meritato la vittoria. Le ragazze stanno mettendo l’anima in palestra e credo che essere stati competitivi oggi, contro una squadra di questo livello, sia un bel segnale».

Alessandro Beltrami (Allenatore Banca Valsabbina Brescia)- « Sapevo che non sarebbe stato semplice. Nel primo set non abbiamo messo in campo l’attenzione necessaria, loro battono e difendono bene, esprimendo un gioco ordinato. Non era facile trovare da subito un ritmo alto come invece è stato a Busto, eravamo alla prima trasferta lunga e loro giocavano nel clima di festa dell’esordio casalingo in Serie A. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo di imporre il nostro gioco e, naturalmente, di vincere. Perché per raggiungere ciò che ci siamo prefissati dobbiamo sempre portare a casa punti ».

IL TABELLINO-

ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 1-3 (25-21 9-25 21-25 18-25)

ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Saccani 2, Costagli 4, Vanni 7, Tellaroli 6, Lotti 14, Montechiarini 8, Lorenzini (L), Poli 3, Nenni. Non entrate: Muzi. All. Giandomenico.

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Ciarrocchi 14, Bianchini 15, Tanase 13, Fondriest 13, Morello 1, Cvetnic 18, Scognamillo (L), Blasi, Sironi. Non entrate: Caneva, Giroldi, Bartesaghi. All. Beltrami.

ARBITRI: Dell’Orso, Proietti.

NOTE – Durata set: 25′, 22′, 29′, 29′; Tot: 105′.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...